annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolino da salotto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tavolino da salotto

    Ciao a tutti.
    Un po' di tempo fa, approfittando di una laboratorio fatto con un po' di amici da Toto, avevamo preparato un pannello in castagno per fare un tavolino rotondo.
    Ora in una pausa di lavori l'ho ripreso ed ho realizzato la struttura e terminato.
    Vi mostro un po' di immagini della realizzazione.

    Da una vecchissima tavola recuperata da una demolizione ho ricavato i 4 listelli per le fasce e le 4 gambe che ho rastremato.



    Con due frese 1/4 di tondo di diametri diversi ho ottenuto la sagoma della parte alta delle gambe.



    Dopo avere realizzato tenoni e mortase per fissare le fasce, qui vedete il montaggio. Per rinforzare l'unione ho incollato dei blocchetti tagliati a 45° negli angoli.



    Terminato il montaggio della struttura ho fresato il bordo del piano sulle due facce.



    Prova di montaggio del piano e dettaglio della lavorazione.



    Dettaglio del fissaggio del piano con listelli e viti in fori asolati per consentire il movimento del legno. Dopo due mani di gommalacca data una mano di cera.



    Tavolino finito e dettaglio finitura a mezza cera.


    Alberto

  • #2
    Come sempre una bella realizzazione, complimenti
    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      appero'!...splendido,Alberto!
      cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
      ciao
      Luciano

      Commenta


      • #4
        Bello il tavolo, bello il castagno, belle le gambe, ottima spiegazione e illustrazione.
        Complimenti Alberto!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          La tua bravura non è mai stata in discussione,adesso piu' che mai

          Commenta


          • #6
            Altro che parlare questa e' realta bravo Zac ottima realizzazione
            Ciao Peppe
            non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
            sigpic

            Commenta


            • #7
              Complimenti Alberto, questo tavolo mi piace parecchio e bravissimo anche per come lo hai illustrato. Esce quella tonalità usando la gommalacca senza nessun mordente? Ti chiedo troppo se mi spieghi come hai usato le frese per il disegno delle gambe? Grazie e W il castagno!
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                Complimenti Alberto, questo tavolo mi piace parecchio e bravissimo anche per come lo hai illustrato. Esce quella tonalità usando la gommalacca senza nessun mordente? Ti chiedo troppo se mi spieghi come hai usato le frese per il disegno delle gambe? Grazie e W il castagno!
                Nessun mordente, due mani di gommalacca e una di cera bituminosa che scurisce leggermente ma soprattutto le venature.
                Per le frese ho usato una 1/4 di tondo piccola per la prima passata che vedi nella terza foto, poi con un'altra 1/4 di tondo più grande ho fatto la seconda passata decentrando e aumentando la profondità,lo vedi in foto 4.

                Ciao
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  Alberto, tutto chiaro! Grazie
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #10
                    Prorpio una bella realizzazione, complimenti Alberto
                    Lunga Vita e Prosperità

                    Commenta


                    • #11
                      http://www.eltornidor.eu

                      Commenta


                      • #12
                        Delucidazioni

                        Veramente, veramente bello soprattutto la tonalità.
                        Infatti ti volevo chiedere alcune delucidazioni al riguardo:

                        1) che legno hai utilizzato?
                        2) ma non hai dato ne mordenti, ne impregranti? solo gommalaccato?
                        3) mi spiegheresti come si utilizza la cera dopo aver dato la gommalacca?

                        Grazie anticipatamente dei suggerimenti che sicuramente saranno dettagliati e precisi come tuo solito!

                        Commenta


                        • #13
                          Lindo!!

                          Bravo Zac!
                          Pitu
                          Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                          facebook.com/penaestradapousada

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da febbraio80 Visualizza il messaggio
                            1) che legno hai utilizzato?
                            2) ma non hai dato ne mordenti, ne impregranti? solo gommalaccato?
                            3) mi spiegheresti come si utilizza la cera dopo aver dato la gommalacca?
                            1 - L'essenza, come indicato, è castagno.
                            2 - Nessuna mordenzatura, era castagno molto vecchio con una tonalità piuttosto intensa. Solo gommalacca, due mani, ed una mano di cera bituminosa. In questo modo la cera (anche solo colorata) si ferma nei vuoti della venatura dandogli più risalto.
                            3 - Dopo aver dato l'ultima mano di gommalacca carteggi o spaglietti molto leggermente, stendi la cera con uno straccio facendo attenzione che sia uniforme e tirandola (mio consiglio) lungo vena. Una volta asciugata la cera lucidi con un panno di lana o cotone morbido con aggiunta di un bel po' di olio di gomito

                            Ciao
                            Alberto

                            Commenta


                            • #15
                              Complimenti Alberto, come al solito un'ottima realizzazione. Questo castagno è molto bello
                              Ultima modifica di Toto; 29-03-2009, 23:47. Motivo: .

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X