annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Porta per ripostiglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
    E anche qualche prova su pezzi di scarto, cosa che faccio ancora!
    Stefano, ammesso che ancora non l'abbia, mi sento caldamente di consigliarti il goniometro, è veramente utile.
    Il prezzo, cosa che sicuramente sai, è decisamente accessibile, costa come una buona squadra.
    Poi sicuramente è più "bello" lavorare cercando di impegnare un pò più la testa.
    Non hai idea di quanta fatica ho fatto per capire come e da che parte tagliare. Ora mi è chiaro ma non è stato facile.
    Sono molto contento che, terminato i tagli, tutto combaci come da progetto.
    Enzo

    Commenta


    • #17
      Ho l'inclinometro ma non il goniometro e penso che a breve coprirò questa mancanza!
      Grazie Enzo per il consiglio.

      Commenta


      • #18
        Ieri ho montato la cassa della porta, avrei voluto mettere un rinforzo in alto ma mi sono reso conto che con la troncatrice non riuscivo a tagliare il giusto angolo.
        Sembra che angoli maggiori di 47/48° sul lato largo del pannello siano impossibili da eseguire, forse mettendo una dima angolata sotto, ma la troncatrice mi fa paura così figuriamoci con l'inserimento di accrocchi inventati da me.
        Voi come fate? Io non ho messo il rinforzo.
        Oggi ho preparato la struttura della porta, tutto rigorosamente spinato e fresato per gli specchi, domani incollerò il tutto.
        La porta credo che così sia un pò debole e ho pensato, dal lato interno, (quello verso il ripostiglio) di inserire delle ferri a L sugli angoli.
        A presto le foto.
        Enzo

        Commenta


        • #19
          Enzo riguardo la troncatrice, per i tagli con gradazione di angolatura differente, avevo spiegato un metodo a pagina 16 di questo TOPIC
          spero possa esserti utile.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Enzo riguardo la troncatrice, per i tagli con gradazione di angolatura differente, avevo spiegato un metodo a pagina 16 di questo TOPIC
            spero possa esserti utile.
            Toto, ero arrivato alla stessa conclusione perchè ritenevo impossibile non poterlo fare.
            E' solo da qualche giorno che la stò usando e comincio a "capirla", mi fà ancora paura.
            Dovrò trovare il sistema per bloccare i pezzi, vedere venir giù la lama con le mani vicino che tengono il pezzo di legno non è per niente piacevole.
            Grazie, Ciao
            Enzo

            Commenta


            • #21
              Dopo tanto parlare ecco la porta in fase di lavorazione.


              01.jpg

              02.jpg

              03.jpg
              Enzo

              Commenta


              • #22
                Porta finita, manca la finitura.

                01.jpg

                E'molto leggera dovrò rinfonzarla con degli angolari, spero non si imbarchi.
                E'stata una bella esperienza che servirà per il prossimo lavoro.
                Ora dovrò metterla in opera.
                Enzo

                Commenta


                • #23
                  Bravo Enzo!
                  Invece degli angolari perchè non qualche buco profondo e ci infili un po' di spine di legno?
                  Puoi anche rivestirla con due fogli di compensato da 3/4 mm e hai fatto la tua porta simil tamburato.

                  Commenta


                  • #24
                    Bravo Enzo!! La serratura la metterai?
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                      Bravo Enzo!
                      Invece degli angolari perchè non qualche buco profondo e ci infili un po' di spine di legno?
                      Puoi anche rivestirla con due fogli di compensato da 3/4 mm e hai fatto la tua porta simil tamburato.
                      Stefano di spine ne ho messe anche troppe
                      E' la porta del ripostiglio, dal lato dove metterò i ferri non si vedrà.
                      Stefano ho voluto fare un esercizio globale, che non è più un esercizio, la porta diventerà operativa, cercando di semplificare la massimo il lavoro ed è stato comunque, per me, faticoso.
                      Il prosssimo sarà più impegnativo. Un pò alla volta.
                      Ciao e Grazie
                      Enzo

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Bravo Enzo!! La serratura la metterai?
                        Toto metterò una o due calamite, quelle che si usano per le ante degli armadi.
                        La serratura a chiave non serve.

                        Non mi sono venute idee migliori.
                        Ciao
                        Enzo

                        Commenta


                        • #27
                          Bravo, Enzo!

                          Pasquale.
                          Ciao
                          Pasquale
                          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                          Commenta


                          • #28
                            continua cosi' Enzo che pian piano ti vedremo fare lavori splendidi

                            Commenta


                            • #29
                              Troppo buoni
                              Enzo

                              Commenta


                              • #30
                                Ora devo rifinirla.
                                Prima di mordenzare credo sia meglio stuccare.
                                Fino ad ora ho stuccato con questo prodotto:

                                01.jpg

                                Per stuccare stucca, solamente che una volta mordenzato inevitabilmente si "vede".
                                Può essere una buona soluzione mischiare lo stucco con un pò del mordente previsto per la finitura?
                                Grazie
                                Enzo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X