annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli ristrutturazione gozzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    allora, ricominciamo:
    la calafatura, fatta in vari modi, il più usato quello con "cima di cotonina fatta arrotolandola sulla mano, variandone il diametro ove occorre ed inserendola a forza, con l'aiuto di una spatola non affilata, ed eventualmente aiutando con colpi di martellina, può anche essere lievemente "ingrassata con l'uso di pece oppure colofonia, poca, pena la non permeabilità, che impedirebbe di gonfiarsi e stagnare , se trovi difficoltà usa un poco di vernice da fondo, poi riempi le fessure fino a raso con miscela di segatura e poca vernice, indi fondo, poi vernice (olio, epossidica, come preferisci, ma che sia elastica,

    Alla fine , ripeto, solo alla fine, antivegetativa, che serve per non fare proliferare le alghe,i muschi, i denti di cane ecc..
    l'antivegetativa è una vernice di protezione finale ad alta tossicità, fatta con pigmenti di ossidi che si "consumano" nel tempo, se ne dai min. 2 mani, (veloci) stai bene tutta la stagione, se compaiono alghe, basta una sfregata con una spazzola,

    la migliore che ho visto , ma costa cara, è di colore rosso brillante, la usano anche per scafi costosi, e fà poco spessore,
    in bocca al lupo, e fammi sapere, ciao

    Commenta


    • #32
      Salve grazie a tutti per la calorosa accoglienza,sto seguendo appassionatamente le fasi di questo restauro,e ho notato, dalle foto, che il fasciame non è messo così male,piuttosto ho qualche dubbio per le ordinate,quelle piegate,interposte tra quelle composte,che dalle foto risultano essere rotte.Il sistema dell'iterposizionare coste piegate,a coste sagomate o modellate che dir si voglia,tra l'altro poco usato per le piccole imbarcazioni,lo si adotta per risparmiare peso e stortame naturale sempre difficile da reperire.Purtroppo però,l'esile sezione delle ordinate piegate ne pregiudica la durata nel tempo soprattutto in corrispondenza dei fori praticati dai chiodi.A proposito dei chiodi,è bene controllarne lo stato e la tenuta aggiungendone altri in caso di deterioramento di quelli originali(deterioramento quasi certo se sono stati adoperati chiodi in ferro zincato)onde meglio assicurare il fasciame alle coste. Ti faccio notare che un cattivo ancoraggio del fasciame alle coste oltre a peggiorare la rigidità della struttura,consente un allontanamento del fasciame dalle coste che pur essendo minimo,di conseguenza fa aumentare gli interspazi tra i bordi delle tavole del fasciame(comenti)cio contro cui sta combattendo adesso.Per la riparazione delle ordinate piegate,se non vuoi cimentarti nella sostituzione ,ti consiglio di affiancare dei pezzi di legno sagomati ad esse, superando le crepe, a destra e a sinistra, di circa 25cm e fissandole con delle viti dall'esterno del fasciame che conficcherai in dei fori precedentemente praticati dall'interno, in corrispondenza appunto di dove dovrai applicare i rinforzi(sarebbe bene farti aiutare da un amico che ti tiene i pezzi dall'interno mentre tu avviterai dall'esterno)In ogni caso continua con i lavori poichè a mio modesto parere il tuo è un gozzo bellissimo che ti darà tante soddisfazioni e divertimento per molti anni ancora ed inoltre un mio pensiero va alle persone che ti hanno consigliato in questo forum,tutte abbastanza esperte o comunque molto appassionate al tuo gozzo e alla materia.Saluti Francesco

      Commenta


      • #33
        Ciao,
        grazie per i complimenti e i suggerimenti, in effetti ci saranno alcune ordinate che andranno per lo meno rinforzate. Al momento sto verificando quali sono proprio andate (e quindi da sostituire) e quali posso provare a rinforzare. Finalmente dalla settimana prossima potrò lavorarci sul serio e con un pò di continuità.
        e spero di riuscire a fare buoni progressi.
        A presto
        Stefano

        Commenta

        Sto operando...
        X