annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Questo non l'ho fatto io ma...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Questo non l'ho fatto io ma...

    ...mi sembra un peccato non mostrare una realizzazione di tale bellezza.

    E' stato fatto da Petr, un carissimo amico musicista insieme al suocero che è un bravissimo restauratore, ora in pensione.
    E' una riproduzione fedele di uno strumento antico e pare che il risultato in termini di qualità del suono sia altissimo, per quanto riguarda invece l'estetica, giudicate voi.

    Ciao

    Ultima modifica di 53ZAC; 22-10-2010, 22:19.
    Alberto

  • #2
    URCA!!!!!!!!!

    Commenta


    • #3
      Un'opera d'arte, veramente bellissimo.
      Roberto IU1FKB

      Commenta


      • #4
        Alberto,
        lo strumento è molto bello, fai i complimenti agli autori
        e gia che ci sei fatti spiegare per poi riferircele, le varie tecniche e i materiali con i quali è stato costruito il clavicembalo (è un clavicembalo o cos' altro ?).

        Azzarderei qualcosa sulla tarsia ( è la tecnica che preferisco, con la quale spesso guarnisco i miei lavori), mi confermerai in seguito se ci ho azzeccato.

        Secondo me è realizzata con piallacci comuni da 6/10 , è chiaramente tagliata, e non segata, a mano con taglierino o coltellino da intarsiatore (si notano i segni di "sfuggite" della lama) lo si evince anche delle imprecisioni che il coltello lascia in maniera più evidente rispetto alla sega, non potevano segarla perche l'esiguo spessore ( solo due fogli sovrapposti, perchè gli serviva un solo campione) non avrebbe permesso il taglio (a meno che non si dispongono i due piallacci tra due fogli di compensato), incollata sicuramente con colla aminale a caldo, perchè sul sagomato altro non si può usare, con tale colla, in più, tutte le fuoriuscite dalla tarsia fanno da stucco e si armonizzano magnificamente con la finitura, ovviamente verniciata a gommalacca.
        La parte portante sagomata sarebbe interessante sapere come sia stata realizzata, farla in multistrato sarebbe facile da realizzare ma forse non potrebbe essere acusticamente valida, il difficile di questi lavori è conciliare la parte costruttiva con quella acustica.

        Un lavoro comunque notevole, che sicuramente ha richiesto un sacco di ore.

        Ancora complimenti.
        Michele

        Commenta


        • #5
          Mi guardo bene dal giudicare un'opera di quella rilevanza !
          Troppo al di sopra delle mie misere conoscenze

          Commenta


          • #6
            Questi sono i lavori che mi piacciono! Per me è alta ebanisteria.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              E' un capolavoro!!!

              Matteo
              Matteo


              Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
              Kant.

              Commenta


              • #8
                il blocco dei piedi mi piace poco.
                Secondo il mio piccolissimo parere..............

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
                  il blocco dei piedi mi piace poco.
                  Si tratta di una riproduzione fedele all'originale, non potevano farla in modo che piacesse a te Danilo

                  Ci mancavi un po'
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                    Mi guardo bene dal giudicare un'opera di quella rilevanza !
                    Troppo al di sopra delle mie misere conoscenze
                    Quoto Stefano
                    Volere è Potere

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Si tratta di una riproduzione fedele all'originale, non potevano farla in modo che piacesse a te Danilo

                      Ci mancavi un po'
                      Ma infatti lui non criticava Petr ma l'artigiano che ha fatto l'originale
                      Pace e Bene

                      Commenta


                      • #12
                        a dir poco stupendo!!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Azz è favoloso
                          Alex

                          I Miei Lavori

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                            Azz è favoloso
                            Zac !!! Finalmente l'ha trovato!!
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Zac !!! Finalmente l'ha trovato!!


                              Alex

                              I Miei Lavori

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X