annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il castagno....si è trasformato; Mobile a due antine!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
    Bravo Antonino, vedo che stai andando avanti benissimo.
    Se posso permettermi un consiglio che non vorrei fosse una critica, ma la prossima volta sono certo che non commetterai lo stesso errore:

    La traversa in alto, l'avrei fatta piu sottile, il quel modo tra anta e ripiano rimane troppo spazio. E' un fatto estetico, non un errore.

    P.S. Hai calcolato come inserire il fondo?
    Dai che stai andando forte!!
    Si per il fondo ho calcolato, spero di non avere sorprese. In quanto alla traversa, hai ragione; sono andato a rivedermi diverse foto ma poi ormai avevo incollato...vedremo se mi invento qualcosa, sennò come primo può andar bene così

    Commenta


    • #32
      Per il fondo non scervellarti tanto, ma, la prossima volta ne terrai conto prima, fresando le traverse in modo da incassarlo.

      Ora puoi fare dei listelli incollandoli all'interno, calcola lo spessore del fondo in modo da arrivare a filo. Se invece nel frattempo hai pensato a qualcosa è tutto di guadagnato.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #33
        Infatti pensavo a qualcosa del genere. fondo in tamburato come il ripiano centrale appoggiato sui listelli.

        Commenta


        • #34
          Sempre meglio

          Commenta


          • #35
            per il fondo se hai una fresatrice tipo pantografo puoi ricavare le battute nei fianchi con quella montando o una fresa a candela con la guida parallela o una fresa con cuscinetto a profilo quadro

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da dani91285 Visualizza il messaggio
              per il fondo se hai una fresatrice tipo pantografo puoi ricavare le battute nei fianchi con quella montando o una fresa a candela con la guida parallela o una fresa con cuscinetto a profilo quadro

              Non mi sembra molto comoda la cosa, o forse non ho capito io.

              Non vedo nemmeno come fresare visto che dalle foto c'è poco materiale e andrebbe ad intaccare i pannelli laterali.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #37
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Non mi sembra molto comoda la cosa, o forse non ho capito io.

                  Non vedo nemmeno come fresare visto che dalle foto c'è poco materiale e andrebbe ad intaccare i pannelli laterali.
                  io sovente per risparmiare tempo faccio la battuta di 1 cm per 1 per lo schienale direttamente su fianchi e piano inferiore a mobile montato, tra montare e regolare la fresatrice ( tipo pantografo) quelle che vengono guidate a mano per intenderci, e fare la fresatura non ci impiego più di 10 minuti e il lavoro viene perfetto (io di solito i telai dei fianchi, come le antine e i frontali dei mobili li costruisco utilizzando pezzi di 70 per 30 mm di sezione lavorati a sagoma e controsagoma)

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da dani91285 Visualizza il messaggio
                    io sovente per risparmiare tempo faccio la battuta di 1 cm per 1 per lo schienale direttamente su fianchi e piano inferiore a mobile montato, tra montare e regolare la fresatrice ( tipo pantografo) quelle che vengono guidate a mano per intenderci, e fare la fresatura non ci impiego più di 10 minuti e il lavoro viene perfetto (io di solito i telai dei fianchi, come le antine e i frontali dei mobili li costruisco utilizzando pezzi di 70 per 30 mm di sezione lavorati a sagoma e controsagoma)
                    Ok allora tu intendi fare la fresata da sotto per inserire il piano? Cioè il piano lo infileresti da sotto?
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da dani91285 Visualizza il messaggio
                      io sovente per risparmiare tempo faccio la battuta di 1 cm per 1 per lo schienale direttamente su fianchi e piano inferiore a mobile montato, tra montare e regolare la fresatrice ( tipo pantografo) quelle che vengono guidate a mano per intenderci, e fare la fresatura non ci impiego più di 10 minuti e il lavoro viene perfetto (io di solito i telai dei fianchi, come le antine e i frontali dei mobili li costruisco utilizzando pezzi di 70 per 30 mm di sezione lavorati a sagoma e controsagoma)
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Ok allora tu intendi fare la fresata da sotto per inserire il piano? Cioè il piano lo infileresti da sotto?

                      Secondo quello che ho capito io realizza una sorta di scasso nei pannelli laterali ed in quello della base in cui si incastra il fondo che poi però và fissato in qualche modo...magari dei chiodini?
                      Così facendo non si rischia di impedire i movimenti naturali del legno con relativo rischio di fessurazione?
                      Questo problema non si riscontra facendo un canale nei laterali e nella base in cui inserire il fondo senza però bloccarlo...o sbaglio?
                      Lunga Vita e Prosperità

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
                        Ecco qui il mio "primo" vero lavoro con il legno...MASSELLO.

                        Mobile in castagno con doppia antina. Misure: larghezza 110 cm, altezza 100cm, profondità 48 cm. Comincio con le foto di uno dei laterali...il resto è in lavorazione.
                        Che coltelli hai usato per fresare le bune dei fianchi? Ciao stefano, ottimo lavoro bello.
                        Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da volastacco Visualizza il messaggio
                          Che coltelli hai usato per fresare le bune dei fianchi? Ciao stefano, ottimo lavoro bello.
                          Ho usato questa piattabanda profilo A QUESTA
                          Ultima modifica di anto_pappa; 04-06-2009, 16:23.

                          Commenta


                          • #43
                            I lavori proseguono: qui sotto potete vedere la realizzazione delle antine; dall'incollaggio dei pannelli all'antina finale con tanto di bugna (stessa identica dei fianchi), con anche quello che sarà il colore definitivo del mobile. Nelle ultime foto i montanti e i traversi delle antine con tanto di tenoni già pronti per l'incollaggio. Purtroppo dalle foto, come sempre, si notano delle differenze di colore soprattutto nel pannello già mordenzato, che invece in realtà non sono così marcate.
                            File allegati
                            Ultima modifica di anto_pappa; 04-06-2009, 16:34.

                            Commenta


                            • #44
                              Ottimo Antò, stai andando alla grande
                              Alex

                              I Miei Lavori

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                                Ottimo Antò, stai andando alla grande

                                Infatti, grande Antonino!


                                Pasquale.
                                Ciao
                                Pasquale
                                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X