annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lavoro della settimana - tettoie castagno- parte 1

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lavoro della settimana - tettoie castagno- parte 1

    Carissimi amici truciolanti,
    ecco a voi le immagini del lavoro che mi ha occupato tutta la settimana: una tettoia ed una pensilina per casa di un mio amico.
    Tutto il materiale è di castagno massello che mi è stato consegnato grezzo ( dimensionalmente non precisissimo, non piallato e non impregnato).
    Ho passato i primi 3 giorni a rendere il materiale utilizzabile ai miei fini: l'ho quindi piallato, rifinito, tagliato a misura ed impregnato.
    Si è quindi passati al montaggio della tettoia avvitando il montante addossato al muro tramite spezzoni di barra filettata inox infilata nel muro tramite fissante chimico.
    I piloni sono a 4,5 metri l'uno dall'altro e sono fissati tramite una piastra in ferro al pavimento (sollevato dal massetto perchè ci vanno le piastrelle).
    Fissato lo scheletro della struttura lo abbiamo poi coperto con tavole longitudinali. Poi le abbiamo coperte con un tessuto traspirante (che nell'ultima parte si inserisce anche nel muro) e, infine, messo il tetto (a tegole e coppi). Manca (non l'avevamo comprata!), la grondaia in rame e ci siamo dovuti fermare.
    La pensilina posteriore è stata fatta (tutta ieri!!)in modo similare, con l'unica differenza che non ci sono i piloni a reggere la struttura, ma abbiamo appoggiato i travi obliqui su delle pietre opportunamente inserite nel muro, provedendo ai necessari tagli.
    Anche in questo caso abbiamo usato delle barre filettate inserite nel muro con chimico per la traversa, mentre per fissare le travi oblique abbiamo inserito nella faccia che va contro il muro una parte di una vite, lasciandone 5 cm sporgenti. A loro volta i 5 cm sono stati inseriti in un buco nel muro che anche in questo caso è stato riempito di chimico.
    Per entrambe le strutture ci sono ancora alcuni lavori di rifinitura da terminare che faremo prox fine settimana...
    Che ve ne pare?
    Allego le foto e se ci sono dubbi, chiedete pure.
    File allegati
    Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
    rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti....


    Loris "apprendista stregone"
    (molto apprendista e poco stregone....)

  • #2
    La prima parte mi piace, bravo!
    Adesso vado a vedere la seconda parte...

    Commenta


    • #3
      Bel lavoro



      Marco
      http://www.eltornidor.eu

      Commenta


      • #4
        Ancora Complimenti

        Commenta

        Sto operando...
        X