annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gommalacca? cos'e'?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • gommalacca? cos'e'?

    La domanda e' un po' esagerata, ma io pur sapendo che esiste in commercio...se non sbaglio c'e' quella a scaglie da preparare oppure i prodotti gia' pronti....
    vorrei sapere che effetto danno al nostro mobile una volta terminato....
    qualcuno, saprebbe spiegarmelo?
    e poi, se qualcuso sa' che effetto crea sul mobile penso sappia anche il procedimento....quindi, vi prego gentilmente se potete di descrivere i vari passaggi....oppure dirmi dove posso sbatter la testa per cercar l'applicazione...

    grazie a tutti

  • #2
    Prova a vedere se queste informazioni ti sono sufficienti.

    Scheda gommalacca

    Ciao

    P.S.: Ho spostato il topic in Finitura dove è più probabile che trovi risposte.
    Ultima modifica di 53ZAC; 11-05-2009, 19:14.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Sono stato anticipato!
      Aggiungo che quella pronta non vale ne il prezzo e ne il risultato e poi prepararla è semplicissimo.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da SINED Visualizza il messaggio
        La domanda e' un po' esagerata, ma io pur sapendo che esiste in commercio...se non sbaglio c'e' quella a scaglie da preparare oppure i prodotti gia' pronti....
        vorrei sapere che effetto danno al nostro mobile una volta terminato....
        qualcuno, saprebbe spiegarmelo?
        e poi, se qualcuso sa' che effetto crea sul mobile penso sappia anche il procedimento....quindi, vi prego gentilmente se potete di descrivere i vari passaggi....oppure dirmi dove posso sbatter la testa per cercar l'applicazione...

        grazie a tutti
        giuste le istruzioni postate,però tralascerei la pomice,per un principiante è complicata usarla.Per il resto va benissimo.Per i mobili rustici basta il pennello.Il colore che la gl da al legno è bello,caldo e valorizza il mobile.A volte in questo forum vedo mobili costruiti in stile, rovinati dall'uso di impregnanti e turapori,o peggio le vernici poliuretaniche.Il legno risulta svilito tanto varrebbe usare della plastica tanto il risultato è simile.Come i mobili dei mobilieri finiti a poliestere,sono tra le cose più orribili che si possano mettere in casa,opere anonime senza personalità,roba scadente a prezzo alto.Con la gommalacca invece persino il mobile d'abete diventa prezioso.Segno di buon gusto.Inoltre se ti accingi a restaurare un mobile la gl diventa un obbligo,se invece il tuo lavoro sarà la finitura di un mobile fatto da te,dovrai prima levigare perfettamente e spolverare bene,passi poi alla tinta se occorre,di solito si sceglie il color noce e lo si ottiene facilmente con del mordente noce,un colorante che si presente in polvere granolosa,va sciolto in acqua e solitamente se ne prepara in un barattolo una quantità molto carica ,ovvero molto scura,successivamente se ne travasa un pò in un altro contenitore e si aggiuge acqua fino ad ottenere la colorazione voluta.Si applica a pennello e si rifinisce con una spugna fine(un pezzo di gommapiuma di recupero va benissimo,i tapezzieri te ne regalano quanta ne vuoi)nota che quando è bagnato è il colore che apparirà quando sara verniciato.Una volta asciutto perfettamente potrai passare a spennellare con gommalacca usandola alla stregua del turapori,lasciata asciugare si abrasiva con carta vetro da 220(ne esiste in commercio di quella con gommapiuma attaccata,molto comoda)si passa così ad altra gommalacca un pò più diluita con alcol.Altra brasivata e ora o è un mobile fine tipo impiallacciato ed allora bisgna continuare a tampone,ma non è semplice all'inizio.Se si tratta di un mobile massiccio si rifinisce pure a pennello seguendo poi a levigare con della paglietta fine e dopo una finitura con cera.Comunque se ne hai bisogno durante il tuo lavoro contattami e sarò lieto di aiutarti a spiegarti i vari passaggi.Buon lavoro.

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti...
          ma sono impressionato dal "Tarlo"....mi ha descritto l'uso della gommalacca come se descrivesse i primi passi del figlio...
          non vedo l'ora di provare....anzi....sfrutto l'occasione per chiederti se nella cornice stile etnico postata in opere personali poco tempo fa' secondo le tue conoscenze, si potesse passare la gl....il legno e' tiglio....e al momento ho dato la tinta color noce e poi solo olio paglierino....ma volevo cimentarmi a provare con la gl...se si ritiene di ottenere un buon risultato...

          metto il collegamento della pagina dove e' postata la corsice, non so se puo' esser utile a ritrovarla...

          http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=3215

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da SINED Visualizza il messaggio
            Grazie a tutti...
            ma sono impressionato dal "Tarlo"....mi ha descritto l'uso della gommalacca come se descrivesse i primi passi del figlio...
            non vedo l'ora di provare....anzi....sfrutto l'occasione per chiederti se nella cornice stile etnico postata in opere personali poco tempo fa' secondo le tue conoscenze, si potesse passare la gl....il legno e' tiglio....e al momento ho dato la tinta color noce e poi solo olio paglierino....ma volevo cimentarmi a provare con la gl...se si ritiene di ottenere un buon risultato...

            metto il collegamento della pagina dove e' postata la corsice, non so se puo' esser utile a ritrovarla...

            http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=3215
            con la tua cornice puoi usare la gl,il legno di tiglio sembrerà noce.Spennelli con la gl fai asciugare e dopo spaglietti spolveri e dai un'altra passata più diluita.Quando la superficie avrà preso corposità omogenea dai un'ultima pagliettata leggerissima,spoveri e finisci a cera.Una bella strofinata con una pezzuola di cotone ed una spazzola da scarpe e il gioco è fatto.La tua cornice avrà preso una bella patina calda,pronta a sfidare il tempo.La gommalacca da il massimo quando si adopera col tampone.Puoi provare,però è meglio su una superficie liscia.Quando vorrai cimentarti ti darò qualche dritta pratica per ottenere un buon lavoro.Ciao

            Commenta


            • #7
              Grazie ai vostri consigli ho finalmente provato la finitura a gl...
              ma mi servirebbe sapere un altro dettaglo...
              1) la gl c ho fatto sciogliere nell'alcool on le dosi consigliate ha un colore giallastro.....esiste in commercio un gl con altri toni?


              la finitura con gl, l'ho trovata a dir poco stupefacente...non l'avevo mai usata ma dopo la descrizione di Tarlo, mi sono posto l'obbiettivo di provarla su un pezzo senza valore...e come d'incanto, quel pezzo ha preso vita...forse l'entusiasmo di uno che ha appena trovato un piccolo tesoro, ma ringrazio veramente TARLO e tutti quelli che mi hanno suggerito il da farsi, perche' adesso il mio bagaglio in merito a lavorare il legno ha preso una bellissima strada...
              grazie a tutti

              Commenta


              • #8
                Esiste la gommalacca decerata, ma dovrai usare alcool bianco, oppure lo stesso alcool filtrato con carboni attivi o lasciato al sole per qualche giorno.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  ho letto su altre discussioni che se di mette quel "prendi colore" che si usa per lavare gli indumenti si ottiene la gl decolorata....qualcuno l'ha gia' provato come sistema?

                  man mano mi vengono in mente le domande....
                  la gl, contribuisce a rendere la superfice del legno piu' resistente agli urti?...
                  mi spiego meglio....se uso un legno piu' tenero, perche' le lavorazioni richieste sono tali da farmi optare per tale materiale....con la finitura a gl, riesco a dare maggior resistenza?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da SINED Visualizza il messaggio
                    ho letto su altre discussioni che se di mette quel "prendi colore" che si usa per lavare gli indumenti si ottiene la gl decolorata....qualcuno l'ha gia' provato come sistema?
                    Non ho mai provato ma potrebbe essere, credo però che si parli di alcool e non di gommalacca.

                    Originariamente inviato da SINED Visualizza il messaggio
                    man mano mi vengono in mente le domande....
                    la gl, contribuisce a rendere la superfice del legno piu' resistente agli urti?...
                    mi spiego meglio....se uso un legno piu' tenero, perche' le lavorazioni richieste sono tali da farmi optare per tale materiale....con la finitura a gl, riesco a dare maggior resistenza?
                    Direi di no Sined, la finitura a gommalacca era usata e si usa per mobili d'un certo prestigio o in stile, (personalmente la uso molto spesso) ma, non mi risulta che dia maggior consistenza al legno, forse una vernice bicomponente poliuretanica è piu resistente, ma anche questa non rende il pioppo o l'abete più duro.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Toto....
                      sempre pronto a risolvere i dubbi...
                      ho visto tuoi lavori finiti a gommalacca....tu usi quella naturale o decolorata?
                      logicamente ho visto i lavori e ne sono rimasto colpito per gli effetti che hai ottenuto....
                      ma in questo forum, i complimenti non sono mai abbastanza....
                      siete mitici

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie per i complimenti Sined, non ho mai usato la decerata. Di solito la si usa per mobili chiari.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da SINED Visualizza il messaggio
                          Grazie ai vostri consigli ho finalmente provato la finitura a gl...
                          ma mi servirebbe sapere un altro dettaglo...
                          1) la gl c ho fatto sciogliere nell'alcool on le dosi consigliate ha un colore giallastro.....esiste in commercio un gl con altri toni?
                          si http://bormawachs.com/gommalacca.asp

                          http://www.shellac.net/ShellacPricing.html
                          Ultima modifica di El_Marangon; 18-05-2009, 22:33.
                          se funziona è vecchio

                          Commenta


                          • #14
                            Visto che si parla di gommalacca....
                            Come si allunga la gommalacca? Sempre con l'alcool? Nel senso che se inizio con una concentrazione di 300gr, poi come faccio ad allungare solo una piccola parte e come faccio a sapere in che misura va allungata (nel senso come faccio a portare 100ml di gl da concentrazione 300gr/l a 100gr/l)? Oppure devo avere diversi composti a diverse concentrazioni?
                            Ultima modifica di jagu4r82; 19-05-2009, 01:05.
                            Ciao Vincenzo

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da jagu4r82 Visualizza il messaggio
                              Visto che si parla di gommalacca....
                              Come si allunga la gommalacca? Sempre con l'alcool? Nel senso che se inizio con una concentrazione di 300gr, poi come faccio ad allungare solo una piccola parte e come faccio a sapere in che misura va allungata (nel senso come faccio a portare 100ml di gl da concentrazione 300gr/l a 100gr/l)? Oppure devo avere diversi composti a diverse concentrazioni?
                              Esatto jag.

                              Io di solito prendo 600 g di gommalacca in scaglie, preparo 3 barattoli con le dosi diverse, 300, 200, 100, aggiungo un litro di alcool a 99,9° e lascio riposare, il giorno dopo la filtro.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X