annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale finitura per il piano del barbeque?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale finitura per il piano del barbeque?

    Sto tentando di rendere più funzionale un barbeque. Ho attaccato dei supporti laterali in metallo sui quali poi attaccherò delle tavolette di legno che faranno da piano sul quale poggiare un eventuale piatto o le posate da barbeque.
    Quale finitura potreste consigliarmi? immagino debba resistere alle macchie e anche ad eventuali intemperie essendo da esterni.

    Nella mia ignoranza, non so dirvi che legno sia purtroppo... Non è abete comunque. Ho segato le parti da una tavola più grossa che anni fa venne acquistata da mio fratello, il quale non ricorda più di che cosa si tratti.

    Si accettano consigli, grazie in anticipo. Ciao

  • #2
    Ciao, parlo da inesperto di questa tecnica, ma forse, dato l'uso e la posizione, una finitura ad olio può essere la soluzione.
    Non ti so consigliare un tipo specifico ma credo che prodotti come quelli con cui trattano i mobili in tek per esterni dovrebbero andare bene.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Sicuramente una finitura ad olio.

      Potresti anche usare un impregnante all'acqua, ma se poi ci appoggi direttamente le posate da BBQ, non è il massimo.

      Personalmente, oltre ai vari prodotti tipo oli per teak ecc. ecc. Comprerei un pò di olio di semi o di girasole. Lo metterei in una vaschetta di dimensioni tali da contenere i listelli e lascerei i listelli in ammollo completo per qualche ora: in questo modo si impregnano bene di olio. Poi toglierei l'eccesso di olio e, prima di montarli, per qualche giorno toglierei l'essudato oleoso.

      Nel futuro, una passatina d'olio dello stesso tipo quando la superficie si opacizza.

      Ciao,
      Mirco.

      Commenta


      • #4
        Baragiones, dai retta ad un alchimista: tira il legno quasi a lucido con abrasivi eppoi finiscilo con...
        ...grasso di salsiccia e di costine


        Paolo
        Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
        Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

        Commenta


        • #5
          Beh, a dirla proprio tutta col porceddu ti verrebbe una finitura perfetta!

          Ciaoo!
          Paolo
          Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
          Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

          Commenta


          • #6
            Paolino, ottima idea, in effetti prenderei due piccioni con una fava...

            Allora riassumento: levigata sempre più sottile e poi olio di... ?
            Non ho ben capito il metodo consigliato da Abraxas75 sul cosidetto "essudato".
            Dopo aver lasciato il legno in ammollo qualche ora nell'olio, lo lascio asciugare, passo uno tampone per rimuovere l'eccesso. Ma il risultato sarà opaco o lucido?

            Se invece optassi per un olio per teak, dovrei prima mettere il turapori?
            Forse per i più esperti le mie sembreranno domande stupide ma da qualche parte dovrò pur iniziare ad imparare dagli esperti :-)
            Tra l'altro ho visto che nel forum una domanda sull'argomento
            barbeque non c'era. Faccio domande strane io :-D

            Ciao

            Commenta


            • #7
              Nessuna domanda è strana, qui non si butta nulla
              No, niente turapori, altrimenti il legno non assorbirebbe l'olio.
              L'aspetto che otterrai potremmo definirlo "ceroso", ne lucido ne opaco. Opaco lo divemterà magari col tempo, ed è a quel punto che dovrai dargli una nuova passata di olio.

              Ciao
              Alberto

              Commenta


              • #8
                Baragiones, hai ricevuto ottimi suggerimenti (a parte i miei). Pero' lascia perdere i vari "olii per teak" in quanto oltre a olio, solventi spesso un po' tossici, siccativi, contengono spesso resine o uretaniche o alchidiche.
                Usa o olio di lino (mi raccomando cotto) o olio di tung o tutti e due e diluiscilo al 50% con buona essenza di trementina o terpeni d'arancia. Lo puoi dare anche a straccio (un bel po' di volte) fino al rifiuto. Poi asciughi dopo 15'-20' l'eccesso e avanti cosi'.


                Ciao.
                Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                Commenta


                • #9
                  Eviterei la trementina od i terpeni d'arancio...

                  Il fatto che siano prodotti naturali, non significa che non siano anche tossici.

                  Resto sempre dell'idea che l'olio di girasole (in quanto commestibile) sia anche la finitura migliore per cose che possono andare a contatto diretto o indiretto col cibo.

                  Ciao,
                  Mirco.

                  Commenta


                  • #10
                    Da un lato hai ragione.
                    Ma dall'altro lato, ci pensi a dove appoggiamo di solito i cibi o le nostre posate? Sai quanta formaldeide hanno i mobili delle cucine ove mangiamo tutti i giorni ?
                    I terpeni non e' che siano atossici, per carita'... e' solo che sono molto meno tossici di mille altre porcate cui siamo esposti quotidianamente, magari inconsapevoli.

                    Ciao!
                    Paolo
                    Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                    Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie a tutti per i vostri consigli...
                      Ancora non ho deciso come fare perchè su dei pezzi avanzati ho fatto un prova con l'olio di semi, poi anche una prova con olio cotto alchilizzato (questo l'ho trovato in casa e non so se vada bene) e a dire il vero il legno rimane troppo chiaro, quindi mi ispira poco.

                      Ho deciso che starò attento in futuro a non poggiare sul piano direttamente le posate da barbecue, anche per semplificarmi la vita con questa finitura :-)

                      Per la finitura potrei usare un impregnante e poi l'olio?
                      Ho diversi impregnanti, uno incolore, uno color ciliegio, uno noce, uno palissandro.
                      Vedremo cosa mi ispira di più, farò delle prove sugli scarti.

                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Baragiones, se dai l'olio non devi dare prima nessun impregrante, al limite mordenti o aniline (o ad acqua o ad alcool) fino a ottenere il colore che vuoi.
                        Altrimenti usi solo l'impregnante colorato e buonanotte.

                        Tieni conto che il legno finito ad olio (tantopiu' di lino) col tempo scurisce comunque un po'.

                        PS: cos'e' l'olio alchilizzato che hai? Alchilizzato o alchidizzato? O alcolizzato?
                        Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                        Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                        Commenta


                        • #13
                          ciao, come avevo previsto... ho fatto un miscuglio di metodi. Quasi un'eresia mi sembra di capire :-)

                          Niente impregnante allora, però questo "olio cotto alchilizzato" esiste... non è una mia invenzione, il colorificio si chiama Paulin (presente anche sul web).

                          Ora vedo che risultato daranno le prove, ciao

                          Commenta


                          • #14
                            uhm... alchilizzato mi sa tanto di tossico...

                            Beh, buone grigliate!

                            Ciao
                            Paolo
                            Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                            Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X