annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

telaio per porta armadio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • telaio per porta armadio

    Mi hanno commissionato un lavoro per un amico che in casa "nuova" uno spazio nel corridoio da coprire con un telaio e dei sportelli, un armadio a muro con sportelli a filo telaio. Misure 273cm altezza, larghezza 66,5 cm.
    Vorrei sapere prima di accettare il lavoro,

    1 - come si procede per il montaggio del telaio contro il muro, se montarlo in laboratorio e poi fissarlo al muro sul posto oppure montarlo sul muro direttamente con viti e tappi.

    2 - alla base delle ante non vorrebbe nessun zoccolo per favorire la pulizia dello spazio, devo mettere un magnete al contro come battuta delle ante?

    3- le misure delle ante sono i due bassi 160h, alte 113h, che spessore devono avere i montanti e le traverse?

    4- il telaio penso di farlo largo 10cm per poter fissare nella parte interna delle cerniere tipo salice a tutto collo, è giusto?

    gli specchi delle ante saranno fatte con compensato di noce da 6mm minimo.

    Sono alcune delle domande che mi vengono in mente, datemi dei consigli sulla realizzazione, cosi' vedo se sono in grado. Ciao
    Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

  • #2
    Originariamente inviato da volastacco Visualizza il messaggio
    Mi hanno commissionato un lavoro per un amico che in casa "nuova" uno spazio nel corridoio da coprire con un telaio e dei sportelli, un armadio a muro con sportelli a filo telaio. Misure 273cm altezza, larghezza 66,5 cm.
    Vorrei sapere prima di accettare il lavoro,

    1 - come si procede per il montaggio del telaio contro il muro, se montarlo in laboratorio e poi fissarlo al muro sul posto oppure montarlo sul muro direttamente con viti e tappi.

    Te lo prepari a casa poi lo fissi al muro con delle squadrette in metallo

    2 - alla base delle ante non vorrebbe nessun zoccolo per favorire la pulizia dello spazio, devo mettere un magnete al contro come battuta delle ante?

    Puoi anche non mettere nulla sotto e un magnete in alto, ma dovrai fare i due montanti delle ante con chiusura a dente canale (Userei delle anuba come cerniere)

    3- le misure delle ante sono i due bassi 160h, alte 113h, che spessore devono avere i montanti e le traverse?

    Direi almeno 22 mm ma se arrivi a 30 fai un bel lavoro.
    4- il telaio penso di farlo largo 10cm per poter fissare nella parte interna delle cerniere tipo salice a tutto collo, è giusto?
    Eviterei qual tipo di cerniere in un armadio a muro, specialmente se sarà tinta noce.
    gli specchi delle ante saranno fatte con compensato di noce da 6mm minimo.

    Sono alcune delle domande che mi vengono in mente, datemi dei consigli sulla realizzazione, cosi' vedo se sono in grado. Ciao
    Ciao spero di esserti stato utile nel mio piccolo.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      In che senso le squadrette? Il telaio lo farei da 25/27mm di spessore.
      Come fai ad usare delle anube con delle ante a filo telaio?
      Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da volastacco Visualizza il messaggio
        In che senso le squadrette? Il telaio lo farei da 25/27mm di spessore.
        Come fai ad usare delle anube con delle ante a filo telaio?
        Non avevo letto a filo telaio.
        Ma tu cosa intendi per filo telaio? Tipo le ante dei pensili cucina?

        Non userai nessun coprifilo? Il muro è perfettamente in squadra?

        Le squadrette in metallo sono delle staffette a L una vite sul muro e una nel telaio.

        forse un disegno aiuta a capire cosa vuoi fare esattamente

        P.S. Fosse per me, sotto farei un cassettone tipo questo
        .100_3802.jpg
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da volastacco Visualizza il messaggio
          In che senso le squadrette? Il telaio lo farei da 25/27mm di spessore.
          Come fai ad usare delle anube con delle ante a filo telaio?
          Per la larghezza del telaio ti bastano 7cm per quanto riguarda lo spessore del telaio ricordati che se monti cerniere tipo salice foro 35mm trovi 3 misure
          1° collo dritto battuta 18mm
          2° mezzo collo battuta 9mm
          3° collo alto battuta interna
          questo per farti capire che se vuoi le ante a filo esterno telaio devi fare il telaio spesso 18mm se no non riuscirai a coprirlo tutto ed anche l'anta non dovrebbe superare i 18mm se no aprendola toccherebbe il muro la soluzione sarebbe anta da 22m con cerniera a mezzo collo ma ad anta chiusa vedresti 9mm di telaio.La soluzione che ti ha proposto Toto va benissimo se opti per le ante a filo interno fai ante e telaio piu' spesso e monti le anube e fa molto piu'armadio, poi ci sarebbe da sapere se al centro fai qualche ripiano divisorio per essere piu' precisi sui metodi di chiusura.
          Le cerniere tipo salice bisogna conoscerle bene prima di fare le casse, ti faccio un esempio se fai un anta spessa 25 mm e la metti a filo interno la cerniera a collo alto foro 35 non va piu' bene perche l'anta tocca sul fianco mentre se sarebbe stata 18 mm andrebbe bene allora in questo caso ci vuole sempre una cerniera a collo alto ma invece del foro 35 dovrebbe essere foro 40mm poi puoi recuperare qualcosa sulle basette che si montano sui fianchi.
          Spero di essere stato abbastanza chiaro in caso contrario domanda pure spiegandoti meglio e vedremo di aiutarti.
          Ciao Peppe
          non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
          sigpic

          Commenta


          • #6
            Butto lì la mia.
            Non troverai mai un muro talmente diritto da poter fare quello che dici.
            Un minimo di coprifilo sarà sempre preferibile.
            Anche se il telaio fosse da, poniamo, 4 cm. puoi ugualmente montare le Salice a toppa, basta che nel calcolare la larghezza delle ante consideri un sormonto sul telaio di 18/20 mm.
            Di solito, personalmente, faccio gli specchi incollando schiena a schiena due compensati da 4 mm. ed ottengo uno specchio spesso 8 mm.
            Anche se non metti uno zoccolo puoi sempre mettere una traversa che rimanga praticamente nascosta dagli sportelli su cui montare una calamita o un altro tipo di scrocco.
            Il montaggio a muro puoi anche farlo come si fa con le porte, ossia forando il telaio e mettendo delle viti.
            Mancando il controtelaio userai dei tasselli ad espansione.
            Un telaio troppo preciso ti procurerà un bel pò di problemi quindi lascerei un pò d'aria e metterei un piccolo coprifilo, come già detto.
            Il fatto che il cliente voglia determinate cose non deve essere del tutto vincolante.
            Sta a te spiegargli a quali inconvenienti si va incontro.
            Il telaio puoi anche farlo in due parti, una per gli sportelli alti ed una per quelli più bassi.
            Se avrai l'accortezza di fare il telaio inferiore leggermente più piccolo, in modo che gli sportelli da 160 vengano un centimetro più alti della traversa superiore ed il contrario col telaio superiore non vedrai la giuntura tra i due telai.
            Con due telai il montaggio sarà più semplice e gestibile.

            Commenta


            • #7
              le ante sono tipo a toppa e le salice mi sembrano le più pratiche, anta spessore 25/24 max.

              Con un telaio spessore 40mm un copri filo da 20mm è proporzionato?
              Allego un disegno.
              le misure del disegno non sono giuste.
              Telaio spess 40mm larghezza 70mm.
              Pensavo di usare del tulipie, visto che lo dovro' abbinare al colore noce chiaro dell resto della casa.
              Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

              Commenta


              • #8
                Il coprifilo lo fai lo stesso spesso 24/25mm se no vedi lo scalino tra anta e coprifilo, io personalmente farei il telaio da 4cm metterei un coprifilo e metterei l'anta a filo interno per vedere tutto a filo, dal disegno mi sembra di capire che questa e la soluzione.
                Ciao Peppe
                non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                sigpic

                Commenta


                • #9
                  Occhio che arrivato a 25 mm. ti servono le cerniere col bicchiere da 40 mm.
                  Col 35 mm. non ti si aprono.

                  Commenta


                  • #10
                    Ok grazie della dritta
                    Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao,

                      per lo spessore del telaio bastano 20mm così non hai problemi con le cerniere salice che per me sono perfette, larghezza del telaio 100 è più che sufficiente; il telaio non lo devi fare di misura precisa ma devi lasciare un pò d'aria così quando lo monti hai il gioco per poterlo mettere perfettamente in squadro, aiutandoti con spessori di legno, nella nicchia del muro che dubito sia perfetta;poi rifinisci il tutto con dei coprifilo sottili e di larghezza proporzionata; il telaio lo fissi direttamente al muro con tasselli nei buchi che praticherai nel telaio stesso poi li chiudi con dei tappi di plastica; le ante le farei almeno 22-25 con specchiatura in multistrato di almeno 14 visto le dimensioni delle ante. Ciao e buon lavoro
                      Ultima modifica di davide; 03-06-2009, 22:26.

                      Commenta


                      • #12
                        Sicuramnete con delle staffe o squadrette in metallo si puo avere più possibilità di regolazioni per trovare la messa "a piombo" del telaio, per gli spessori sono d'accordo con te.
                        Ottima idea per gli specchi, Grazie
                        Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

                        Commenta


                        • #13
                          Posso farvi una domanda? Con quale programma si apre il progetto dell'armadio a muro.skp? Non riesco a vederlo....

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da agox64 Visualizza il messaggio
                            Posso farvi una domanda? Con quale programma si apre il progetto dell'armadio a muro.skp? Non riesco a vederlo....
                            Con google sketchup, Sketchup
                            Io l'apro con la versione 6.4
                            Mi sono permesso di salvarlo come immagine per chi non ha il programma.
                            File allegati
                            Ultima modifica di Stefano54; 04-06-2009, 20:10.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                              Con google sketchup, Sketchup
                              Io l'apro con la versione 6.4
                              Mi sono permesso di salvarlo come immagine per chi non ha il programma.
                              Grazie non ci avevo pensato, Ciao
                              Nulla si distrugge,Nulla si crea, Tutto si trasforma.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X