annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiutoooo!!!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • aiutoooo!!!!!

    Volevo fare un progettino di un gazebo, ma ho bisogno del vostro aiuto per una mia grande ignoranza.
    Devo calcolare la misura dei travetti del tetto e gli angoli di taglio
    come si procede????
    La base ha lunghezza di 2670mm. Altezza alla colma 2400mm. Altezza alla gronda 2000mm.Come calcolo la lunghezza di a e b e relativi angoli di taglio?
    Allego schizzo.
    File allegati
    Ciao a tutti FRANCESCO

  • #2
    Dal disegno sembra che le travi che formano il tetto siano interne ai montanti e secondo me
    non va bene dovrebbero poggiare sui montanti come questo Gazebo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
      Dal disegno sembra che le travi che formano il tetto siano interne ai montanti e secondo me
      non va bene dovrebbero poggiare sui montanti come questo Gazebo
      grazie ste per aver postato il mio gazebo fatto da me e mio padre comunque per calcolare la lunghezza sei travetti bast fare il teorema di pitagora allora fai la misura dal montante al centro del gazebo alla seconda + l'altezza dalla traversa al punto piu alto alla seconda tutto sotto radice cosi ti viene la misura del travetto allora se non sono stato molto chiaro ti faccio l'esempio √13352+4002=√1782225+160000=1.94 metri circa poi io ci aggiungerei tipo 40 cm che sporgono poi per i gradi noi avevamo fatto 30° che sono i gradi che piu o meno ha un normale tetto poi fai tu piu o meno. sono stato chiaro bene se no chiedi pure. ciao
      mirko
      sigpic Mirko_Il Piccolo Falegnamino_

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da spataro.mirko Visualizza il messaggio
        grazie ste per aver postato il mio gazebo fatto da me e mio padre comunque per calcolare la lunghezza sei travetti bast fare il teorema di pitagora allora fai la misura dal montante al centro del gazebo alla seconda + l'altezza dalla traversa al punto piu alto alla seconda tutto sotto radice cosi ti viene la misura del travetto allora se non sono stato molto chiaro ti faccio l'esempio √13352+4002=√1782225+160000=1.94 metri circa poi io ci aggiungerei tipo 40 cm che sporgono poi per i gradi noi avevamo fatto 30° che sono i gradi che piu o meno ha un normale tetto poi fai tu piu o meno. sono stato chiaro bene se no chiedi pure.ciao
        mirko
        Due minuti e hai fatto il calcolo a 40 anni che ci combini io ci mettevo na giornata(so gnurant) questo e il progresso largo ai giovani.
        Bravissimo Mirko
        Ciao Peppe
        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
        sigpic

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
          Due minuti e hai fatto il calcolo a 40 anni che ci combini io ci mettevo na giornata(so gnurant) questo e il progresso largo ai giovani.
          Bravissimo Mirko
          guarda senza contare tutte le esercitazioni a scuola e poi mi piace la matematica. almeno mi e servita e mi servira nella mia lunga cariera da falegname giusto?
          sigpic Mirko_Il Piccolo Falegnamino_

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da spataro.mirko Visualizza il messaggio
            guarda senza contare tutte le esercitazioni a scuola e poi mi piace la matematica. almeno mi e servita e mi servira nella mia lunga cariera da falegname giusto?
            Mirko a parte che l'istruzione e un bene personale di tutti noi e fa bene all'anima,poi mi dici che la matematica ti piace allora ti dico che non diventerai mai un bravo falegname ma diventerai un grandissimo falegname.
            Io ho visto vecchi falegnami artisti nel loro mestiere ma parecchi di loro come istruzione lasciavano a desiderare alla fine si dovevano ingegnare per arrivare allo scopo metti che avrebbero avuto una buona base di matematica non sarebbero stati falegnami ma geni.Continua cosi che vai alla grande te lo dico dal profondo del cuore.
            Ciao Peppe
            non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
            sigpic

            Commenta


            • #7
              Stefano è vero a poggiarli sopra sta meglio.
              Grazie per il teorema di pitagora, (in materia pitagorica so gnurante) ma non ho capito una cosa.
              Io sono legato alla grandezza del gazebo (muretto da una parte e cordolo giardino dall'altra, e volevo mettere sotto la macchina).
              La misura dei travetti è per esempio 1500, larghezza totale deve essere 2300.
              Se l'inclinazione di taglio è di 45° invece che di 15° la larghezza del gazebo non cambia?
              Scusate la mia ignoranza, ma penso che più pendenza do pi mi si restringe la larghezza totale. Sbaglio?
              Grazie a tutti per gli aiuti.
              Ciao a tutti FRANCESCO

              Commenta


              • #8

                Qui c'è una spiegazione del teorema che potrebbe toglierti qualche dubbio Pitagora

                Commenta


                • #9
                  si in teoria piu sono i gradi e meno sporgono quindi secondo me piu sono i gradi e pui devono esere lunghi almeno credo
                  sigpic Mirko_Il Piccolo Falegnamino_

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Stefano, la pagina web l'ho salvata nei preferiti,può sempre venire utilee.
                    Ma mi sorge un altro problema. Lo spessore delle piantane, perchè se sono troppo grandi non passo con l'auto.
                    Piantane da 80x80 andranno bene?
                    Per tenerlo leggero sulle travi del tetto posso mettere un telo antigrandine.
                    Ciao a tutti FRANCESCO

                    Commenta


                    • #11
                      Forse 80x80 sono piccole puoi farle anche a sezione rettangolare tipo 80x100 e magari
                      aggiungerne una/due in più e un traverso che le unisce.

                      Commenta


                      • #12
                        Si, il travetto che li unisce per la lunghezza l'ho gia messo in progetto.
                        Tu intendi anche per la larghezza?
                        Ho capito bene?
                        Ciao a tutti FRANCESCO

                        Commenta


                        • #13
                          Una cosa quasi così
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Si ho capito.

                            Grazie mille
                            Ciao a tutti FRANCESCO

                            Commenta


                            • #15
                              a francesco, naturalmente appena finisci il tutto vogliamo vederlo finito!!
                              sigpic Mirko_Il Piccolo Falegnamino_

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X