annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pialle combinate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    considerando che ho una fresatrice verticale, qual è secondo voi il giusto rapporto "prezzo/prestazioni" neall'acquisto di una pialla vintage? Mi spiego

    avrebbe mai senso, se non si è dei collezionisti spendere 300 euro per una 55 quando con la stessa cifra ci si fa un set di frese cmt? credo di noi, ma smentitemi se sbaglio.......

    io intendevo prendere una pialla che con una spesa ragionevole (tra i 100 e 200 euro) mi permettesse di fare in modo più preciso ed anche più economico quelle cose che ora come ora si fanno con set di frese specifiche,,,,,,,

    non so se mi sono spiegato...

    pensate che una record o una stanley 45 possano fare al caso mio?

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da drmacchius Visualizza il messaggio
      considerando che ho una fresatrice verticale, qual è secondo voi il giusto rapporto "prezzo/prestazioni" neall'acquisto di una pialla vintage? Mi spiego

      avrebbe mai senso, se non si è dei collezionisti spendere 300 euro per una 55 quando con la stessa cifra ci si fa un set di frese cmt? credo di noi, ma smentitemi se sbaglio.......

      io intendevo prendere una pialla che con una spesa ragionevole (tra i 100 e 200 euro) mi permettesse di fare in modo più preciso ed anche più economico quelle cose che ora come ora si fanno con set di frese specifiche,,,,,,,

      non so se mi sono spiegato...

      pensate che una record o una stanley 45 possano fare al caso mio?
      Se non sei un collezionista, a parte due o tre pialle canoniche (una 4 e una block ad esempio) che non possono mancare in laboratorio, se hai deciso di utilizzare macchine per legno, le altre non sono assolutamente indispensabili.
      Una buona fresatrice verticale farà meglio e più velocemente di una 45 o 55.
      Le pialle manuali, tranne poche eccezioni (ad esempio per ottenere una migliore finitura) si utilizzano esclusivamente per diletto o perchè non si ha la possibilità di installare macchine.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da ac445ab Visualizza il messaggio
        Se non sei un collezionista, a parte due o tre pialle canoniche (una 4 e una block ad esempio) che non possono mancare in laboratorio, se hai deciso di utilizzare macchine per legno, le altre non sono assolutamente indispensabili.
        Una buona fresatrice verticale farà meglio e più velocemente di una 45 o 55.
        Le pialle manuali, tranne poche eccezioni (ad esempio per ottenere una migliore finitura) si utilizzano esclusivamente per diletto o perchè non si ha la possibilità di installare macchine.
        grazie, sei stato chiarissimo. diciamo che oltre la mia fresatrice verticale, il trapano e uno smerigliatore obitale della kynzo non penso di automatizzarmi per un bel po'......

        ho aperto un altro topic al riguardo, ma nessuno ci ha ancora dato risposta, quindi chiedo a te che embri essere il più esperto della rete di lingua italiana sull'argomento.

        Visto che è per me al momento-e per i prossimi 5-6 anni- improponibile l'acquisto di una combinata filo/spessore,

        quali pialle mi consiglieresti di prendere?

        Io pensavo che a parte un paio di vastringhe, un porta rasiera (oppure una scraper plane) sarebbero potute bastare una
        veritas low angle block plane con tutti gli accessori in modo da usarla sia come jointer (dicono che sia ben squadrata e si riesca a usare tranquillamente cin una guida laterale) che come smooting plane n3; un eventuale sbozzino pe il quale chiedo umilmente consiglio, ed eventualmente una bench 5/6 visto che la block plane può lavorare anche da bench n3.


        Il mio principlale interesse attuale sarebbe quello di ealizzare speaker acustici ed eventualmente qualche opera "artistica", quindi le superfici concave e convesse mi interesano molto: si può fare tutto con vastringa e rasiera o conviene cercare qualche compass plane oppure qualche altro escamotage con la fresatrice?

        Commenta


        • #19
          Secondo il mio parere il set minimo di pialle sono:
          - low angle block
          - bench 5
          - JOINTER 7
          - sbozzino in legno ECE o ULMIA
          Alex

          I Miei Lavori

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
            Secondo il mio parere il set minimo di pialle sono:
            - low angle block
            - bench 5
            - JOINTER 7
            - sbozzino in legno ECE o ULMIA
            Quoto Alex.
            In più aggiungerei una 4 1/2 utile per spianare larghi pannelli.
            Una jointer, per essere efficace, ha bisogno di una suola lunga, altrimenti la pialla tenderà a seguire gli avvallamenti (sia pur minimi) del pezzo.

            Ciao,
            Giuliano

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
              per la 50 non sono tanti 85 eurini???
              non credere, quella che hai segnaleto ora è a 86 euro (compresa spedizione) e mancano ancora 5 ore...
              se funziona è vecchio

              Commenta

              Sto operando...
              X