annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturazione casa montagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ristrutturazione casa montagna

    Ciao a tutti!!
    Vi sottopongo l'ultimo lavoro eseguito; si tratta di una "rimessa a nuovo" della parete-camino della casa in montagna. Purtroppo ho solo una foto del "prima", ma si capisce chiaramente la forma che aveva il camino e come era stato "abbellito" dai vecchi proprietari!

    Ho dapprima realizzato un telaio a muro con delle assicelle in abete di 2 cm. di spessore, sulle quali ho applicato dei pannelli in laminato rovere (presi in offerta in un centro commerciale), il telaio è stato realizzato anche intorno al camino, dando una forma squadrata a tutta la colonna che prima era trapezoidale.

    Per chiudere l'angolo sinistro della canna fumaria ho realizzato un mobiletto-libreria in abete colorato rovere.

    Un altro mobiletto, sempre in abete colorato rovere è stato realizzato come porta televisione, mancano ancora le due antine davanti che devo rifinire.

    Come ultima "fatica" sono state aggiunte al soffitto 3 falsetravi.

    Mancano ancora delle rifiniture, i piani del camino in legno, alcuni coprifili, ma nell' insieme l'ambiente è diventato molto più gradevole ed accogliente, per la felicità di mio cognato (proprietario della casa)

    Il lavoro è durato una settimana, imbiancature comprese, e io mi sono divertito da matti!!!

    Ora aspetto le vostre (feroci) critiche!

    ciao a tutti

    Patrizio
    File allegati

  • #2
    Ciao Patrizio,
    la stanza ha effettivamente cambiato aspetto in meglio ed il risultato è gradevole.
    Se posso fare però una critica non avrei utilizzato quel materiale per il rivestimento delle pareti. Non ho idea di quanto sia stato il costo, ma con molto poco avresti potuto utilizzare del compensato da 4 mm placcato reperibile facilmente di varie essenze, con un effetto di vero legno.
    Buona l'idea delle false travi ma a quel punto aveva forse più senso metterne un numero maggiore in modo da simulare un vero soffitto a travi dove però, in genere, i travetti di quella dimensione hanno un interasse di 50/60 cm.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      A me, quell'angolo camino con l'orologio stazione meteo, incorniciata dai sassetti, piaceva di più!

      Solo un appunto e, anche gusto personale, preferisco i soffitti bianchi con la loro luminosità.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
        Ciao Patrizio,
        la stanza ha effettivamente cambiato aspetto in meglio ed il risultato è gradevole.
        Se posso fare però una critica non avrei utilizzato quel materiale per il rivestimento delle pareti. Non ho idea di quanto sia stato il costo, ma con molto poco avresti potuto utilizzare del compensato da 4 mm placcato reperibile facilmente di varie essenze, con un effetto di vero legno.
        Buona l'idea delle false travi ma a quel punto aveva forse più senso metterne un numero maggiore in modo da simulare un vero soffitto a travi dove però, in genere, i travetti di quella dimensione hanno un interasse di 50/60 cm.
        si Alberto, effettivamente credo di essermi espresso male io, in realtà sono panneli di truciolato da 1290x200mm con incastro maschio-femmina sui lati, e sono disponibili in varie essenze, se non ricordo male un pacco costa intorno ai 10 € e ti permette di fare 2,4mq.
        Anche io avrei aggiunto più travi, ma al cognato bastavano quelle, e siccome paga lui....ora mi tocca finire i piani del camino, ma prima mi dovrò costruire un banco per la fresatrice, è molto che ci penso, e il momento è arrivato.

        Commenta

        Sto operando...
        X