annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come togliere la cera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come togliere la cera

    come posso togliere l'eccesso di cera passata su un tavolo.....

  • #2
    Ciao e benvenuto nel Truciolo!!!

    Sarebbe gradita una tua presentazione nella sezione benvenuto per fare la tua conoscenza, grazie
    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      Ciao, dipende da quanto è l'eccesso.
      Se non è molto con un po' di pazienza puoi tentare di rimuoverla strofinando energicamente con un panno, il calore che si genera dovrebbe ammorbidire la cera e permetterti di rimuovere l'eccesso.
      Se invece è molta puoi usare della paglietta fine imbevuta in alcol, ma a questo punto dovrai rimuoverla tutta e rifare il trattamento a cera dall'inizio.
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Io faccio così:
        per stenderla bene un panno caldo è l'ideale, per toglierla essenza di trementina e paglietta.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          come togliere la cera

          ....allora la soluzione + indolore è (olio di gomito) panno di lana caldo e via.....posso usare il pratorello con cuffia di lana d'agnello caldo..... il tutto essendo caldo non rovinerà il tavolo?

          Commenta


          • #6
            La trementina come ti ha detto Toto e' il miglior solvente delle cere. Per pura curiosita' proverei anche la ligroina. E' una bomba

            Ciao

            Paolo
            Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
            Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

            Commenta


            • #7
              come togliere la cera

              ....ma usando questi solventi c'è il rischio di togliere il colore? scusate mi ripeto che dite , inizio con il trattamento (olio di gmito) come mensionato sopra? poi se il tutto non cambia userò i solventi

              Commenta


              • #8
                la trementina non rovina proprio nulla. La cera encausto si prepara con cera vergine, cera carnauba e essenza di trementina.

                Il panno caldo e il platorello la spalmano e la lucidano, non la eliminano.

                Vendono anche il decerante, ma è trementina chiamata in un altro modo e te la fanno pagare di più.

                Comunque se hai paura di rovinare il mobile, puoi anche non usarla, frega fino a quando la cera sparisce, ma, rimarrà sempre qualcosa.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ginestreto Visualizza il messaggio
                  ....ma usando questi solventi c'è il rischio di togliere il colore? scusate mi ripeto che dite , inizio con il trattamento (olio di gmito) come mensionato sopra? poi se il tutto non cambia userò i solventi
                  Allora, se il mobile è tinto, non usare il metodo che ti ho suggerito.
                  Alberto

                  Commenta


                  • #10
                    pistola elettrica alla minima temperatura e panno di lana...
                    oppure una spazzola morbida danti al trapano.....
                    io non metterei solventi... anche se il legno non è tinto. rischi di macchiare....

                    calore e olio di gomito...
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      con l'oglio paglierino viene via che è una bellezza.
                      con trementina anche, e non macchia.
                      ciao
                      Ultima modifica di maurizio59; 08-08-2009, 06:37. Motivo: aggiunta
                      Maurizio

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X