annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto: Abete o Pino?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto: Abete o Pino?

    Saluti a tutti, e mi scuso per le mie apparenti assenze, ma sono uno scarso esecutore, anche se sempre e da sempre appassionato del legno e da quello che lo circonda, e per questo anche se non scrivo sempre vi leggo
    Ma andiamo al dunque, voglio realizzare uno scaffale pensile per libri, per la mia casa di campagna, il brico dove vado ha delle assi di diversa lunghezza e larghezza e spessore 18 mm sia in abete che in pino (non meglio specificato) ma di gradevole aspetto; considerato che l'arredo dove andrà è alquanto raccogliticcio la scelta dell'essenza non è di tipo estetico ma pratico: lavorabilità, resistenza, facilità di finitura con impregnante in tinta larice o mogano.
    Voi cosa mi consigliate fra le due essenze?
    Perdonate la prolissità ma oggi non ho il divino dono della sintesi

    Saluti
    Lorenzo

  • #2
    Lorenzo io personalmente ti consiglierei il pino, costa qualcosa in più ma è più robusto.
    Buon lavoro
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Anch'io ti consiglio il pino!

      Commenta


      • #4
        Personalmente preferisco l'abete, il pino può avere sacche di resina che danno fastidio,
        ma se ti serve robustezza e gli esperti dicono che sia più robusto, allora...

        ciao
        Marco
        http://www.eltornidor.eu

        Commenta


        • #5
          Concordo con quello che ti è stato già detto e aggiungo che per me anche a livello estetico considero il pino più "corposo". Ciao!
          FRANCO

          Commenta


          • #6
            A questo punto non ho più dubbi, fra l'altro devo dire che le assi di pino, lamellare e quindi già finite di pialla, le ho controllate, almeno quelle che erano più a portata di mano e non ho viste sacche di resina, inoltre al momento per motivi commerciali che sconosco costano qualcosa in meno di quelle di abete.

            Mi metterò presto al lavoro.

            Grazie a tutti per la tempestività e la completezza dell'informazione.

            Saluti a tutti e prego Toto di porgere i miei omaggi alla sua gentile signora che ho avuto la fortuna d'incontrare.

            Saluti,
            Lorenzo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
              Personalmente preferisco l'abete, il pino può avere sacche di resina che danno fastidio,
              ma se ti serve robustezza e gli esperti dicono che sia più robusto, allora...

              ciao
              Marco
              anche l'abete ha sacche di resina.

              pino senza dubbio.
              immagino sia pino rosso.
              stai solo attento a non mettere assi che abbiano parti di midolle dentro, sennò poi ti si imbarcano.
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                anche l'abete ha sacche di resina.

                pino senza dubbio.
                immagino sia pino rosso.
                stai solo attento a non mettere assi che abbiano parti di midolle dentro, sennò poi ti si imbarcano.

                Quoto al 1000%.

                Ciao, Pasquale.
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #9
                  Lorenzo, come diceva Vito anche l'abbete ha sacche di resina,

                  se se si vuole recuperare qualche asta con sacche di resina, basta armarsi di fiammella e fare colare tutta la resina, carteggiare e stuccare.

                  buon lavoro

                  salvatore
                  Salvatore

                  Commenta


                  • #10
                    Rinnovo i ringraziamenti per gli ulteriori interventi.

                    Considerazione O.T.:
                    come sarebbe diverso il mondo se tutti partecipassero spontaneamente a dare una mano agli altri.
                    Ma forse gli amanti del legno sono persone speciali!

                    Saluti,
                    Lorenzo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da salvatoreafo Visualizza il messaggio
                      Lorenzo, come diceva Vito anche l'abbete ha sacche di resina,

                      se se si vuole recuperare qualche asta con sacche di resina, basta armarsi di fiammella e fare colare tutta la resina, carteggiare e stuccare.

                      buon lavoro

                      salvatore
                      oppure col trapano e una fresa fostner fai un foro piatto e poi gli piazzi un tassello di legno....
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Lorè42 Visualizza il messaggio
                        Rinnovo i ringraziamenti per gli ulteriori interventi.

                        Considerazione O.T.:
                        come sarebbe diverso il mondo se tutti partecipassero spontaneamente a dare una mano agli altri.
                        Ma forse gli amanti del legno sono persone speciali!

                        Saluti,
                        Lorenzo
                        Ciao Lorenzo,

                        si hai proprio ragione le persone che lavorano il legno sono speciali, perchè sanno di lavorare una materia viva, e aiutando chi cerca di costruire o avvicinarsi alla lavorazione del legno in un certo modo si sentono coinvolti e ti offrono volentieri la propria esperienza.

                        Pino o abete non fa differenza lavoralo con cura e ti darà tanta soddisfazione

                        ciao
                        Giancarlo

                        Commenta


                        • #13
                          Ti rispondo anche io che, molto meno esperto delle persone che hanno scritto prima, ho avuto modo di lavorare entrambe le essenze, ho trovato il pino decisamente più robusto e compatto, me ne accorgevo anche dai tagli fatti con la sega circolare inoltre, anche se amo entrambi, l' effetto estetico ( che tu hai detto non essere importante nel contesto in cui devi utilizzare il legno) è per me più piacevole nel pino, la mia impressione è che abbia venature più decise. Buon lavoro!

                          Mi sono accorto ora che il post era molto vecchio, certamente il lavoro sarà fatto e stra fatto...comunque, buoni lavori!
                          Ciao Stefano

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Stefano Visualizza il messaggio
                            Ti rispondo anche io che, molto meno esperto delle persone che hanno scritto prima, ho avuto modo di lavorare entrambe le essenze, ho trovato il pino decisamente più robusto e compatto, me ne accorgevo anche dai tagli fatti con la sega circolare inoltre, anche se amo entrambi, l' effetto estetico ( che tu hai detto non essere importante nel contesto in cui devi utilizzare il legno) è per me più piacevole nel pino, la mia impressione è che abbia venature più decise. Buon lavoro!

                            Mi sono accorto ora che il post era molto vecchio, certamente il lavoro sarà fatto e stra fatto...comunque, buoni lavori!
                            Si. In effetti sei arrivato un poco in ritardo, apprezzo comunque la partecipazione e ti ringrazio.
                            Lorenzo

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X