annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pergola addossata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pergola addossata

    Dovrei/vorrei realizzare una pergola addossata e vorrei sapere se c'è una regola per dimensionare le travi, i pilastri e le traverse da utilizzare per realizzarla.

    Comprerei del lamellare, ma non so quali misure scegliere.
    Le misure della pergola dovrebbero essere : altezza 2,50 circa, larghezza 8 metri, profondità 3 metri.
    La copertura che piace a mia madre è costuita da un incannucciato fatto con le canne di fiume, non molto pesante dunque.
    Anche in futuro non credo che verra coperta diversamente, al massimo della tela.

    Consigli? grazie , ciao ciao

  • #2
    Ciao barangiones, per fare quel tipo di pergola, metterei dei pilatri 7x7 o 8x8 la trave 7x10 o 8x10 e le traverse 4x8. Candu passasa in praza Eleonora cabandedda po pis... ciau
    Federico

    Fare bene o fare male impieghi lo stesso tempo, perciò conviene fare meglio.

    Commenta


    • #3
      Ciao Aquilanera, la pergola è stata già realizzata... il mese di agosto i miei genitori l'hanno trascorso sempre all'ombra della pergola :-)
      Ho utilizzato per i pilastri e le travi, del lamellare 8x16 e per le traverse non ho trovato lamellare ma ho usato dei travicelli 8x4

      Il risultato è questo:




      Per ora regge... :-)
      Non so se con un'eventuale copertura con le tavole maschiate e l'ondulina il pesò sarà eccessivo o meno... Il punto debole potrebbe essere il bullone all'incrocio tra pilastro e trave..

      Ciao ciao

      Commenta


      • #4
        Ciao baragiomes, la pergola che hai realizzato e molto bella, vista la la larghezza del pilastro avrei messo due bulloni sfalsati. Toglimi una curiosità ma abiti fuori di Oristano?
        Federico

        Fare bene o fare male impieghi lo stesso tempo, perciò conviene fare meglio.

        Commenta


        • #5
          Complimenti, hai creato un buon angoletto fresco!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da aquilanera Visualizza il messaggio
            Ciao baragiomes, la pergola che hai realizzato e molto bella, vista la la larghezza del pilastro avrei messo due bulloni sfalsati. Toglimi una curiosità ma abiti fuori di Oristano?
            Purtroppo quando la stavo per realizzare non ho avuto risposte da qualcuno un po' più esperto di me e allora ho fatto un po' ad intuito...

            Io non sono di Oristano città... bensì provincia, Bosa per la precisione,

            Ciao ciao

            Commenta


            • #7
              complimenti bel lavoro
              valerio

              Commenta

              Sto operando...
              X