annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

recinzione in legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • recinzione in legno

    ciao a tutti esperti falegnami....chi di voi saprebbe dara un consiglio ad un piccolo obbista come me che vorrebbe costruire un recinto/steccato su di un muretto, sapreste consigliarmi che tipo di legno e sezione usare per i travetti e per lo steccato in modo che duri nel tempo l'altezza piu o meno della struttura dovrebbe essere intorno ai 130 cm massimo, ho un muretto con una lieve pendenza piu' o meno di una ventina di metri di lunghezza...
    Grazie in anticipo

  • #2
    Ciao Ibanez,
    se hai uno schizzo di come vorresti fare la recinzione (piena, con montanti e traversi, con travetti incrociati.... etc) o comunque una descrizione più precisa, sarà più facile darti delle risposte.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
      Ciao Ibanez,
      se hai uno schizzo di come vorresti fare la recinzione (piena, con montanti e traversi, con travetti incrociati.... etc) o comunque una descrizione più precisa, sarà più facile darti delle risposte.
      mi piacerebbe farla come questa della foto pero' immaginiamoci che sotto ho un muretto di cemento armato
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Ciao

        Io ,da obbista, la farei così

        Montanti 12x 12 ogni 140 cm e traversi 8x8 la rendono quasi a prova di vitello che si gratta le chiappe le assette da 11 cm (in realtà conviene sceglier la larghezza in base all'altezza delle stesse per aver una proporzione di proprio gradimento)


        Per il legno andrei sul castagno o sul larice dipende in zona cosa conviene

        Ciao

        Dan

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da aceofblade Visualizza il messaggio
          Ciao

          Io ,da obbista, la farei così

          Montanti 12x 12 ogni 140 cm e traversi 8x8 la rendono quasi a prova di vitello che si gratta le chiappe le assette da 11 cm (in realtà conviene sceglier la larghezza in base all'altezza delle stesse per aver una proporzione di proprio gradimento)


          Per il legno andrei sul castagno o sul larice dipende in zona cosa conviene

          Ciao

          Dan
          quoto e aggiungo, una bella spennellata di gasolio ogni 2 anni. e poi impregnante.
          il gasolio lo puoi dare anche con una piccola pompa irroratrice.

          altra cosa, non affogare i pali nel cemento, primo perchè te lo spaccano, secondo perchè marciscono prima.
          usa delle flange di metallo possibilmente zincato e aperte sul fondo , in modo da evitare ristagni di acqua.
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
            quoto e aggiungo, una bella spennellata di gasolio ogni 2 anni. e poi impregnante.
            il gasolio lo puoi dare anche con una piccola pompa irroratrice.

            altra cosa, non affogare i pali nel cemento, primo perchè te lo spaccano, secondo perchè marciscono prima.
            usa delle flange di metallo possibilmente zincato e aperte sul fondo , in modo da evitare ristagni di acqua.

            Quoto in pieno inoltre aggiungo che se la fai di castagno verra anche una schiccheria bella da guardare
            Ciao Peppe
            non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
            sigpic

            Commenta


            • #7
              Grazie a tutti per gli ottimi consigli!!!!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da aceofblade Visualizza il messaggio
                Ciao

                Io ,da obbista, la farei così

                Montanti 12x 12 ogni 140 cm e traversi 8x8 la rendono quasi a prova di vitello che si gratta le chiappe le assette da 11 cm (in realtà conviene sceglier la larghezza in base all'altezza delle stesse per aver una proporzione di proprio gradimento)


                Per il legno andrei sul castagno o sul larice dipende in zona cosa conviene

                Ciao

                Dan
                mi piacerebbe farla di altezza cm. 130 circa partendo dal muretto ma secondo voi come fisso travetto a montante semplicemente avvitandolo o usando una staffa in ferro, perdomatemi ma sono un semplice dilettante in questo campo

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ibanez Visualizza il messaggio
                  mi piacerebbe farla di altezza cm. 130 circa partendo dal muretto ma secondo voi come fisso travetto a montante semplicemente avvitandolo o usando una staffa in ferro, perdomatemi ma sono un semplice dilettante in questo campo
                  Un paio di viti in diagonale, una dal basso e una dall'alto, avendo cura di forare prima con diametro inferiore alla vite affinchè non spacchi potrebbero andar bene.

                  in alternativa tenone e mortasa con spina passante sarebbbero pure meglio
                  (sempre in caso di vitelli che si grattan le chiappe)

                  Dan

                  Commenta


                  • #10
                    vedendo la foto io ti consiglio viti passanti con testa tonda. mi raccomando bronzate, così anche se arrugginiscono non si nota.
                    Ultima modifica di vito; 30-07-2009, 00:02.
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X