annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A che serve?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A che serve?

    Da poco ho acquistato qualche pialla di legno, francamente non ho avuto ancora il tempo di lavorarci(quelle per fare cornici non sò nemmeno come si usano) , c'è ne una che non ho neanche capito a che serve. La parte in legno è uguale ad una pialla normale, però la lama è inclinata pochissimo ed è zigrinata.

  • #2
    pietro,ciao,senza foto tiro ad indovinare....è una pialla che serve a graffiare e irruvidire una superfice da impiallacciare successivamente....in pratica aumenti la superfice di incollaggio fornendo alla colla una superfice ruvida a cui aggrapparsi


    ciao
    cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
    ciao
    Luciano

    Commenta


    • #3
      Grazie, immaginavo una cosa del genere. In questi giorni farò qualche prova per realizzare qualche cornice, ho preso un paio di pialle che realizzano dei profili davvero interessanti, solo che non riesco a tenere bene la battuta (specie nel finale) e la cornice mi viene storta, ma queste pialle si usano a mano libera o necessitano di una guida che le tiene spinte lateralmente al pezzo da lavorare?

      Commenta


      • #4
        credo che un regolo fissato come battuta al pezzo non possa essere che di aiuto.....specie se si usano ste cose per le prime volte..
        salutoni
        cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
        ciao
        Luciano

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pietro Visualizza il messaggio
          c'è ne una che non ho neanche capito a che serve. La parte in legno è uguale ad una pialla normale, però la lama è inclinata pochissimo ed è zigrinata.
          il suo nome tecnico è "rabuffino" l'uso più comune è quello di preparare lw superfici per l'incollaggio
          se funziona è vecchio

          Commenta


          • #6
            Grazie per la precisazione, quando le avrò sistemate un pò posterò qualche foto, a proposito che finitura si usa sulle pialle? Ciao.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da pietro Visualizza il messaggio
              Grazie per la precisazione, quando le avrò sistemate un pò posterò qualche foto, a proposito che finitura si usa sulle pialle? Ciao.
              Io ci passo solo un paio di mani di cera.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pietro Visualizza il messaggio
                Grazie, immaginavo una cosa del genere. In questi giorni farò qualche prova per realizzare qualche cornice, ho preso un paio di pialle che realizzano dei profili davvero interessanti, solo che non riesco a tenere bene la battuta (specie nel finale) e la cornice mi viene storta, ma queste pialle si usano a mano libera o necessitano di una guida che le tiene spinte lateralmente al pezzo da lavorare?
                Alcune pialle da modanatura, soprattutto quando il profilo è più complesso erano progettate per essere usate tenendole angolate verso l'esterno rispetto al pezzo, cosa che oltre a ridurre il tear out, offre una maggiore aderenza al pezzo stesso.
                http://www.ac445ab.110mb.com/index_files/Page1117.htm

                Commenta


                • #9
                  Grazie Giuliano, oggi ho sverniciato una "mezzotondo" mi procuro la cera e poi posto.Ho provato la lama ed è affilata , al limite dò una spagliettata per togliere la ruggine.Caio.

                  Togliendo la ruggine dal ferro con un pò di difficoltà ho letto una sigla peugeot fr. Che è una balestra delle 205?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da pietro
                    Togliendo la ruggine dal ferro con un pò di difficoltà ho letto una sigla peugeot fr. Che è una balestra delle 205?
                    no, è un ottimo ferro di produzione francese
                    se funziona è vecchio

                    Commenta


                    • #11
                      Meglio così, fra qualche giorno posto le foto, così riuscirò a capire anche l'esatto utilizzo dell'attrezzo. Caio.

                      Commenta


                      • #12
                        Rabuffino... cioè quello che da queste parti chiamano semplicemente "ferro a dente" e che serve - per preparare le superfici da impiallacciare o da incollare (come ti è già stato detto) oppure per spianare legni molto figurati e difficili prima di completare l'opera con la rasiera.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da African-Blackwood Visualizza il messaggio
                          oppure per spianare legni molto figurati e difficili prima di completare l'opera con la rasiera.
                          e vero si usa e si usava anche per questo, se guardi l'interno di un anta per esmpio di un comodino d'epoca vedrai il più delle volte i sgni deloo sbozzino (solchi tondeggianti) e in quelli più pregiati quelli rel rabuffino (righette sottili)
                          se funziona è vecchio

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X