annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Intaglio tradizionale sardo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Intaglio tradizionale sardo

    Lo so che da tempo non mi facevo vivo ma....il motivo era che stavo frequentando un corso di intaglio tradizionale sardo, nel caso specifico, la "cassapanca sarda". Il corso, tenuto da un mio carissimo amico e vero maestro, mi ha dato la possibilità di realizzare ciò che pubblico, in attesa di concretizzare altri "lavori in corso"
    Tengo a precisare che la parte "falegnameria è stata eseguita sempre dal sottoscritto con tavole di castagno locale.
    Le foto non sono particolarmente belle ma, la mia macchinetta, di più non fa.
    File allegati

  • #2
    ciao domenico ,lavoro impressionante complimenti lavoro di gran pregio




    valerio
    valerio

    Commenta


    • #3
      Bellissimo lavoro ninni, complimentoni!!
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Spendido
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          Grazie, Toto, Vula e Alex, devo dire che anche io rimango meravigliato quando vedo questo ed altri lavori che ho in opera. Tutto grazie alla guida ed agli insegnamenti di un vero Maestro. Ho avuto modo di conoscere il mondo del legno sotto un altro aspetto che non quello della sola falegnameria e devo dire che questo è veramente quello che io cercavo.

          Commenta


          • #6
            Lavoro notevole



            Marco
            http://www.eltornidor.eu

            Commenta


            • #7
              Complimenti è veramente bella

              Commenta


              • #8
                Bravissimo Domenico!!!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                  Ho avuto modo di conoscere il mondo del legno sotto un altro aspetto che non quello della sola falegnameria e devo dire che questo è veramente quello che io cercavo.
                  In questo modo la passione aumenta, la voglia di imparare e fare sempre cose nuove.
                  In bocca al lupo Domenico e complimentoni ancora.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Complimenti Ninni gran bel lavoro. Anche io a Settembre dovrei iniziare un corso di intaglio a Quartucciu chissà che non sia lo stesso maestro se puoi fammi sapere dove sei andato.
                    Ancora complimenti Pierpi
                    ciao Pierpi

                    Commenta


                    • #11
                      Bel lavoro, complimenti.
                      Non so se è la qualità della foto, ma la finitura lucida mi pare che non renda l'effetto migliore, al naturale il lavoro di intaglio mi sembra che risaltasse in modo più evidente.
                      Alberto

                      Commenta


                      • #12
                        DAVVERO UN GRAN BEL LAVORO



                        Mi hanno sempre detto di stare alla larga dal castagno per l'intaglio. Tu come ti sei trovato?
                        i miei lavori

                        Commenta


                        • #13
                          graaandeeee ninni, ottimo lavoro, il castagno non l'ho mai lavorato, ma mi hanno detto che è un po' ostico (almeno per l'intaglio a coltello).
                          sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                          Commenta


                          • #14
                            La finitura è una finitura semilucida all'acqua. Purtroppo ho scattato la foto con il flash ed è venuta bruttina ma ne farò altre il posizione di luce migliore. Il castagno è ostico da intagliare ma, con un poco di pazienza ed attenzione al correre della venatura si lavora bene. Naturalmente le sgorbie sono la cosa più importante. La loro affilatura deve essere perfettamente a specchio nel vero senso della parola. Io uso solo quelle della Stubai. Sono delle sgorbie meravigliose che permettono l'esecuzione di lavori al meglio. La cassapanca sarda deve seguire delle specifiche dettate dalla Regione Sardegna per poter essere considerate tali. Questo era il mio primo lavoro e, mi pare sia andato alquanto bene.
                            Questo è l'indirizzo del disciplinare imposto:
                            http://www.csimprese-ca.net/progetti...sciplinare.pdf
                            Ultima modifica di ninni49; 24-07-2009, 17:42.

                            Commenta


                            • #15
                              bellissima, complimenti...
                              ci faresti un "tutorial passo passo" ? :-)
                              Scherzo,
                              ciao

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X