annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Intaglio tradizionale sardo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da aquilanera Visualizza il messaggio
    Ciao Ninni, ho ammirato il tuo lavoro e devo dire che è bellissino. Io ho una cassapanca che mi ha dato mia madre, avrà circa 150 anni. E' stato iniziato l'intaglio dei due uccelli ma non e mai stata finito sicuramente è in castagno al naturale e col tempo è diventata color noce. Ti chiedo una cortesia mi potresti dare le misure, perchè vorrei realizzarne una ache io.
    Ciao Federico, ben "risentito", è un piacere. Le misure che chiedi sono della cassapanca che ho già completato? Devo dire che essendo quella costruita per il corso non è molto grande ed essendo "Santulussurgiu" non è alta. Ecco le misure: il fronte è di cm.80, la profondità cm.40 e l'altezza, senza le zampe, sempre 40 cm. Le zampe sono di 15 cm di altezza, un fronte di 8 ed una profondità di 10. Il coperchio sborda dalla cassa sul fronte e sui due lati per 3 cm. La cornice sottostante è alta 7 cm e spessa 2,5. Lo spessore di ogni pannello di cui è composta la cassa è di 2,5 cm.
    Spero di esserti stato d'aiuto ma, se c'è qualche altra cosa che vuoi sapere, non farti scrupolo, chiedi pure che sarà un piacere risponderti
    La tua cassapanca mi ha incuriosito, perchè non pubblichi una sua foto?
    Mi piacerebbe capire in che stile è stata costruita. L'intaglio potresti completarlo tu, sarebbe una bella cosa. Per il colore non so cosa dire ma mi pare strano che il castagno, anche se antico, possa assumere il colore del noce ma non è che io sia un grande esperto, ne ho ancora da imparare...

    Commenta


    • #32
      bellissimo lavoro, un opera notevole. Complimenti
      Aldo

      Commenta


      • #33
        Ninni, mi piacerebbe che dicessi qualcosa anche della tecnica di costruzione della cassa (incastri, tecnica di assemblaggio ecc.).

        Bravissimo per l'esecuzione perfetta.
        i miei lavori

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
          Ninni, mi piacerebbe che dicessi qualcosa anche della tecnica di costruzione della cassa (incastri, tecnica di assemblaggio ecc.).

          Bravissimo per l'esecuzione perfetta.
          Scusate ma ogni tanto dimentico qualche cosa ma rimedio subito:
          Ho costruito i pannelli unendo le tavole con metodo del canale e linguetta da 4 mm che terminava a 2 cm dalla fine della tavola.
          L'assemblaggio della cassa l'ho effettuato nella stessa maniera ma ho fatto una faticaccia nera. Ora mi sono dotato di una fresatrice per linguette e per la prossima userò quella "viva la modernizzazione". Non ho usato l'incastro a "coda di rondine" perchè, onestamente, non sono ancora capace di costruirlo e non possiedo neanche una dima per tale lavoro. Quì mi batto il petto e dichiaro "mea culpa" dovrò impegnarmi davvero per rimediare. Il fatto è che stò cercando di imparare più in fretta possibile ed alcune cose le tralascio per quelle più veloci " tempus fugit"...
          Il fondo, sul quale poggiano i quattro lati, è fissato da sotto con spine di faggio da 6 mm come fossero chiodi, naturalmente incollato e ben stretto. Il bordo del fondo, che differisce da resto della cassa perchè in abete, viene poi coperto dalla cornice intagliata su tre lati.
          L'intaglio ehh quello si che mi acchiappa davvero...
          Scusate se sono stato prolisso ma spero di essere stato esauriente. Se così non fosse, io sono sempre quì.
          Ciaus
          Ps. devo fare una correzione alle misure già date a Federico (erano state riportate male): la profondità è 44 cm ed il fronte è di cm 84, l'altezza è sempre 40 e quella delle zampe 16 cm.
          Ultima modifica di ninni49; 03-11-2009, 19:14.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
            Lo so che da tempo non mi facevo vivo ma....il motivo era che stavo frequentando un corso di intaglio tradizionale sardo, nel caso specifico, la "cassapanca sarda". Il corso, tenuto da un mio carissimo amico e vero maestro, mi ha dato la possibilità di realizzare ciò che pubblico, in attesa di concretizzare altri "lavori in corso"
            Tengo a precisare che la parte "falegnameria è stata eseguita sempre dal sottoscritto con tavole di castagno locale.
            Le foto non sono particolarmente belle ma, la mia macchinetta, di più non fa.
            Metti che le foto possano anche non essere giudicate belle, il lavoro è sicuramente splendido!!!
            Ciao Stefano

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Stefano Visualizza il messaggio
              Metti che le foto possano anche non essere giudicate belle, il lavoro è sicuramente splendido!!!
              Ciao Stefano, grazie per il tuo commento su questo mio vecchio argomento che mi è sempre caro.
              Intanto, nel frattempo, le mie figliole mi hanno chiesto nuovi lavori simili e, così pur ripetendomi, ho affinato la tecnica.
              Giusto per la cronaca: ho anche acquistato una nuova macchinetta fotografica e se magari le foto sono ancora bruttine, non mi posso rimproverare di non averci provato

              Commenta


              • #37
                Bellissimo complimenti

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                  Lo so che da tempo non mi facevo vivo ma....il motivo era che stavo frequentando un corso di intaglio tradizionale sardo, nel caso specifico, la "cassapanca sarda". Il corso, tenuto da un mio carissimo amico e vero maestro, mi ha dato la possibilità di realizzare ciò che pubblico, in attesa di concretizzare altri "lavori in corso"
                  Tengo a precisare che la parte "falegnameria è stata eseguita sempre dal sottoscritto con tavole di castagno locale.
                  Le foto non sono particolarmente belle ma, la mia macchinetta, di più non fa.
                  E' uno spettacolo!, complimenti!

                  Commenta


                  • #39
                    Ciao Gallura, ho intercettato il tuo commento solo oggi e mi sono compiaciuto, colpevolmente, per i Tuoi complimenti dei quali ti ringrazio. Ormai sono passati 10 anni da quel primo impegno e mi sembra ieri e tanti altri lavori realizzati con passione, impegno e tanta voglia di divulgare. Oggi sono un pochino più vecchiotto e a causa di impegni di altra natura, sono praticamente fermo in attesa di ulteriore vena artistica e portare a termine un lavoro già iniziato da tempo. Grazie per aver "resuscitato" questo vecchio post. A disposizione per qualsiasi cosa possa esserti d'aiuto, il forum è sempre la miglior cosa per imparare...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X