annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Intaglio tradizionale sardo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Davvero un gran bel lavoro. Non credevo che il castagno si prestasse alla scultura e/o intaglio ma da quel che vedo che sbagliavo. Buono a sapersi.
    Complimenti!!!
    CIAO Ennio

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da ennius Visualizza il messaggio
      Davvero un gran bel lavoro. Non credevo che il castagno si prestasse alla scultura e/o intaglio ma da quel che vedo che sbagliavo. Buono a sapersi.
      Complimenti!!!
      Il castagno è ostico ma con un poco di pazienza si intaglia che è un piacere, e poi, come dicevo più su', è uno di quei legni che rispettano le specifiche di questa regione. Per cui è necessario usarlo. Il ginepro, raro e costosissimo, il noce....

      Commenta


      • #18
        Ehi, mi sono assentato un po' e... trovo un sacco di capolavori!
        Bravissimo Domenico!
        Saluti.
        Felice

        Commenta


        • #19
          Compliemnti gran bel lavoro...

          Non so se si poteva (vedi specifiche della regione) ma io non lo avrei colorato e verniciato. Secondo mè con un po di fondo e cera era il top.
          ciao giorgio

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da mastrogiorgio Visualizza il messaggio
            Compliemnti gran bel lavoro...

            Non so se si poteva (vedi specifiche della regione) ma io non lo avrei colorato e verniciato. Secondo mè con un po di fondo e cera era il top.
            ciao giorgio
            Purtroppo le foto non rendono giustizia. Per il colore, c'è da dire che il castagno tende a sbiadire e lasciato al naturale perde un po. La prossima vorrei provare a lasciarla al naturale e vediamo cosa succede. Nei tempi antichi queste casse erano sempre colorate anche con colori vegetali o terre, in particolare il turchese ma, la maggior parte delle volte, erano dipinte con sangue di agnello o di bue che venivano uccisi in occasione della festa di matrimonio. La cassa o "Archedda" (piccola arca) era, quasi sempre, cassapanca da corredo nuziale.

            Commenta


            • #21
              Ciao Ninni,
              Io ho visto la cassa dal vivo e vi posso assicurare che in foto non rende per niente!
              La finitura che gli è stata data non è così lucida quanto sembra e a mio parere non stà affatto male.
              X baragiones:
              con Ninni ed un altro amico abbiamo seguito questo corso per ben 5 mesi con lezioni settimanali di 3 e a volte 6 ore e con le ultime 4 lezioni da 5 ore (io in quest'ultime non ero presente), ti posso assicurare che il solo raccontare come si è proceduto non ti potrebbe aiutare se non in parte.
              Come tante cose nella falegnameria se non vedi non impari.
              Spero al + presto di poter anche io aprire un post come questo per poter far vedere la mia cassa finita.
              Un complimentone al mio amico Ninni per la sua realizzazione, persona da un cuore d'oro che ha saputo portare a termine un capolavoro del genere e sottolineo capolavoro perchè vi assicuro che così è!!! alla fiera di Cagliari quest'anno ho visto esposte alcune cassapanche di artigiani isolani (alcune costavano dai 2000 euro in su) e vi posso assicurare che non hanno niente di che spartire con quella di Ninni!
              Appena trovo le foto vi faccio vedere le differenze.

              Commenta


              • #22
                questa è un particolare delle casse che ho visto alla fiera
                immagine rosette.jpg
                questo invece è un particolare di quella di ninni
                rosetta di ninni copy.jpg
                secondo voi sono la stessa cosa?
                eppure quella in alto era esposta alla fiera internazionale della Sardegna ed era venduta a qualche migliaio di euro e questo mi fa tanta rabbia
                perchè si spaccia per artigianato sardo ciò che non lo è e questo l'ignaro turista non lo sà e pensa di portarsi a casa un prezioso souvenir.
                Quando esisteva l'ente I.S.O.L.A. tutti i manufatti che esibivano questo marchio potevate star tranquilli che rispettavano simili criteri.
                Complimentoni ancora Ninni!!
                OT: l'assegno che mi avevi promesso passo a prenderlo domani

                Commenta


                • #23
                  Chris: Grazie per la sponsorizzazione, peccato che i nostri accordi dovevano restare segreti. Ora quell'assegno da un milione di euro non potrò più dartelo, farei una figuraccia
                  Sono più che certo che molto ma molto presto anche Tu potrai presentare il Tuo capolavoro, perchè anche quello che stai ultimando, si può realmente chiamare "opera d'arte", specie se confrontato con certe "fetecchie" che abbiamo visto in giro.
                  Ultima modifica di ninni49; 10-08-2009, 10:44.

                  Commenta


                  • #24
                    Giusto per dare un'idea di come ho proceduto:
                    Dopo aver acquistato i tavoloni grezzi di castagno, averli rifilati e piallati
                    RIFIL01.JPG RIFIL02.JPG,
                    ho costruito la cassa e preparato i disegni guida
                    DISE01.JPG CASSA001.jpg CASSA009.JPG.
                    Successivamente ho provveduto allo sbozzo delle prime forme
                    SBOZ01.JPG SBOZ02.JPG SBOZ03.JPG CASSA011.jpg CASSA013.JPG
                    Si preparano le "zampe"
                    PIEDE01.JPG PIEDE02.JPG PIEDE03.JPG PIEDE04.JPG
                    Risultato finale
                    FINIT01.jpg FINIT20.jpg

                    Commenta


                    • #25
                      Ninni! Di colpo mi hai fatto pensare al personaggio di Clark Kent che si trasformava in Nembo Kid (lo ricordi)?

                      Ti (ci) lascio (i) alle prese con la credenzina e ti ritrovo Principe degli intagliatori, ma qual'è il tuo segreto? L'esposizione diretta a quale tipo di legno? Truciolnite forse?
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                        Ninni! Di colpo mi hai fatto pensare al personaggio di Clark Kent che si trasformava in Nembo Kid (lo ricordi)?

                        Ti (ci) lascio (i) alle prese con la credenzina e ti ritrovo Principe degli intagliatori, ma qual'è il tuo segreto? L'esposizione diretta a quale tipo di legno? Truciolnite forse?
                        Caspita se mi ricordo di Nembo Kid, poi diventato Superman (quando ci hanno americanizzati). Dunque, la questione del legno mi è entrata proprio nel sangue, meno male che non ti è venuto in mente che avessi potuto fare un patto col diavolo tipo "Dorian Grey". Mi piace moltissimo in qualsiasi forma ed ancora di più mi piace imparare ed il tempo corre veloce...peccato!! Pensa che sino a qualche anno fa, passare la mano su una tavola mi dava una sensazione di fastidio enorme. Si qualche cosetta per sistemare in casa ma nulla di più. L'età porta a capire meglio certi meccanismi, a me mancavano consigli ed esempi. Frequentando i forum come questo, ho colmato la lacuna ed ora tutto mi appassiona...ho contagiato pure mia moglie...

                        Commenta


                        • #27
                          Sono perfettamente in linea con te, e visto l'entusiasmo che traspare dalle tue parole e che riesci a trasmettere anche agli altri, a pensarci bene, non sei molto lontano dal personaggio di Oscar Wilde.
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                            Giusto per dare un'idea di come ho proceduto:


                            Complimenti, davvero molto molto bella
                            Ultima modifica di gioo; 01-11-2009, 03:18.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da gioo Visualizza il messaggio
                              Complimenti, davvero molto molto bella
                              Grazie per i complimenti tuoi e di tutti gli altri amici.
                              Quasi quasi mi vergogno

                              Ad ogni buon conto, ne sto costruendo una che misura 100x50x50.
                              Appena sarò un po avanti metterò le foto. Il disegno seguirà quello della prima, saranno diverse le pavoncelle ed al posto del sole vi sarà un bellissimo rosone (almeno spero)
                              Il lavoraccio da cani è quello di refilare i tavoloni di castagno rustico e ricavarne tavole lavorabili ma, tutto sommato, si viene ripagati dal fatto che poi si fa un lavoro che con un poco di buona volontà da una grande soddisfazione

                              Commenta


                              • #30
                                Ciao Ninni, ho ammirato il tuo lavoro e devo dire che è bellissino. Io ho una cassapanca che mi ha dato mia madre, avrà circa 150 anni. E' stato iniziato l'intaglio dei due uccelli ma non e mai stata finito sicuramente è in castagno al naturale e col tempo è diventata color noce. Ti chiedo una cortesia mi potresti dare le misure, perchè vorrei realizzarne una ache io.
                                Federico

                                Fare bene o fare male impieghi lo stesso tempo, perciò conviene fare meglio.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X