Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 11 fino 20 di 39

Discussione: Intaglio tradizionale sardo

Predefinito

Bel lavoro, complimenti.
    Non so se è la qualità della foto, ma la finitura lucida mi pare che non renda l'effetto migliore, al naturale il lavoro di intaglio mi sembra che risaltasse in modo più evidente.
    Alberto

Predefinito

DAVVERO UN GRAN BEL LAVORO

Mi hanno sempre detto di stare alla larga dal castagno per l'intaglio. Tu come ti sei trovato?

Predefinito

graaandeeee ninni, ottimo lavoro, il castagno non l'ho mai lavorato, ma mi hanno detto che è un po' ostico (almeno per l'intaglio a coltello).
    passate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

Predefinito

La finitura è una finitura semilucida all'acqua. Purtroppo ho scattato la foto con il flash ed è venuta bruttina ma ne farò altre il posizione di luce migliore. Il castagno è ostico da intagliare ma, con un poco di pazienza ed attenzione al correre della venatura si lavora bene. Naturalmente le sgorbie sono la cosa più importante. La loro affilatura deve essere perfettamente a specchio nel vero senso della parola. Io uso solo quelle della Stubai. Sono delle sgorbie meravigliose che permettono l'esecuzione di lavori al meglio. La cassapanca sarda deve seguire delle specifiche dettate dalla Regione Sardegna per poter essere considerate tali. Questo era il mio primo lavoro e, mi pare sia andato alquanto bene.
    Questo è l'indirizzo del disciplinare imposto:
    http://www.csimprese-ca.net/progetti...sciplinare.pdf
    Ultima modifica di ninni49 : 24-07-2009 alle ore 15.42.15

Predefinito

bellissima, complimenti...
    ci faresti un "tutorial passo passo" ? :-)
    Scherzo,
    ciao

Predefinito

Davvero un gran bel lavoro. Non credevo che il castagno si prestasse alla scultura e/o intaglio ma da quel che vedo che sbagliavo. Buono a sapersi.
    Complimenti!!!
    CIAO Ennio

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ennius Visualizza messaggio
    Davvero un gran bel lavoro. Non credevo che il castagno si prestasse alla scultura e/o intaglio ma da quel che vedo che sbagliavo. Buono a sapersi.
    Complimenti!!!
    Il castagno è ostico ma con un poco di pazienza si intaglia che è un piacere, e poi, come dicevo più su', è uno di quei legni che rispettano le specifiche di questa regione. Per cui è necessario usarlo. Il ginepro, raro e costosissimo, il noce....

Predefinito

Ehi, mi sono assentato un po' e... trovo un sacco di capolavori!
    Bravissimo Domenico!
    Saluti.
    Felice

Predefinito

Compliemnti gran bel lavoro...

Non so se si poteva (vedi specifiche della regione) ma io non lo avrei colorato e verniciato. Secondo mè con un po di fondo e cera era il top.
    ciao giorgio

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da mastrogiorgio Visualizza messaggio
    Compliemnti gran bel lavoro...

Non so se si poteva (vedi specifiche della regione) ma io non lo avrei colorato e verniciato. Secondo mè con un po di fondo e cera era il top.
    ciao giorgio
    Purtroppo le foto non rendono giustizia. Per il colore, c'è da dire che il castagno tende a sbiadire e lasciato al naturale perde un po. La prossima vorrei provare a lasciarla al naturale e vediamo cosa succede. Nei tempi antichi queste casse erano sempre colorate anche con colori vegetali o terre, in particolare il turchese ma, la maggior parte delle volte, erano dipinte con sangue di agnello o di bue che venivano uccisi in occasione della festa di matrimonio. La cassa o "Archedda" (piccola arca) era, quasi sempre, cassapanca da corredo nuziale.