annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pietra di Candia - impressioni d'uso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pietra di Candia - impressioni d'uso

    In questi giorni ho cominciato ad usare una pietra di Candia presa di recente.

    L'ho usata solamente ad acqua (tradizionalmente si usa ad olio)
    con risultati molto interessanti.
    Tanto che non so se la userò ad olio, anche perchè una volta usata una pietra ad olio,... ad olio bisogna continuare!

    Comunque l'ho trovata perfetta da usare tra la diamantata da 1200 (la più sottile) e le pietre da finitura.
    E' molto veloce nel cancellare i graffi della diamantata,
    sicuramente più veloce della mia jap ao-to o della belga bbw.

    Ma la cosa più interessante è che non lascia traccia di "bava".
    In pratica il ferro potrebbe già essere impiegato così, almeno per i lavori meno fini.

    Quì sotto i risultati ottenuti facendola seguire da una cinquantina di passate su una awase-to piuttosto morbida (ed economica).
    Gli scalpelli nelle foto sono un oire nomi Miyanaga da 18 mm e un chu-tataki Munetoshi da 30 mm.

    La fase finale (dopo le diamantate) dell'uraoshi del Miyanaga non ha preso più di 6-7 minuti

    ... e non c'è traccia di graffi residui, praticamente perfetto! :mrgreen:

    Ultima modifica di African-Blackwood; 02-02-2008, 03:02. Motivo: non compaiono le foto

  • #2
    Grrr...
    a far comparire le foto non ci riesco proprio

    Commenta


    • #3
      Tel le ho sistemate io Ciro.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Per cortesia mi diresti dove l'hai presa , quanto costa ed in che dimensioni è reperibile? Ciao.
        Ultima modifica di pietro; 02-02-2008, 12:02. Motivo: errore

        Commenta


        • #5
          i falegnami che conosco, non conoscendo le pietre belghe o jap, hanno sempre usato la pietra di Candia e non la cambierebbero per niente al mondo.
          loro la usavano con l'olio da motori
          Ultima modifica di El_Marangon; 02-02-2008, 13:55.
          se funziona è vecchio

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da pietro Visualizza il messaggio
            Per cortesia mi diresti dove l'hai presa , quanto costa ed in che dimensioni è reperibile? Ciao.
            L'ho presa da Federico
            la mia è 70*160*35 mm
            con qualche piccola imperfezione che però non sembra influire minimamente sulle prestazioni.
            Il risultato è comunque perfettamente omogeneo.

            Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
            i falegnami che conosco, non conoscendo le pietre belghe o jap, hanno sempre usato la pietra di Candia e non la cambierebbero per niente al mondo.
            loro la usavano con l'olio da motori
            Vista la velocità con cui lavora capisco bene che i vecchi falegnami e restauratori non abbiano mai preso in considerazione altro.
            Anche perchè comunque - come ho già sottolineato - i ferri si possono usare senza necessità di passare su pietre più fini.
            E per chi ci lavora la velocità di azione è fondamentale.

            Fra l'altro essendo bella dura si può tranquillamente usarla per riprendere il filo di un ferro mentre si lavora, senza stare lì a preoccuparsi di graffiare la pietra se ci sono ammaccature sporgenti.
            Ultima modifica di African-Blackwood; 02-02-2008, 15:28.

            Commenta


            • #7
              si trova anche qui pietre per affilare

              si trova anche qui pietre per affilaregli ho mandato una richiesta di informazioni, vi farò sapere
              se funziona è vecchio

              Commenta


              • #8
                Li avevo chiamati anche io, ma mi hanno detto che vendono solo a ditte e comunque all'ingrosso, non pezzi singoli.

                Commenta


                • #9
                  Grazie sarà il mio prossimo acquisto.

                  Commenta


                  • #10
                    fai bene, più la uso più sono contento di averla, oggi mi sono reso conto che taglia con una velocità paragonabile alla diamantata da 1200...
                    ma è sicuramente più fine

                    ...infatti dopo non c'è neanche bisogno di usare la Ao-to, puoi andare direttamente alla Awase-to, notevole, veramente notevole...
                    domani devo fare uraoshi su uno scalpello Yamahiro, voglio provare a usarla direttamente dopo la diamantata da 320... se riesce a togliere senza problemi anche quei graffi vuol dire che l'attrezzatura minima per una affilatura seria diventa un po' più abbordabile

                    Commenta


                    • #11
                      aggiornamenti

                      Dopo aver continuato a usare questa pietra devo dire che mi piace veramente molto,
                      è probabilmente la miglior pietra intermedia di cui abbia esperienza. Fra l'altro è molto veloce.
                      So bene che viene solitamente considerata una pietra da finitura.

                      Comunque sia ho notato che da quando - dopo l'ultima diamantata - uso la Candia,
                      le mie lame durano decisamente più a lungo.

                      Abbastanza stranamente sembra essere una pietra "universale" cioè che va bene tanto con le leghe, tipo "acciaio carta blu" e simili, tanto per gli acciai al carbonio, che si tratti dei japponesi "carta bianca n.1 e n. 2" o che si tratti di vecchie lame europee.
                      Ho provato solo con scalpelli e ferri di pialla, ma penso che la cosa possa ritenersi valida anche per i coltelli.

                      La mia Candia ha una pasta abbastanza diversa sui due lati: uno di grana piuttosto grossa, l'altro misto, con una zona di pasta più fine, che potrebbe andare bene anche per finitura (ma solo per scalpelli da 15 mm in giù, se no è difficile starci dentro). Chissà se è un caso - e le altre sono più omogenee - o se è la normalità?

                      In ogni caso la consiglio a chiunque voglia provare le pietre naturali, se dovessi ridurre la mia attuale dotazione di pietre naturali a due sole, questa è una di quelle che terrei.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da African-Blackwood Visualizza il messaggio
                        ............ voglio provare a usarla direttamente dopo la diamantata da 320... se riesce a togliere senza problemi anche quei graffi ..........
                        Sei riuscito a fare la prova???
                        Alex

                        I Miei Lavori

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                          Sei riuscito a fare la prova???
                          Sì, l'ho fatta. Sul bevel di uno scalpello si può pure fare - certo ci si mette un po' di più - ma a farlo sul dorso ci vuole proprio troppo.

                          Comunque per gestire una lama una dotazione tipo:
                          • diamantata 220-320
                          • candia
                          • pietra jap + fine (awaseto)

                          potrebbe già bastare

                          ma se ci infiliamo in mezzo una jap sintetica da 1000-1200 è certamente più comodo e si può fare anche la preparazione iniziale

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X