annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rettifica piani

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rettifica piani

    Sono sempre in attesa della mia Furore.Ci sono problemi con i piani pialla non rettificati a dovere.Il rivenditore,persona seria e affidabile,controlla ogni macchina prima di spedirla trovando questo difetto di fabbricazione.Ora io mi chiedo:a prescindere tutte le discussioni su Sicar,è possibile che se finalmente arrivano due piani perfettamente rettificati questi dopo un po'di tempo si imbarcano?Posso stare tranquillo o la ghisa non stagionata (come penso) può in fututo fare brutti scherzi?
    Grazie a chi mi risponde
    Beppe

  • #2
    dipende dall'imbarcamento. io al posto tuo farei rettificare i piani vecchi, così starei sicuro. ho rettificato io di persona il iano della mia circolare e non si è mosso. oramai è più di un anno. coi piani nuovi cè la possibilità che questi dopo qualche mese si possano muovere, logiche che un imparcamento di 1 decimo è trascurabile. se i decimi cominciano a essere più di 2 allora è un guaio, specie se non possiedi altre macchine da falegnameria che ti possano aiutare a pareggiare i difetti.

    però ricordati aanche che non è la machina a fare il falegname. la macchina precisa aiuta, ma sono le tecniche di falegnameria a fare la precisione.
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

    Commenta


    • #3
      piani in ghisa

      Grazie Vito.Sono concorde con te che non è quel decimo che può influire sulla resa di un lavoro;ma comperando una macchina nuova (sudatissima,credimi...) ti vengono tutti i dubbi possibili sull'affidabilità della stessa.
      Ciao

      Commenta


      • #4
        a Vi'! zzo dici?!
        Dopo qualche mese il piano si imbarca?! ma da quando?
        Ti devi essere confuso. Riprova e controlla.

        Commenta


        • #5
          mi sento di quotare la pittoresca affermazione di andrea....
          diamine,non li montano certo freschi di fusione...e dopo la barenatura,se il lavoro è ben fatto,dovrebbero essere pressoche' perfetti..o con tolleranze minime
          cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
          ciao
          Luciano

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Beemot Visualizza il messaggio
            a Vi'! zzo dici?!
            Dopo qualche mese il piano si imbarca?! ma da quando?
            Ti devi essere confuso. Riprova e controlla.
            La mia era una semplice domanda e non una constatazione.Se vai su un altro forum che frequenti,un certo Mr.Infla che di lavoro credo bazzichi con questi problemi,dice esattamante il contrario.
            Ciao
            Beppe

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Beemot Visualizza il messaggio
              a Vi'! zzo dici?!
              Dopo qualche mese il piano si imbarca?! ma da quando?
              Ti devi essere confuso. Riprova e controlla.
              aivoglia se capita... e pure spesso. sull'alluminiuo non ne parliamo....

              se la lavorano col caldo, appena arriva l'inverno si muov, se la lavorano di inverno si muoverà d'estate.

              proprio perchè non la fanno stare ferma abbastanza tempo.

              su un pezzo piccolo non si nota, ma su piani lunghi aivoglia che succede.
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                ...se la lavorano col caldo, appena arriva l'inverno si muov, se la lavorano di inverno si muoverà d'estate.
                ...
                E se la lavorano a primavera?

                Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
                  E se la lavorano a primavera?

                  questa solo un medico poteva dirla
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio

                    ... perchè non la fanno stare ferma abbastanza tempo.
                    Questa di Vito la quoto anch'io.
                    Da quanto mi è capitato di leggere, il problema è la fretta con cui si produce oggi. La ghisa, una volta fusa, ha bisogno di tempo per stabilizzarsi prima di essere barenata.
                    Le macchine di una volta non avevano questi problemi perchè gli si dava questo tempo ed ancora oggi, a distanza di decenni, sono lì belle stabili.
                    Oggi si corre molto di più, per stare nei costi, e non rispettando questi tempi necessari, può succedere che si muova.

                    Da totale incompetente in meccanica
                    Alberto

                    Commenta


                    • #11
                      Diciamo che facendo le cose per bene non serve stagionarla 1 anno, basta farla rinvenire

                      http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_campione

                      Tutti i metalli si muovono con la temperatura, da progetto dovrebbe essere previsto questo movimento in modo da non influire sulle regolazioni della macchina

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da archimede_p Visualizza il messaggio
                        Diciamo che facendo le cose per bene non serve stagionarla 1 anno, basta farla rinvenire

                        http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_campione

                        Tutti i metalli si muovono con la temperatura, da progetto dovrebbe essere previsto questo movimento in modo da non influire sulle regolazioni della macchina
                        il rinvenimento o anche detto cottura è si utile ma non sostituisce del tutto la stagionatura.

                        un mio amico saldatore ha lavorato per l'eni alla saldatura dell'oleodotto viggiano-taranto. li saldavano i tubi di 3cm di spessore a elettrodo, poi li coprivano con coperta termica e li facevano salire a 180 gradi mi pare, e li restavano per 8 ore( non ricordo i dati precisi ma più o meno mi pare fossero questi.)

                        lui diceva che comunque anche dopo il trattamento termico le saldature avevano assestamento e difatti non li ricoprivano con il rivestimento subito, ma dopo un mesetto. e facevano due volte le radiografie alle saldature, appena fatte e prima di mettere i rivestimenti.


                        a me risulta che la felder fa stagionare 6 mesi i piani dopo la piallatura.
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da pepito54 Visualizza il messaggio
                          La mia era una semplice domanda e non una constatazione.Se vai su un altro forum che frequenti,un certo Mr.Infla che di lavoro credo bazzichi con questi problemi,dice esattamante il contrario.
                          Ciao
                          Beppe
                          Beppe leggi bene. Non era una risposta data a te ma a vito.
                          Il ragazzetto che tu chiami mister è figlio di chi fa riparazioni, ma di certo no le fa lui oggi come oggi, e soprattutto non a piani pialla credo. Lui si limita a tentare più o meno velatamente di infilare ai creduloni poco esperti quello che vende a volte nelle maniere meno signorili o da... "mr." se preferisci.
                          Se quello che riporti è vero, di metallurgia e meccanica al contrario di come si atteggia, non ne sa una benemerita cippa (come ho sempre sospettato).

                          Bon, andiamo oltre.

                          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                          aivoglia se capita... e pure spesso. sull'alluminiuo non ne parliamo....

                          se la lavorano col caldo, appena arriva l'inverno si muov, se la lavorano di inverno si muoverà d'estate.

                          proprio perchè non la fanno stare ferma abbastanza tempo.

                          su un pezzo piccolo non si nota, ma su piani lunghi aivoglia che succede.
                          Ok, da qui si vede che non hai fatto il metalmeccanico per un po di anni. Ad un pinco pallino che non ne sa mezza di meccanica gliela puoi anche far passare per vera, ma se me la dici a me me la rido grassamente come ho fatto quando ho letto il tuo intervento.
                          Non ho voglia di cercar polemiche, qundi la taglio qui affermando che hai detto una frescata. Se l'accetti come una parola da chi il ferro l'ha lavorato sul serio (realizzando con soddisfazione anche un prototipino per la ESA che al momento gira in orbita controllata, ancora oggi allegramente sulle nostre teste) e non facendo quattro modifiche alle combinate con del tubolare da fabbro e due saldature (brutte per giunta) bene, senno andiamo avanti e ne riparliamo...
                          Vediamo se hai più orgoglio o intelletto...


                          Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                          Questa di Vito la quoto anch'io.
                          Da quanto mi è capitato di leggere, il problema è la fretta con cui si produce oggi...
                          Mi dispiace ma ti assicuro che ti hanno fatto leggere una frescaccia.
                          Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                          ...La ghisa, una volta fusa, ha bisogno di tempo per stabilizzarsi prima di essere barenata....
                          Vero in parte, ma è un concetto dove bisognerebbe perderci almeno 40 righe far essere un po più chiari.
                          Altra cosa, l'ho letto diverse volte, e non ho mai detto nulla ed anche se NON ho mai fatto caso a come venga lavorato un piano pialla, dubito fortemente che sia per barenatura!!! O perlomeno usando il termine nella sua correttezza.
                          Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                          ... Le macchine di una volta non avevano questi problemi perchè gli si dava questo tempo ed ancora oggi, a distanza di decenni, sono lì belle stabili....
                          Erano e sono stabili si ma per altri motivi non per la "stagionatura" della ghisa...

                          Beppe, in conclusione. I tuoi piani o non erano davvero dritti (non sono rettificati) o se erano dritti ed ora non lo sono più, si deve essere mosso qualche cos'altro. Il metallo non si deforma da bestia se non ci sono forti escursioni termiche.

                          Commenta


                          • #14
                            allora beemot, io dubito fortemente che tu abbia mai lavorato la ghisa.

                            non è questione ne di orgoglio ne di intelletto. solo esperienza.

                            quali sarebbero allora i motivi che farebbero "deformare" un piano in ghisa nervata?

                            domani ti faccio le foto del banco della mia sega a nastro senza la staffa di fissaggio della riga, che praticamente tiene in linea i banchi.... perchè se non ci fosse lei ci sarebbe una deformazione di 2mm. eppure sono spessorati alla perfezione.
                            e questa cosa la si trova su tutte le sege a nastro.. chi più chi meno. i due semipiani non sono mai allineati.

                            io pensavo fosse qualche staffa sulla culla di fissaggio allora smontai il piano ben 12 anni fa e lo misi appeso.... idem come sopra 2mm di sbalzo tra un semipiano e l'altro.. come te lo spieghi ? hanno preso a martellate il piano della nastro e l'hanno storto di proposito?
                            ci si sono seduti sopra in 30 grassoni... ci sono passati sopra con l'escavatrice?
                            la rettifica sballa di ben 2mm ?, ma è impossibile visto che è una fresa tonda che avvolge tutto il piano....

                            le mie saldature possono essere pure brutte, figuriamoci, non sono metalmeccanico e ho imparato a saldare da solo, ma reggono e pure bene.

                            non ho mandato in orbita niente io, ma di fresature e alesature sui motori ne ho fatte alcune e funzionano ancora..

                            poi se mi spieghi perchè il piano della mia sega a nastro ha quello sbalzo ti do anche un premio.

                            alla tua modestia........
                            come col tornio.. a quanto gia il tuo tornio adesso? a 20.000 giri al minuto..


                            a beemot mi sa che il tuo cervellino è in orbita.
                            Ultima modifica di vito; 21-10-2009, 20:43.
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Non potrebbe essere anche una questione di tipo di ghisa? Lo so anch'io che ne esistono diverse, fino ad arrivare a quella zama di oggi che e' lo scarto degli scarti.




                              Comunque adesso chiudo il topic
                              Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                              Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X