annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La pialla

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La pialla

    filo o spessore che sia, serve solo per il massello?
    Quindi se io lavorassi il multistrato o il truciolato me ne farei poco o nulla?

    Questo per capire quanto mi serve davvero una combinata....

    Stesso discorso per la cavatrice giusto?

    Alla fine un buon banco sega/squadratrice e un banco fresa decente mi risolvono le questioni giusto?
    Avrò mooooolto bisogno di voi!!
    Attilio

  • #2
    Effettivamente, se usassi solo multistrati o truciolare ( ma poi, la prima volta che ti capita in mano una bella tavola in noce o rovere, ti voglio vedere), la pialla non ti sarebbe di nessuna utilità.
    Dipende molto da quello che vuoi fare in futuro. Puoi comunque cominciare in quel modo, tanto squadratrice e banco fresa resteranno necessari anche in futuro, integrandoli poi eventualmente con pialla filo/spessore se dovessi decidere di lavorare anche il massello.

    Ciao
    Alberto

    Commenta


    • #3
      sottobosco, forse hai troppe indecisioni, dalle tavole di rovere per fare una cucina sei gia passato al truciolare? Non credo riuscirai a fare le antine in rovere massello senza una pialla filo spessore. (Oddio, se si ha molta pratica si puo' anche fare).
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        ahah toto, tu hai ragione, il fatto è che la mia poca esperienza mi porta a cercare tra tutte le soluzioni, o meglio, a sottoporvi tutte le soluzioni e grazie alle vostre dritte provo a capirci qualcosa in più e a farmi un'idea di quel che sarebbe meglio o peggio fare.
        Parlavo del rovere perchè l'ho trovato vicino a casa, ed ho capito che effettivamente è più dispendioso (per tempo e denaro) fare tutto in massello.
        Nel frattempo ho sentito il rivenditore, ma prima di procedere all'acquisto della combinata vorrei capire per bene se davvero ne ho bisogno.

        Ovviamente materiali di costruzione e combinata andranno a braccetto una volta presa la decisione.....

        Spero nel frattempo di non spazientirvi con tutte le mie domande...
        Ultima modifica di Toto; 19-10-2009, 16:55. Motivo: ...
        Avrò mooooolto bisogno di voi!!
        Attilio

        Commenta


        • #5
          Se devi comperare una combinata solo per fare le ante della cucina e dal giorno dopo lavori solo multistrato e truciolare (per questo comprati una buona scorta di lame per la sega) io ci penserei bene! Il rovere te lo puoi sempre far piallare da un amico! Io quoto Zac, spendi i soldi per una bella squadratrice e poi se domani hai l'illuminazione comperi una pialla filo spessore.
          Matteo


          Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
          Kant.

          Commenta


          • #6
            volendo si possono spianare le tavole anche con la fresatrice. se unsi 10 tavole massello all'anno non ti serve una pialla. manco una combinata. ........

            ti basta un banco sega, una fresatrice e un telaio di spianatura.
            oggi la grecia, domani il mondo.
            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

            Commenta


            • #7
              quoto gli interventi dei colleghi,per iniziare un buon bancosega e una fresatrice + banchetto possono essere sufficienti,acquistando il massello gia' piallato o facendolo piallare a misura da un amico/falegname
              in seguito,l'appetito vien mangiando...e guarderai magari alla pialla...o alla combinata intera,dipendera' poi da cosa vorrai fare
              ciao
              cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
              ciao
              Luciano

              Commenta


              • #8
                Puoi anche arrangiarti usando lamellare, forse un po' più costoso ma, intanto risparmi la pialla
                e investi in un altre cose magari più utili per i primi lavori.

                Commenta


                • #9
                  bene, siamo quindi arrivati al giusto compromesso vedo.
                  Se non sbaglio in giro ho trovato qualche combinata squadratrice toupie... vado a rivederle...
                  Anche se, se non ricordo male, la squadratrice aveva lunghezze piuttosto grandicelle, e alla fine mi costa come una combinata buona....
                  Avrò mooooolto bisogno di voi!!
                  Attilio

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X