annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gelso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gelso

    Tutti i miei amici proprietari di giardino stanno potando.
    Il gelso è un buon legno per il tornio?

    Per Guido e per tutti:
    sono stato a Subit con Alessio è ho portato casa dei rami di faggio di circa 15cm di diametro, erano legni che avevo preso per bruciare, abbiamo di che tornire per imparare a fare cilindri.
    in Croazia, di norma, vado nel periodo tarda Primavera-Estate, fino a ieri dell'ulivo non mi importava nulla, cercavo solo buon vino e buon olio, non avete idea di quanto sia buono l'olio d'oliva istriano, quest'anno mi interesserò molto del papà delle olive, parte del primo carico sarà per te.
    Ho notato che in Istria stanno piantumando molti ulivi, sarà per il cambiamento climatico?
    Dove vado in campeggio ci sono tanti alberi che sembrano molto vecchi e duri, mi informerò anche su questi.
    Vedo già l'Istria tipo Sahara.
    Erudiscimi suol gelso
    Ciao
    Enzo
    Enzo

  • #2
    Dovrebbe essere un bel legno, però il solo ciocco di gelso che ho da giugno, non l' ho ancora usato, perciò non ho esperienza diretta.
    Gli ulivi in Spagna stanno sostituendoli tutti con varietà più produttive.
    In Italia siamo in ritardo, e fra qualche anno il nostro olio costerà il doppio.
    Gelso

    Sfruttamento del legno, usi e proprietà della pianta.
    il legno, ad alburno bianco giallognolo e durame giallo bruno, è duro e
    molto resistente alle alterazioni; si impiega per la costruzione di attrezzi
    che debbono venire a contatto con dell'acqua (mastelli, secchi, ecc.) e per
    lavori da carradore, non chè per piccoli lavori da tornio e intarsio a motivo
    del suo bel colore. Combustibile buono per legna da ardere.
    Il frutto è di ottimo valore alimentare le foglie per anni hanno costituito la
    fonte di alimentazione per l'allevamento del baco da seta.
    A Torino avevano piantato 50000 gelsi , ma ora sono pochissimi.
    Guido
    Ciao Guido
    sito per tornitori
    mia galleria foto
    nuovo sito tornitori

    Commenta


    • #3
      Enzo, l'ho usato per fare qualcosina, non tornito. E' molto simile come grana all'acacia, un po' più scuro, il colore appena tagliato è di un giallo pallido e poi tende a diventare marrone.
      Si usa anche per fare archi e la parte finale degli archi turchi (le leve rigide...).
      Le fibre sono piuttosto marcate.
      Della stessa famiglia c'è anche la maclura pomifara che è un sogno per arcai e tornitori!
      Ciao,
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Da quanto avete detto farò una buona scorta di gelso.
        Norbert mi aveva suggerito di usare, per fare esperienza, legni appena tagliati, più facili da lavorare.
        Quindi un pò lo userò subito e un pò lo metterò ad invecchiare.
        In questo momento ho recuperato del faggio e stò riuscendo a fare quasi bene i cilindri.
        Ora cercherò di procurarmi anche del noce e dell'acacia.
        Tornire è bellissimo.
        Grazie
        Ciao
        Enzo
        Enzo

        Commenta


        • #5
          Mmmmmmm e' meglio che comincio a far la guardia al gelso (morer) che ho in cortile, non vorrei trovarmi un "buco" al posto dell' albero.

          Solo per curiosita' ho notato che ha facilita' a tarlarsi o e' solo una mia impressione?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
            Mmmmmmm e' meglio che comincio a far la guardia al gelso (morer) che ho in cortile, non vorrei trovarmi un "buco" al posto dell' albero.

            Solo per curiosita' ho notato che ha facilita' a tarlarsi o e' solo una mia impressione?
            Michele
            Mi hanno avvertito di questa caratteristica, è un legno che piace molto ai tarli.
            Per il tuo non preoccuparti, ieri ho conosciuto una persona che ne ha appena tolti 50, lui li brucia ma se mi interessasse qualche quintale me lo regala.
            Oggi invece andrò da Bepi a Castions che mi darà: gelso, noce e acacia.
            Non hai idea di quanto mi stanno prendendo per il c**o.
            Enzo che fà il falegname? Non gli bastava, addirittura il tornitore. Però dopo sono buoni e disponibili.
            Oggi mi sa che farò un'eccezione alla dieta, a Villaorba c'è la festa del maiale e mi tocca andare, andrò solo per chiedere legno
            Ciao
            Enzo
            Enzo

            Commenta


            • #7
              a Villaorba c'è la festa del maiale e mi tocca andare
              Dovere e' dovere se TI TOCCA ANDARE VAI !!!!!!!!! fai sto sacrificio

              Non ti preoccupare se ti prendono per il biiiiiiiiiip lo hanno fatto anche con me , poi hanno cominciato a chiedere , e io gentilmente, gli ho detto di prendere il numerino e mettersi in fila che fosre prima o poi........

              NB la bestia e' in lavoro , ora ha anche la pialla affilata di fresco

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
                Dovere e' dovere se TI TOCCA ANDARE VAI !!!!!!!!! fai sto sacrificio

                Non ti preoccupare se ti prendono per il biiiiiiiiiip lo hanno fatto anche con me , poi hanno cominciato a chiedere , e io gentilmente, gli ho detto di prendere il numerino e mettersi in fila che fosre prima o poi........

                NB la bestia e' in lavoro , ora ha anche la pialla affilata di fresco
                Ti aspetto, ciao
                Enzo

                Commenta


                • #9
                  Ecco le foto del legno che ho recuperato ieri.
                  Quello lungo è gelso.
                  Quello nelle cassette è un mix di gelso, noce e acacia.
                  E non finisce qui.

                  d.jpg


                  e.jpg

                  Ciao
                  Enzo
                  Enzo

                  Commenta


                  • #10
                    Ma è poco,
                    Non ne avanza niente per me!!!
                    Guido
                    Ciao Guido
                    sito per tornitori
                    mia galleria foto
                    nuovo sito tornitori

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Guido512 Visualizza il messaggio
                      Ma è poco,
                      Non ne avanza niente per me!!!
                      Guido
                      Guido
                      E' stato il primo viaggio, abbi un pò di pazienza e vedrai che riempirò il famoso furgone.
                      Vale la pena prendere pezzi di diametro più grande?
                      Per lavorarlo al tornio va bene se affetto il tronco come un salame, se si quale spessore? Scusa l'esempio, ma non mi è venuto in mente uno migliore.
                      In montagna, 720 metri, trovo faggio, acero, noce, poi ci sono anche alberi da frutta: peri, meli, ciliegi, castagni.
                      Sicuramente ci sarà dell'altro, su cosa mi devo concentrare? Una parte, piccola, del mallopppo, ovviamente, sarà per te.

                      Ciao
                      Enzo
                      Enzo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                        Guido
                        E' stato il primo viaggio, abbi un pò di pazienza e vedrai che riempirò il famoso furgone.
                        Vale la pena prendere pezzi di diametro più grande?
                        Per lavorarlo al tornio va bene se affetto il tronco come un salame, se si quale spessore? Scusa l'esempio, ma non mi è venuto in mente uno migliore.
                        In montagna, 720 metri, trovo faggio, acero, noce, poi ci sono anche alberi da frutta: peri, meli, ciliegi, castagni.
                        Sicuramente ci sarà dell'altro, su cosa mi devo concentrare? Una parte, piccola, del mallopppo, ovviamente, sarà per te.

                        Ciao
                        Enzo
                        Sono tutti legni ottimi da tornire, Tutte le piante da frutto vanno bene, i migliori sono pero, melo noce.
                        Però scoprirai presto che il legno fresco ti fa arrugginire il bancale del tornio, devi pulire accuratamente e passare un po d' olio alla fine di ogni pezzo.
                        Dopo poco tempo vedrai delle crepe che avanzano sino a raggiungere il centro del legno, a volte cosi velocemente che non riesci a finire il pezzo.
                        Ci sono una serie di tecniche per evitare che si crepi, ma non su tutti i legni funzionano.
                        Una parte del legno, dopo la colla al estremità la metti a stagionare, una parte la userai nella stufa perché crepata, l' altra la tieni per Alessio quando sarà vecchiotto,
                        Meglio tanto che poco, magari tornisce sino a 90 anni.
                        Non ti preoccupare per la mia parte, di legno fresco, ne ho quanto voglio.
                        Mi manca l' ulivo istriano.
                        Guido
                        Ciao Guido
                        sito per tornitori
                        mia galleria foto
                        nuovo sito tornitori

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X