annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema di sollevamento della fresatrice sul banchetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Certo che sta meraviglia di meccanica meriterebbe una fresatrice dello stesso livello
    Una curiosità: ammesso che uno sia in grado di farlo, cosa che io non sono, quanto si spenderebbe per farsi un aggeggio del genere?

    Grazie
    Alberto

    Commenta


    • #17
      Calmi ragazzi , sono ancora lavori in corso, in fin dei conti e' robomec www.bettsitemi.it un motoriduttore usato barra filettata tanti accidenti e tanto tempo.

      Il costo e' un problema in quanto la barra 45/45 costa 13€ al metro , nel mio caso e' stato determinante il fattore C sottoforma di macchina in recupero , smontata alla velocita' della luce con costo di €0.80 al Kg. altrimenti.......

      Commenta


      • #18
        Ritorno sul terra-terra

        Per il momento sono ancora fermo con il crick appoggiato alla meglio in attesa del tempo per fare un lavoro piu' decente.
        E sono anche in attesa di bugnare i pannelli della cucina che ho riportato nell'altro sub-forum. Infatti ho fatto una prova e il risultato e' stato piuttosto deludente.
        Premetto che la fresatrice e' una vera porche-cineseria (berlan) mai usata prima e presa per una miseria perche' sull'altra piu' decente pagata 440.000 lire 25 anni fa ho l'attacco da 8mm.
        A parte qualche gioco non proprio esaltante SEMBREREBBE quasi robusta.
        Sara' per il SANO terrore di veder girare quel nocciolone, le mani ben distanti e nonostante la pochissima asportazione il risultato della prima prova non e' stato gran che. Credo di aver capito che fresando sia sopra che sotto basta una pressione leggermente diversa per vedere le righe che diventano curve

        Oggi avevo un'oretta e sono passato da un Brico per vedere se curiosando trovavo qualcosa che mi stuzzicasse la fantasia.
        Per il momento sono a questo punto con 5 euro e qualche ritaglio di abete in meno, domani spero di finirlo...
        Chissa' se funzionera'?
        File allegati
        Ciao,
        Filippo

        Commenta


        • #19
          Magari quello che ho fatto è una cosa banale,
          pero' ormai che ci sono vi aggiorno con le immagini finali.
          Ho cambiato le ruote che avevo preso con aqueste gommate che scorrono molto meglio e ne ho aggiunta qualcuna. Le manopole filettate erano le zampe di una vasca che mi erano rimaste da parte, di molle ne ho messe solo due.
          Registrata l'altezza del pezzo sulle manopole il pezzo scorre molto bene e sta ben schiacciato sul piano...
          Adesso al lavoro.... anche se ormai aspetto un paio di giorni che mi arrivi l'aspiratrucioli
          ciao
          File allegati
          Ciao,
          Filippo

          Commenta


          • #20
            Bel lavoro, semplice ed efficace!!!
            Matteo


            Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
            Kant.

            Commenta


            • #21
              Hai fatto il trascinatore home made , solo che qui bisogna spingere, comunque alla fine il principio e' lo stesso pezzo ben schiacciato sul piano e velocita' costante senza paura per le zampe

              Commenta


              • #22
                Ottimo lavoro, complimenti per la fantasia!

                Ciao, Pasquale.
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da bLink82 Visualizza il messaggio
                  Ciao ragazzi,
                  mi chiedo se qualcuno ha pensato/realizzato un sistema di sollevamento della fresatrice sotto il banchetto.
                  Non dovrebbe essere complicato e infilarsi sotto spingere verso l'alto, bloccare, lo trovo molto scomodo... soprattutto con la fresatrice pesante e le molle che spingono in giu'.
                  Ho qualche idea ma magari e' gia' stato trattato da altri

                  grazie
                  questo è il mio sistema, sopra c'è una vite a testa svasata con inserto a brugola che giro con l'avvitatore a batteria o con una brugoletta a mano per i piccoli movimenti
                  File allegati
                  Ultima modifica di spreader; 16-11-2009, 06:44.
                  tu sei tutto quello che.....

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da spreader Visualizza il messaggio
                    questo è il mio sistema, sopra c'è una vite a testa svasata con inserto a brugola che giro con l'avvitatore a batteria o con una brugoletta a mano per i piccoli movimenti
                    dimenticavo ho levato la molla che faceva troppa resistenza e in verticale non serve
                    tu sei tutto quello che.....

                    Commenta


                    • #25
                      Grazie spreader, è molto vicino a una delle opzioni che avevo in mente.
                      Vorrei mettergli due barre filettate anzichè una perche' la fresatrice ha di suo un leggero gioco (e' quello che e') sui perni e vorrei evitarglielo.
                      Per le regolazioni avrei preferito un volantino da girare in orizzontale sotto il banco, senza pero' dover andare a fare acquisti alla NASA

                      Visto che non ho fretta avendo provvisoriamente risolto con un crick idraulico, aspetto che mi capiti qualche pezzo di recupero che mi stuzzichi la fantasia.

                      Grazie!
                      Ciao,
                      Filippo

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X