annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

posizione volani

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • posizione volani

    Ho spostato le mie macchine nel nuovo lab e adesso sto cercando di sistemarle a dovere. La sega a nastro mi pare non sia regolata alla perfezione, mi spiego meglio: il volano inferiore risulta più avanzato di quello superiore, questo è normale, ma secondo me mezzo centimetro di differenza è esagerato, mi piacerebbe sapere quale è il posizionamento ottimale, dove posso trovare le dritte giuste? Ciao a tutti.

  • #2
    Pietro perchè è normale che sia piu avanzato? Secondo me, da profano devono essere tutti e due allineati.
    Sei sicuro che il registro dietro al volano superiore sia a posto? Di solito si registra in modo che la lama non salti fuori, ma registra solo la perpendicolarità del volano.
    Un altra cosa da controllare, lo spessore del piano di rotolamento è spesso uguale in tutti e due i volani o quello di sotto è piu largo?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Quoto Toto. I volani devono essere allineati... ma... cosa significa allineati è relativo... nel senso che non c'è un volano più avanti e uno più indietro, devi modificare il piano. A meno che ovviamente non sia "uscito" in avanti. Ma il piano di riferimento è quello che va da cuscinetto a cuscinetto. Poi modifichi l'inclinazione dei volani. Quello superiore è facile con la vite da dietro, il volano inferiore in genere ha un sistema di regolazione su 2 assi, ci sono diversi modi per regolarlo, ma se tu lo regoli leggermente con in "naso" più elevato non risulterà più essere avanzato...
      Il tuo scopo è quindi trovare una posizione in cui tu allinei entrambi i volani con il nastro sopra in modo che siano allineati quando la lama è dove vuoi tu.
      E' un lavoro lungo (a seconda anche del sistema di allineamento), ma se sono regolati bene la sega lavorerà in una posizione ideale senza momenti torcenti sui volani.
      Ciao,
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Veramente nelle due nastro che ho posseduto il volano inferiore era sporgente, ossia mettendo in tensione la lama mentre al volano inferiore sporgevano solo i denti a quello superiore la lama sporgeva un pò di più. Comunque nella nastro che ho adesso (Bini coi volani da 560) , il volano inferiore è infilato su un asse che è regolabile dall 'esterno con 4 perni, regolando i perni è possibile modificare l'inclinazione dell'asse, il dilemma resta comunque se deve esserci una differenza di allineamento...

        Commenta


        • #5
          pietro, se la carcassa è dritta, a fondo cuscinetti i volano sono allineati nel senso della perpendicolarità.
          ora si tratta di verificare che siano dritti. basta girarli a mano e fissare un punto fermo.
          se sono dritti, per renderli allineati anche lateralemente io ho uso due lenze.
          ma prima bisogna mettere a piombo quello di sotto., dopo aver messo in bolla la macchina.
          poggia una lenza sul bordo superiore del volano, al centro, quando la lenza sfiora il bordo inferiore, stringi i revistri verticali.
          fai lo stesso sopra.
          poi metti due lenze a mò di caciocavallo sul volano di sopra fino a farle scendere ai fianchi del volano di sotto. i bordi del volani devono sfirare le lenze in 4 punti... quando più o meno sfiorano è allineata la macchina. è più facile a farsi che ha dirsi..
          poi vengo e ti raddrizzo quelle lamacce che ti ritrovi...
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            Ho preso 4 lame nuove anche una bimetallica, comunque ho appena finito di leggere una tutorial sulla messa a punto delle seghe a nastro , i volani devono essere complanari e devono esserlo con la lama tensionata pronta al lavoro, domani farò qualche prova . Ciao ci sentiamo.

            Commenta


            • #7
              Pietro, ho la tua stessa sega... il tutorial se era fatto da Oreste era su un libro che conosco bene, ma negli USA con le seghe da 14" non hanno la stessa complessità di regolazioni che ci sono sulle nostre... mettere degli spessori da noi non serve perché lo regoli! Sulla tua nastro con i 4 bulloni che ci sono dietro fai quello che vuoi...
              Unico difetto della nostra nastro è la molla... troppo debole.
              Ciao!
              Alberto

              Commenta


              • #8
                Si era quello , con i 4 perni è relativamente facile regolarla infatti adesso i denti sporgono allo stesso modo e taglia che è una bellezza. ciao.

                Commenta

                Sto operando...
                X