annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La "nuova" arrivata ovvero come passare le lunghe sere d'inverno.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La "nuova" arrivata ovvero come passare le lunghe sere d'inverno.

    L'ho vista in un magazzino che vende robe vecchie, gli era appena arrivata e la stavano montando.
    La volevano vendere a pezzi separati gli ho detto di smettere di montarla e me la sono presa. All'Ikea avrei speso di piu', ma c'e' un bel po' da fare...
    I tarli sono davvero tanti ma la struttura e' ancora molto solida.
    Sui piani dei comodini e della toilette ci hanno lasciato spegnere le sigarette.
    All'inizio volevo rattoppare l'impiallaccio ma ho deciso di rifarli interi.
    Il cassettone con relativa specchiera arriva con la prossima "doblonata" da Firenze.

    Ho messo un particolare dell'incastro nella cassettiera interna dove si vede anche un bollo presente in tutti i pezzi "Comune di Firenze - Imposte sui consumi" (Boh?)

    Che ve ne pare?
    File allegati
    Ciao,
    Filippo

  • #2
    Beh complimenti per l'acquisto, non è lo stile che preferisco ma almeno non è roba da ikea.
    Avrai il tuo bel da fare, come passatempo non c'è male.
    Unico neo, dovrai mettere una rete altissima per coprire la parte della testiera.

    Dai datti da fare che vogliamo vedere i risultati.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Buon lavoro e complimeti per l'acquisto,



      Marco
      http://www.eltornidor.eu

      Commenta


      • #4
        In quel tipo di letto si metteva una specie di cassone con le cinghie di cuoio a sorreggere il materasso.
        I fianchi erano rivestiti in stoffa ed il materasso si trovava ad essere ad 80 e più cm. da terra.
        Salirci sopra era un'impresa, tanto che era normale trovare degli sgabellini per facilitare la salita alle donne ed alle persone non troppo alte.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
          ... il materasso si trovava ad essere ad 80 e più cm. da terra..
          Li facevano così alti almeno sentivano (gli altri) quando qualcuno cadeva dal letto.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            E sì, avrai di che passare le serate invernali!
            Mi piace, forse un po' massiccia per i miei gusti.

            Commenta


            • #7
              ciao bLink82, sono massimo e mi occupo di restauro. certo che una camera intera ti darà molto da fare, ma come hai detto tu.... le serate d'inverno sono molto lunghe. volevo chiederti come mai hai deciso di sostituire le impiallacciature dei comodini? sono così irrecuperabili? per esperienza posso dirti che segni di bruciatura a volte sono più un pregio che un difetto. comunque se vuoi elimiarle senza cambiare tutta l'impiallacciatura ne possiamo parlare! ciao max

              Commenta


              • #8
                E' un bel lavorone, ma son sicuro che lo realizzerai al meglio!

                Pasquale.
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #9
                  Vi ringrazio per i commenti.
                  Sinceramente quando l'ho presa non andavo in cerca di una camera stile impero, concordo sul fatto che sia un po' "impegnativa" e incuta un po' di soggezione. Il fatto che mi abbiano chiesto 850 euro me l'ha fatta vedere con occhi piu' benevoli soprattutto dopo che ho visto la consorte sfogliare il catalogo Ikea
                  La rete non e' un problema avendo sempre vissuto in case vecchie conosco quelle reti a molle leggermente bombate, rivestite di vegetale e stoffa color nocciola su cui si mettevano i materassi senza molle in lana o vegetale. Non comodissimi in genere di due tipi 1) quelli detti "ruffiani" che facevano rotolare verso il centro favorendo gli incontri notturni 2) quelli che ti facevano rotolare verso l'esterno favorendo il botto notturno. Mettero' pero' una rete a doghe e non staro' neanche a procurarmi le gambie prolungate ma con due euro di tubo ci saldero' delle prolunghe (cosa che ho gia' fatto nel letto dove dormo adesso).

                  Sul discorso dei piani ringrazio massimo per i consigli, in effetti e' una decisione abbastanza travagliata. Un comodino era davvero devastato con piu' di dieci bruciature che arrivavano sotto il piallaccio e dopo aver passato una serata per fare dei ritagli seguendo la fibra intorno alle zone irrecuperabili mi sono deciso a rimuovere tutto il piano. A questo punto per simmetria pensavo di fare lo stesso sull'altro comodino...
                  Il piano destro della specchiera la vedi in foto, la parte che ho rimosso era puro carbone, se la tolgo tutta credo che dovro' farlo per simmetria anche sulla parte sinistra che invece non e' messa troppo male.
                  Fortunatamente le altre parti (compreso il piano del cassettone sono a posto)
                  In definitiva la sostituzione di quei 4 pianetti non e' un problema eccessivo.

                  Poi resta il discorso della finitura. Non sono cosi' sicuro di voler passare tutto allo sverniciatore e rilucidare a gommalacca, non mi dispiacerebbe lasciare un po' di patina di vissuto e, a parte i tarli, la superficie non e' messa troppo male. Dopo una passata con olio paglierino vedro' l'effetto.

                  Per il momento la prima cosa e' la guerra ai tarli... magari anche lasciando in sospeso fino a primavera per fare un secondo giro dopo la schiusa
                  Ciao,
                  Filippo

                  Commenta


                  • #10
                    ammazza con una camera dal genere ogni volta che vai a letto ti devi far annuciare dal paggetto prima di coricarti!!!
                    Bun travaj n'as da manca!!!
                    Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                    Commenta


                    • #11
                      In tutte altre faccende affaccendato, sono riuscito finalmente a trasportare quello che mancava.
                      Per il momento, dopo una bella soffiata con aria compressa, mi sono limitato ad inondare tutto con litri di antitarlo (insistendo soprattutto sugli interni e sulle parti non verniciate).
                      Ho cominciato a chiudere qualche buco di tarlo con stick di cera e pistola termica (a bassa temperatura!). Nelle cornici intagliate ci sara' da "ingrullirci" un bel po'.

                      Ho preparato il fondo per il piallaccio del piano del primo comodino e vedro' che effetto fara'. Per ora ho fatto qualche prova con colla forte, pentolino e ferro da stiro con risultati non troppo deludenti

                      Sono ancora un po' perplesso sulla opportunita' di passare tutto allo sverniciatore ma ci sono parti come le ante dell'armadio in cui la gommalacca si e' cristallizzata facendo l'effetto "fine della stagione delle piogge sulle argille di Africa". Non sono riuscito bene a documentare con la foto ma spero che qualcuno esperto abbia capito a cosa mi riferisco.
                      Pensate che sia possibile recuperare la superficie (con alcool o alocool/gommalacca o altro...) senza dover per forza rimuovere tutta la vecchia verniciatura? (Non mi dispiacerebbe mantenere un po' di patina di vecchio).

                      Ho notato che le modanature sottili dovevano essere quasi nere e hanno perso gran parte del colore, ho fatto una piccola prova con del bitume liquido (bitumen varnish che avevo preso a Firenze da Zecchi). Puo' essere corretto?

                      La rete mi fara' impazzire piu' del previsto essendo una misura molto bastarda. Entro le sponde ho 156x187, forse dovrei fare due prolunghette alla sponde per farci entrare una rete da 190

                      PS: x barone rosso sono sprovvisto di paggetto (ormai troppo cresciuto), in compenso sono abituato alle visite notturne della damigella di 7 anni
                      File allegati
                      Ciao,
                      Filippo

                      Commenta


                      • #12
                        capisco.....ne ho una di 5
                        Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                        Commenta


                        • #13
                          il recupero in patina è possibile.... però se l'attacco dei tarli è massiccio, allora per far penetrare veramente in profondità l'antitarlo dovresti sverniciare
                          però facciamo finta che il tarlo è debellato....
                          prima cosa se ci sono zone di legno senza gommalacca, prepara una gommalacca "grassa" (200gr. in 1 lt. di alcool) e la passi sulle zone interessate, questo per ridare al legno la protezione necessaria per non essere poi macchiato dall'olio. una volta asciutto dai una bella spaiettata.
                          prepara un "polish" (2 parti di olio paglierino, 2 parti di trementina e 1 parte di alcool) e con un tampone appena bagnato cominci a passarlo sul mobile, vedrai che l'alcool scioglie un pò la vecchia gommalacca, la trementina ti porta via lo sporco e l'olio non ti fa strappare! cambia spesso l'involucro esterno del tampone perchè vedrai che subito diventerà sporco. quando la superficie tornerà ad essere pulita e brillante vai avanti solo con gommalacca più diluita per eliminare l'olio come si fa normalmente, anche se questo mobile non dovrà essere troppo lucido. alla fine un bel encausto e tutto sarà perfetto. negli intagli usa un pennellino.in questo modo vedrai che non sarà necessario sverniciare tutto! fammi sapere max
                          p.s.: non abbondare con il polish, il tampone appena bagnato!

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie max! (non so far niente, ma sono caparbio)
                            è bello poter contare su un esperto, mi sono stampato il messaggio.
                            Ciao,
                            Filippo

                            Commenta


                            • #15
                              Ho trovato tante altre cose da dover fare nelle lunghe sere d'inverno, purtroppo lontano dalla casa dove ho la camera... e il lavoro procede a rilento
                              Il polish funziona bene, l'ho provato sul piano del cassettone e su un'anta dell'armadio.
                              Intanto ho avuto un fuori programma perche' il letto e' troppo corto e la rete non ci va.
                              So di far inorridire i puristi del restauro ma non ho nessuna voglia di lanciarmi in reti e materassi su misura, quindi avrei pensato ad una soluzione di questo tipo.
                              La prolunga non dovrebbe essere troppo in vista.
                              File allegati
                              Ciao,
                              Filippo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X