Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 42

Discussione: La "nuova" arrivata ovvero come passare le lunghe sere d'inverno.

Predefinito La "nuova" arrivata ovvero come passare le lunghe sere d'inverno.

L'ho vista in un magazzino che vende robe vecchie, gli era appena arrivata e la stavano montando.
    La volevano vendere a pezzi separati gli ho detto di smettere di montarla e me la sono presa. All'Ikea avrei speso di piu', ma c'e' un bel po' da fare...
    I tarli sono davvero tanti ma la struttura e' ancora molto solida.
    Sui piani dei comodini e della toilette ci hanno lasciato spegnere le sigarette.
    All'inizio volevo rattoppare l'impiallaccio ma ho deciso di rifarli interi.
    Il cassettone con relativa specchiera arriva con la prossima "doblonata" da Firenze.

Ho messo un particolare dell'incastro nella cassettiera interna dove si vede anche un bollo presente in tutti i pezzi "Comune di Firenze - Imposte sui consumi" (Boh?)

Che ve ne pare?
    Immagini allegate Immagini allegate

Predefinito

Beh complimenti per l'acquisto, non è lo stile che preferisco ma almeno non è roba da ikea.
    Avrai il tuo bel da fare, come passatempo non c'è male.
    Unico neo, dovrai mettere una rete altissima per coprire la parte della testiera.

Dai datti da fare che vogliamo vedere i risultati.
    Ciao Toto.

Predefinito

Buon lavoro e complimeti per l'acquisto,

Marco

Predefinito

In quel tipo di letto si metteva una specie di cassone con le cinghie di cuoio a sorreggere il materasso.
    I fianchi erano rivestiti in stoffa ed il materasso si trovava ad essere ad 80 e più cm. da terra.
    Salirci sopra era un'impresa, tanto che era normale trovare degli sgabellini per facilitare la salita alle donne ed alle persone non troppo alte.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da SM79 Visualizza messaggio
    ... il materasso si trovava ad essere ad 80 e più cm. da terra..
    Li facevano così alti almeno sentivano (gli altri) quando qualcuno cadeva dal letto.
    Ciao Toto.

Predefinito

E sì, avrai di che passare le serate invernali!
    Mi piace, forse un po' massiccia per i miei gusti.

Predefinito

ciao bLink82, sono massimo e mi occupo di restauro. certo che una camera intera ti darà molto da fare, ma come hai detto tu.... le serate d'inverno sono molto lunghe. volevo chiederti come mai hai deciso di sostituire le impiallacciature dei comodini? sono così irrecuperabili? per esperienza posso dirti che segni di bruciatura a volte sono più un pregio che un difetto. comunque se vuoi elimiarle senza cambiare tutta l'impiallacciatura ne possiamo parlare! ciao max

Predefinito

E' un bel lavorone, ma son sicuro che lo realizzerai al meglio!

Pasquale.

Predefinito

Vi ringrazio per i commenti.
    Sinceramente quando l'ho presa non andavo in cerca di una camera stile impero, concordo sul fatto che sia un po' "impegnativa" e incuta un po' di soggezione. Il fatto che mi abbiano chiesto 850 euro me l'ha fatta vedere con occhi piu' benevoli soprattutto dopo che ho visto la consorte sfogliare il catalogo Ikea
    La rete non e' un problema avendo sempre vissuto in case vecchie conosco quelle reti a molle leggermente bombate, rivestite di vegetale e stoffa color nocciola su cui si mettevano i materassi senza molle in lana o vegetale. Non comodissimi in genere di due tipi 1) quelli detti "ruffiani" che facevano rotolare verso il centro favorendo gli incontri notturni 2) quelli che ti facevano rotolare verso l'esterno favorendo il botto notturno. Mettero' pero' una rete a doghe e non staro' neanche a procurarmi le gambie prolungate ma con due euro di tubo ci saldero' delle prolunghe (cosa che ho gia' fatto nel letto dove dormo adesso).

Sul discorso dei piani ringrazio massimo per i consigli, in effetti e' una decisione abbastanza travagliata. Un comodino era davvero devastato con piu' di dieci bruciature che arrivavano sotto il piallaccio e dopo aver passato una serata per fare dei ritagli seguendo la fibra intorno alle zone irrecuperabili mi sono deciso a rimuovere tutto il piano. A questo punto per simmetria pensavo di fare lo stesso sull'altro comodino...
    Il piano destro della specchiera la vedi in foto, la parte che ho rimosso era puro carbone, se la tolgo tutta credo che dovro' farlo per simmetria anche sulla parte sinistra che invece non e' messa troppo male.
    Fortunatamente le altre parti (compreso il piano del cassettone sono a posto)
    In definitiva la sostituzione di quei 4 pianetti non e' un problema eccessivo.

Poi resta il discorso della finitura. Non sono cosi' sicuro di voler passare tutto allo sverniciatore e rilucidare a gommalacca, non mi dispiacerebbe lasciare un po' di patina di vissuto e, a parte i tarli, la superficie non e' messa troppo male. Dopo una passata con olio paglierino vedro' l'effetto.

Per il momento la prima cosa e' la guerra ai tarli... magari anche lasciando in sospeso fino a primavera per fare un secondo giro dopo la schiusa

Predefinito

ammazza con una camera dal genere ogni volta che vai a letto ti devi far annuciare dal paggetto prima di coricarti!!!
    Bun travaj n'as da manca!!!
    Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI