annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La "nuova" arrivata ovvero come passare le lunghe sere d'inverno.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Fare tipo SAW e segarsi le caviglie (scherso ovviamente complimenti per il lavoro!!)
    Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da bLink82 Visualizza il messaggio
      Ho messo un particolare dell'incastro nella cassettiera interna dove si vede anche un bollo presente in tutti i pezzi "Comune di Firenze - Imposte sui consumi" (Boh?)
      Da quello che mi ricordo ogni comune aveva una "cinta daziaria" costituita da una specie di caselli posti sulle varie strade. Così a naso direi per "importare" merci nel Comune bisognava pagare una tassa, che, se non sbaglio, si chiamava IGE (Imposta Generale sulle Entrate http://it.wikipedia.org/wiki/Imposta..._sulle_entrate)
      Ultima modifica di Alex; 12-01-2010, 18:56.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Dm Visualizza il messaggio
        Da quello che mi ricordo ogni comune aveva una "cinta daziaria" costituita da una specie di caselli posti sulle varie strade. Così a naso direi per "importare" merci nel Comune bisognava pagare una tassa, che, se non sbaglio, si chiamava IGE (Imposta Generale sulle Entrate http://it.wikipedia.org/wiki/Imposta..._sulle_entrate)
        Hai ragione ogni tempo ha avuto i suoi balzelli. Da quanti siete, cosa portate... un fiorino al giorno d'oggi. Pero' mi ha sorpreso vedere che ogni singolo pezzo e' stato bollato con quel timbro. Tra parentesi citando a memoria mi ero sbagliato e la dicitura esatta e' "Comune di Firenze - Imposte di Consumo"...

        Nel fine settimana sono riuscito a fare qualche piccolo lavoretto:
        1) Ho fatto un'ulteriore giro di antitarlo a pennello su tutte le superfici interne ed esterne insistendo bene con la siringa in tutti i fori e sigillandoli poi con stick di cera. Ho tempo a disposizione per tenere questa camera in cantiere e se posso evitare di sverniciare tutto preferirei tentare un restauro conservativo... staremo a vedere.
        2) Il letto e' stato allungato per ospitare le reti correnti di 190x 160 (la rete probabilmente la alzero' un po').
        Le prolunghe sono fatte con degli scarti di noce anche se le traverse erano in legno meno nobile impiallacciato, ma ho in mente di lasciare che l'intervento si veda. La sola difficolta' con i miei mezzi e' stato realizzare il profilo della cornice da 5 cm. Che ho segnato e inciso con delle passate sulla circolare affondando piu' o meno.
        Forse ci faro' gli intagli o forse no (non voglio fare un falso e voglio che si veda) ad ogni modo va ancora rifinito.
        Ho fatto altro ma visto che non so come inserire le foto a meta' del testo (o forse lo possono fare solo gli amministratori?) per ora queste foto:
        File allegati
        Ciao,
        Filippo

        Commenta


        • #19
          3) Rifacimento del piallaccio distrutto sul piano del comodino (era la prima esperienza, siate comprensivi, ma se ho fatto disastri lo ributto giu' e lo faccio fare )
          4) Prova parziale di pulizia del piano del cassettone con il polish di trementina alcool e olio paglierino suggerito da Massimo (grazie!).
          Per ora basta... sono a Firenze e ho l'influenza
          File allegati
          Ciao,
          Filippo

          Commenta


          • #20
            Complimenti per come procedono i lavori!
            Auguri per l'influenza, io sono due volte che ci passo!
            Per le foto possono farlo tutti, leggi qui è semplicissimo Sequenza foto con commento

            Commenta


            • #21
              Il restauro procede alla grande...

              Marco
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta


              • #22
                ciao, vedo che hai preso confidenza con il polish

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da massimo78 Visualizza il messaggio
                  ciao, vedo che hai preso confidenza con il polish
                  Grazie ai tuoi consigli!
                  Con tutta calma te ne chiedo un altro che riguarda le modanature.
                  Ho notato che in origine dovevano essere un po' piu' scure ma che si sono schiarite nelle zone di attrito. Immagino quindi che la colorazione fosse sullo strato di finitura superficiale e non in fase di mordenzatura.
                  Come effetto una leggerissima ravvivata con bitume rende abbastanza bene l'effetto di quello che doveva essere ma non so quale sia la tecnica: se scurire la gommalacca o ravvivare e successivamente fissare con la gommalacca...
                  Non ho intenzione di fare una listatura a morto, ma di marcarle appena.
                  Grazie!

                  PS: Grazie per gli auguri guaritori e le dritte sulle foto
                  Ciao,
                  Filippo

                  Commenta


                  • #24
                    ciao, qualsiasi tecnica tu usi, alla fine puoi sempre spaiettare le zone più sporgenti in modo da ricreare l'effetto di scoloritura. ad esempio se tu dai il mordente e poi la gommalacca e il legno ti viene tutto omogeneo, allora con la paglietta 000 sfrega le parti sporgenti e in pratica le scolorisci...

                    Commenta


                    • #25
                      Scusa mi sono spiegato male, non volevo "invecchiare" togliendo lo scuro, ma scurire un po' le cornici in fase di finitura senza arrivare a scurire legno.
                      Ciao,
                      Filippo

                      Commenta


                      • #26
                        ok, allora puoi colorare la gommalacca con le anilina e con un pennellino toccare le zone che ti interessano, questo dopo aver dato una base omogenea di gommalacca al legno. poi successivamente se dai la cera, lasciane un pò negli angoli e nelle insenature delle cornici, effetto invecchiato garantito

                        Commenta


                        • #27
                          ... mi procuro l'anilina
                          grazie!
                          Ciao,
                          Filippo

                          Commenta


                          • #28
                            E' passato tanto tempo e l'inverno e' finito... il restauro non ancora anche se non sono stato completamente con le mani in mano.
                            Alla fine ho optato per non passare tutto allo svrniciatore e la maggior parte del tempo l'ho dedicata alla cura dei tarli.
                            Dopo 20 litri di antitarlo dato sulle superfici per farlo penetrare, ruotando ogni pezzo su tutte le facce sono passato alla cura siringa nei fori... poi agli stick di cera per sigillare i buchi (ne avro' sicuramente lasciata una decina aperti su tutta la camera).
                            QUESTO MI HA LETTERALMENTE UCCISO
                            Riguardo ai piallacci il piano di un comodino rifatto ex novo, la specchiera alla fine l'ho rappezzata
                            Il letto allungato e la rete sollevata


                            Gommalacca a pennello sulle sbucciature
                            Pulizia con il polish
                            Gommalacca a tampone.
                            Una ravvivata alle cornici scurite con gommalacca annerita cl nero di marte
                            Encausto di cera
                            ...devo ancora finire
                            Dopo qualche prova ho optato per lasciare brillanti le cornici e le parti intagliate mentre le parti lisce sono un po' opacizzate a cera

                            Il cassettone e il letto sono pressoche' finiti. Comodini e specchiera da finire di lucidare. L'armadio richiede ancora del lavoro.
                            Per ora metto le foto dell'avanzamento del lavoro

                            ... prima o poi ci dormo
                            File allegati
                            Ciao,
                            Filippo

                            Commenta


                            • #29
                              Bel lavoro e bei mobili,peccato l'armadio "soffra" per il poco spazio col soffitto.
                              Una guardatina ai retri gliel'hai data che pure loro possono prendere la "tarlite"?
                              P.s.
                              il letto reclama a gran voce una rete piu bassa.
                              p.s.
                              ops,poi si scopre il fascione sul retro.............
                              Ultima modifica di blackbombay; 26-06-2010, 11:38.
                              Secondo il mio piccolissimo parere..............

                              Commenta


                              • #30
                                Non è lo stile che mi piace, ma devo ammettere che hai fatto un grandissimo lavoro, complimenti!
                                Ciao
                                Pasquale
                                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X