annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pietre affilatura lidl

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pietre affilatura lidl

    Ho visto sul sito del lidl ( www.lidl.it ) che vendono delle pietre abrasive con polvere di diamante.
    Costano pochissimo e sembrano andare bene però vorrei sapere il vostro parere.
    Servono a me e a Enzo per affilare le sgorbie del tornio.

    Ciao Alessio
    Ultima modifica di Alessio; 17-02-2008, 22:41.
    certo che una macchina del genere non mi dispiacerebbesigpic

  • #2
    Originariamente inviato da Alessio Visualizza il messaggio
    Ho visto sul sito del lidl ( www.lidl.it ) che vendono delle pietre abrasive con polvere di diamante.
    Costano pochissimo e sembrano andare bene però vorrei sapere il vostro parere.
    Servono a me e a Enzo per affilare le sgorbie del tornio.

    Ciao Alessio
    Alessio
    Domani pomeriggio andremo a comperarle, ma sai usarle? Io no.
    Ciao
    Enzo

    Commenta


    • #3
      Consiglio comunque di comperarle, magari anche due set, tanto a quel prezzo...

      Comunque, personalmente, non sono il massimo per gli utensili da tornio proprio perchè sono piatte.

      Va detto che ci si può ravvivare il filo esterno dell'utensile (che significa già molto), ma non si riesce a passarle all'interno della sgorbia. Inoltre, temo che anche la gradazione più fine lasci dei segni notevoli sul bisello dell'utensile, facendogli perdere il filo abbastanza rapidamente.

      Io uso una pietra naturale chiamata "multiform" della Stubai (ma ce ne sono di altre marche, mi pare che anche R.M.A. tools ne abbia diverse) e mi trovo bene, ha un lato arrotondato per entrare nella sgorbia ed ha una ampia superficie piatta per l'esterno.

      Just my 2 cents.
      Mirco.

      Commenta


      • #4
        io ne uso un tipo simile solo per lo skew chisel e per i bedani,visto che la superfice è piatta...al costo che hanno,vale la pena prenderle secondo me...
        ciao
        cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
        ciao
        Luciano

        Commenta


        • #5
          ma a mio avviso (le ho sottomano in questo momento), vale la pena di prenderle a prescindere... per quel prezzo, mal che vada raccolgono polvere.

          Comunque ci so possono affilare una serie di attrezzi anche per il tornio (bedani e scalpelli, forse vanno meno bene coi raschi) e sicuramente il lato esterno delle sgorbie che, ripeto, è già abbastanza. Solo che, per fare un lavoro ben fatto, andrebbe passato anche l'interno della sgorbia, ma con queste pietre non ce la si fa.

          Ripeto che al prezzo che hanno, vanno prese. Mal che vada ci si dà una passatina veloce allo scalpello o ad altre lame.

          Mirco.

          Commenta


          • #6
            Effettivamente a volte uscite dalla mola il filo ha una leggera bava che con una mezza passatina se ne va, meglio che andare su pietre più morbide...
            Poi si può sempre tenere in cucina per i coltelli , anche quelli si devono affilare

            Alberto

            Commenta


            • #7
              Comprate!
              Quando impareremo ad affilare le sgorbie le proveremo.
              speriamo vadano bene!!!!


              ciao Alessio
              certo che una macchina del genere non mi dispiacerebbesigpic

              Commenta


              • #8
                ne ho prese tre.....in ogni caso non mi sono rovinato.
                con calma le proverò
                sigpicStefano

                Commenta


                • #9
                  le ho prese anch'io,
                  ma...vanno gustate in umido o a secco????
                  Franco
                  se ci credi ci riesci(anche con l'aiuto degli amici)

                  Commenta


                  • #10


                    Rigorosamente in umido!!
                    Bagnarle con acqua e poi passarci sopra il ferro da affilare (o passarle sul ferro da affilare).

                    Dopo averle usate, sciacquarle un pò in modo da ripulirle dalle particelle di ferro che hanno abraso ed asciugarle con uno scottex. Anche se fanno un poco di ruggine non fa nulla. Certo, deve essere limitata a qualche puntino.

                    Mirco.

                    Commenta


                    • #11
                      ti ringrazio
                      lo chiedevo perchè guardando la confezione,cè scritto che la granulometria 150 è la "fine" e la 400 è la "grossa",e,rovescio per rovescio,andavano usate a secco
                      se ci credi ci riesci(anche con l'aiuto degli amici)

                      Commenta


                      • #12
                        Le ho prese e mi domandavo anche io come mai la 150 fosse fine... magari andavano in dimensioni delle particelle abrasive in nm !!!
                        Ho fatto un po' di affilatura ai coltelli da cucina, ne avevano bisogno, ma una passatina finale su una pietra più fine ci vuole comunque. Figuriamoci per gli utensili da legno!!!
                        La cosa un po' antipatica è che non sono assolutamente piatti, ma questo penso sia il maggiore limite delle pietre diamantate economiche.
                        Alberto

                        Commenta


                        • #13
                          E della smerigliatice doppia cosa ne pensate
                          ( http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages...iatrice_doppia )




                          Ciao Alessio
                          certo che una macchina del genere non mi dispiacerebbesigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Alessio ne sono in possesso da circa 2 anni e fa il suo dovere egregiamente.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Per quanto riguarda la smerigliatrice doppia (comunemente detta "mola da banco"), l'ho appena presa e sto per aprire un topic dedicato. Forse soffre del limite di tutte le mole economiche: accese per più di 15-20 min. di fila, il motore soffre. Per l'affilatura degli utensili da tornio non è un problema.
                              Comunque ha una pietra bianca a grana fine che è ideale per affilare gli utensili da tornio.

                              La consiglio vivamente.

                              Comunque, vai a vedere il topic apposta.

                              Ciao,
                              Mirco.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X