annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acqua Ossigenata E Amoniaca?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acqua Ossigenata E Amoniaca?

    Scusate la mia curiosita'...ho letto di una sostanza ricavata con acqua ossigenata e l'amoniaca...ho letto della sua pericolosita'....ma la mia domanda e':
    A cosa servirebbe questo componente?
    per pulire, lucidare, verniciare o altro?

    grazie mille a chiunque possa darmi una risposta...
    ciao

  • #2
    Per pulire e schiarire il legno.
    Qui dice qualcosa Antichità Belsito
    Attenzione ai vapori!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
      Per pulire e schiarire il legno.
      Qui dice qualcosa Antichità Belsito
      Attenzione ai vapori!
      GRAZIE MILLE...SIA DEL SITO CHE DELL'AVVERTIMENTO

      Commenta


      • #4
        Strano però. Io sapevo che l'acqua ossigenata viene usata per schiarire i legni e l'ammoniaca per scurirli...
        Alberto

        Commenta


        • #5
          ciao ragazzzi buon anno a tutti.... io la ho usata per pulire i legni della coperta della mia barca, li dove la vernice si era sfogliata, si erano oscurati per via della muffa...

          Commenta


          • #6
            Ciao Sined questa miscela veniva usata per sbiancare il legno (togliere il pigmento)es. un pannello di compensato ed un massello pur della stessa essenza hanno colori diversi si sbiancava il tutto ,poi si tingeva e alla fine si verniciava il risultato era sicuramente un colore piu' uniforme ,oggi ci sono aziende che hanno prodotto uno sbiancante con catalizzatore cosi' si evita di pulire con acetone i residui di ammoniaca ( meno nocivo).Un a tutti alla prossima.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
              Strano però. Io sapevo che l'acqua ossigenata viene usata per schiarire i legni e l'ammoniaca per scurirli...
              Tu hai ragione Alberto, ma l'acqua ossigenata a 135 Volumi (35%) se non l'additivi con l'ammoniaca ha solo effetto pulente, mentre attivata con l'ammoniaca ha effetto schiarente sul legno, un pò come la candeggina. Sempre attenzione perchè è molto tossica nonchè pericolosa al contatto e mai riporla in contenitori chiusi, anzi non conservarla mai.
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Verissimo. Ma basterebbe qualsiasi altra base debole (come e' l'ammoniaca).
                Io vorrei provare ad additivarla con soda, ma ho un po' paura di esplodere
                Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                Commenta


                • #9
                  Non farlo Paolino, già ci ho pensato io: in un'attimo ha cominciato a bollire ed a uscire fuori dal pentolino sotto forma di bolle e schiuma e ti assottiglia anche il metallo fino a bucarlo.
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                    Non farlo Paolino, già ci ho pensato io: in un'attimo ha cominciato a bollire ed a uscire fuori dal pentolino sotto forma di bolle e schiuma e ti assottiglia anche il metallo fino a bucarlo.
                    E ti credo, hai scelto la base meno indicata per una reazione tranquilla...

                    Sarebbe da provare col bicarbonato...

                    Marco
                    http://www.eltornidor.eu

                    Commenta


                    • #11
                      Beh, la soda (in scaglie) fa già paura se la sciogli in acqua calda... non voglio pensare cosa possa essere con l'acqua ossigenata appena appena a 135 volumi

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da albertoA Visualizza il messaggio
                        Beh, la soda (in scaglie) fa già paura se la sciogli in acqua calda... non voglio pensare cosa possa essere con l'acqua ossigenata appena appena a 135 volumi
                        In più avevo messo l'ammoniaca!!!

                        Infatti Alberto, ma vi prego di non farlo manco per curiosità: un piccolo schizzo addosso ed entra senza chiedere permesso
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                          Non farlo Paolino, già ci ho pensato io...
                          Ti credo...
                          ...ti credo
                          Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                          Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
                            Ti credo...
                            ...ti credo
                            Paolino, sono commosso per la grande considerazione che hai di me!!

                            Abbi rispetto almeno dell'età



                            Comunque sei proprio un simpaticone

                            FRANCO

                            Commenta


                            • #15
                              MI sembra di stare sul forum del " Piccolo Chimico "
                              Roberto


                              __________________________________________________ __________________________________________

                              Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X