annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acqua Ossigenata E Amoniaca?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    soda caustica

    Ciao a tutti noi usavamo soda caustica e ammoniaca in acqua calda come ottimo sverniciatore, si può fare bisogna fare attenzione quando si versa l'ammoniaca perche incomincia a bollire USARE GUANTI E OCCHIALI PROTETTIVI VERSARE UN PO DI AMMONIACA E RITIRARSI DISTANTE

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da woodfish Visualizza il messaggio
      MI sembra di stare sul forum del " Piccolo Chimico "

      Si proprio così!
      Con una differenza le confezioni del "Piccolo Chimico" contenevano prodotti testati per la loro innocuità, quì invece si va a ruota libera. Come giocare a mosca cieca sull'orlo di un burrone.
      Ricordiamoci che sostanze che singolarmente hanno certe caratteristiche una volta mischiate ne hanno altre completamente diverse e non ricollegabili alle precedenti.
      Una per tutte: Acido nitrico + cellulosa= Nitrocellulosa

      La chimica e la fisica sono utilissime ma sono brutte bestie, ad Hiroshima e Nagasaki ne sanno qualcosa.

      Saluti
      Lorenzo
      Ultima modifica di Lorè42; 16-01-2010, 17:15.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Lorè42 Visualizza il messaggio
        Si proprio così!
        Con una differenza le confezioni del "Piccolo Chimico" contenevano prodotti testati per la loro innocuità, quì invece si va a ruota libera. Come giocare a mosca cieca sull'orlo di un burrone.
        Ricordiamoci che sostanze che singolarmente hanno certe caratteristiche una volta mischiate ne hanno altre completamente diverse e non ricollegabili alle precedenti.
        Una per tutte: Acido nitrico + cellulosa= Nitrocellulosa

        La chimica e la fisica sono utilissime ma sono brutte bestie, ad Hiroshima e Nagasaki ne sanno qualcosa.

        Saluti
        Lorenzo
        Parole sante!!! Come mischiare la candeggina con l'anticalcare.

        Meditate gente meditate!!
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #19
          Scusatemi, ho fatto una correzione al post precedente, ho sostituito nitroglicerina con nitrocellulosa.
          Ma non cambia molto sempre di esplosivo si tratta, e non vi consiglio di provare perchè il composto è molto instabile e la reazione incontrollabile e pericolosissima.


          Lorenzo

          Commenta


          • #20
            Io regolarmente uso la tecnica dello sbiancamento con ammoniaca e acqua ossigenata,è un metodo validissimo,che da veramente ottimi risultati.

            Commenta


            • #21
              soda e ammoniaca

              Aribuon Giorno a tutti
              Ragazzi non esageriamo , da giovane facevo il lucidatore quando si usava la gommalacca, capitava spesso di restaurare qualche mobile antico o meno che fosse , per togliere residui di vecchie verniciature senza rovinare la patina che si forma col tempo sul legno stesso e che è buona norma non raschiare via , si usava questa miscela, mezzo secchio acqua calda soda caustica abbastanza carica e mezzo bicchiere di ammoniaca, sia chiaro è LAVORO DA FARE ALL'ESTERNO CON LE DOVUTE PRECAUZIONI finita la reazione si lava il pezzo con una spazzola con guanti e coperture varie dopo un quarto d'ora si rilava con acqua io non sono mai morto e non si sono verificate esplosioni di nessun genere .
              Sia chiaro che era efficiente su verniciature di un tempo , sulle vernici moderne forse riesce a lavarle bene o poco più.
              ciao a tutti

              Commenta


              • #22
                Scusa i1gqb, ma credo bisogna chiarire questo ultimo concetto da te espresso. Quando si vuole conservare la patina, al contrario di quello che tu affermi, NON si deve assolutamente utilizzare questo tipo di sostanze altamente aggressive, al massimo si svernicia con lo sverniciatore chimico che toglie appunto la vernice senza intaccare (schiarire) la patina d'invecchiamento del legno. Mi scuserai, ma ho tenuto a rettificare, per evitare che qualche neofita potesse, leggendo, utilizzare queste sostanze a danno di un potenziale restauro conservativo.
                FRANCO

                Commenta


                • #23
                  Ecco un esperimento per i piccoli chimici:
                  http://www.youtube.com/watch?v=hKoB0MHVBvM
                  Monomale che la soda non e' caustica

                  PS: Scusate l'OT
                  Ciao,
                  Filippo

                  Commenta


                  • #24
                    soda e ammoniaca

                    Carissimo Woodhobby 58
                    Capisco le tue giuste preoccupazioni al riguardo di certi metodi, miscele chimiche o altre diavolerie volevo solo ricordare come si faceva cinquanta'anni fà quando non esistevano gli sverniciatori pronti , che comunque sono sempre a base soda caustica, ( certo non sono lavori che può fare un bambino ) , per il resto un conto è la patina che il legno assume col tempo, altra cosa è lo sporco che si accumola con polvere cere e altre cose che va pulito è chiaro che non si può riverniciare in quelle condizioni, specialmente nelle perti intagliate negli angoli ecc. altra cosa, questo sistema non schiarisce per niente il legno , è sicuramente meno agressivo dello sverniciatore , in ogni modo quando è asciutto si passa una mano di olio paglierino a metà con petrolio e il gioco è fatto quel mobile non verra più grigio e si conserverà nel tempo, ripeto trattasi di mobili lucidati a gommalacca.
                    Scusate la lungaggine ma certi concetti non si possono esprimere in due righe, rimane chiaro il concetto che nessuno è obbligato a fere niente se non vuole.
                    Buona giornata a tutti i1gqb

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Lorè42 Visualizza il messaggio
                      Si proprio così!
                      Con una differenza le confezioni del "Piccolo Chimico" contenevano prodotti testati per la loro innocuità...
                      I miei (avevo 11 anni) mi sequestrarono una confezione regalo de "Il Piccolo chimico" poiche' conteneva tannino, ferro-cianuro di potassio e decine di altre porcherie (compresi sali di mercurio)!
                      Incavolato, andai in farmacia a comprarmi un po' di nitrato di potassio (capodanno era vicino)

                      Scusate l'OT
                      Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                      Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
                        I miei (avevo 11 anni) mi sequestrarono una confezione regalo de "Il Piccolo chimico" poiche' conteneva tannino, ferro-cianuro di potassio e decine di altre porcherie (compresi sali di mercurio)!
                        Incavolato, andai in farmacia a comprarmi un po' di nitrato di potassio (capodanno era vicino)

                        Scusate l'OT
                        Quella volta lo vendevano ancora poi hanno scoperto l'esistenza di Paolino e non è più reperibile

                        Io invece avevo trovato quell di sodio in agraria... che botti...

                        Marco
                        http://www.eltornidor.eu

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X