annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sambuco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sambuco

    Potrei avere del sambuco, gratis.
    Alcuni rami hanno un buco in mezzo, è una caratteristica del sambuco oppure è meglio lasciare perdere.
    Il sambuco va bene per essere tornito?
    Grazie
    Enzo
    Enzo

  • #2
    Enzo il buco è una caratteristica di quel legno, ma non so dirti se va bene per la tornitura. Aspettiamo gli esperti.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Non ho mai saputo nulla del sambuco in tornitura, ma ecco le mie impressioni:

      Il buco centrale è una caratteristica del legno di sambuco e, secondo me può presentare dei problemi in fase di lavorazione (sbilanciamenti, tensioni, indebolimenti ecc. ecc.).

      Tuttavia, se arriva gratis, non si butta nulla. Sicuramente va bene per fare esercizi, fosse anche solo cilindrare. Magari trovi un pezzo con una bella venatura e diventa un portapenne con foro naturale, non si sa mai.

      Mai buttare del legno che arriva gratis.

      Commenta


      • #4
        Puoi fare delle belle cerbottane tornite!
        La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione. (Isaac Newton)

        Commenta


        • #5
          Puoi fare delle tazzine da caffè con la correzione sambuca incorporata

          Scusate,mi è scappata....
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Puoi fare anelli da mettere al.......naso.
            Scusami tanto , però non si può proprio fare a meno di dire qualche bischerata per stare un pochino allegri.

            ciao Enzo , tu comunque fattelo dare e provalo.Quindi dacci il tuo giudizio.
            Roberto


            __________________________________________________ __________________________________________

            Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da woodfish Visualizza il messaggio
              Puoi fare anelli da mettere al.......naso.
              Scusami tanto , però non si può proprio fare a meno di dire qualche bischerata per stare un pochino allegri.

              ciao Enzo , tu comunque fattelo dare e provalo.Quindi dacci il tuo giudizio.

              Mi sembra di aver capito che non è un legno di pregio.
              Ne prenderò un pò per provare e un pezzo da collezione.
              Una canzone di tanto tempo fa diceva,
              "le palle son di sambuco tutti lo san, pure il lupo"
              Se è vero quanto sopra deve essere un legno molto tenero.
              Nel caffè solo grappa, la sambuca proprio non mi piace, forse ero già prevenuto contro il sambuco.
              Esiste l'albero grappone?
              Ciao
              Enzo
              Enzo

              Commenta


              • #8
                Se ai un pezzo grosso il buco non ti crea problemi lo fai a quarti e così elimini il buco ,per tornore va bene quando e secco e un po leggero .

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da norbert Visualizza il messaggio
                  Se ai un pezzo grosso il buco non ti crea problemi lo fai a quarti e così elimini il buco ,per tornore va bene quando e secco e un po leggero .

                  Ciao Norbert, benvenuto
                  Farò come suggerisci, ne prendo un pò e lo metto a invecchiare.
                  Enzo
                  Enzo

                  Commenta


                  • #10
                    Mi fai ricordare quando ero un bimbetto e...
                    un pezzetto di sambuco, un filo di ferro per pulire il foro in mezzo e
                    voila una bellissima cerbottana !

                    Commenta


                    • #11
                      Ne avevo preso uno bello grosso (relativamente, una decina di cm) per fare i miei archi... spaccato nel mezzo in 1 metro faceva 2 giri a elica completi...
                      E' un legno leggerissimo ma compatto, molto elastico (insomma, se pianti ti rende la sgorbia in testa ), prova...
                      Ciao,
                      Alberto

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X