annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho la squadratrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho la squadratrice

    Oggi, dopo mesi di sofferenza tentando in mille modi di fare un pannello squadrato, con l'arrivo della squadratrice ho fatto, in pochissimo tempo, un pannello perfettamente in squadra.
    Onestamente devo dire che tutta l'esperienza, sofferenza e consigli avuti nel passato sono serviti molto.
    Da domani dovrò esercitarmi per imparare a usare la pialla sia a filo che a spessore.
    Ora si che si inizia a fare sul serio.

    Enzo
    Enzo

  • #2
    Visto che avete ormai tutti la squadratrice, ho deciso di non badare a spese e investire ben 20€ per farmi sta squadratrice.
    ho comprato le barre trafilate in acciaio, i pomelli per le regolazioni.
    Ho deciso per una cosa solida e robusta per tagliare sino a 50cm X 20 di spessore.
    La settimana prossima faro il lavoro, le foto e vi faccio vedere il tutto.
    Ciao Enzo, metti la foto.
    Guido
    Ciao Guido
    sito per tornitori
    mia galleria foto
    nuovo sito tornitori

    Commenta


    • #3
      Giusto.Vai con le foto Enzone!
      Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

      Commenta


      • #4
        La macchina fotografica l'ha presa in prestito mio figlio Giampiero, quarta superiore, è andato a Roma in gita scolastica.
        Appena tornerà farò le foto.
        Guido, ho difficoltà, per la verità sempre meno, a lavorare il legno, con il ferro nemmeno ci provo. Tu invece riesci a fare, con poco, delle cose molto funzionali.

        Fino a un'anno fà non avevo mai usato la sega circolare di qualsiasi specie e la flex.
        La fresatrice e il lamello non sapevo nemmeno cosa fossero, figuriamoci gli incastri.
        Non parliamo poi del legno, per me tutti uguali erano.
        Pensa quanta fatica ho fatto e quanta ne dovrò ancora fare.

        Comunque, e non parlo per retorica, senza il Forum e gli amici che ho trovato sarebbe stato impossibile andare avanti.

        Ciao
        Enzo
        Enzo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Guido512 Visualizza il messaggio
          Ho deciso per una cosa solida e robusta per tagliare sino a 50cm X 20 di spessore.
          Guido

          Guido scusa, per tagliare 20 cm di spessore ci va almeno una lama circolare da 500 mm di diametro!!

          Se invece mi parli di nastro è un'altra cosa ma non è una squadratrice.


          Enzo, allora il laboratorio inizia a essere più professionale?
          Complimenti.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Guido scusa, per tagliare 20 cm di spessore ci va almeno una lama circolare da 500 mm di diametro!!

            Se invece mi parli di nastro è un'altra cosa ma non è una squadratrice.


            Enzo, allora il laboratorio inizia a essere più professionale?
            Complimenti.

            Toto, diciamo che comincia a essere abbastanza interessante e funzionale per un Hobbysta. Ora non ho più scuse e dovrò dedicarmi a fare tutte le cose programmate.
            La prima sarà terminare la cassapanca, ho tagliato il coperchio che avevo fatto, era svirgolo e non mi piaceva, domani proverò a piallarlo per renderlo squadrato su tutti i sei lati, poi incollarlo e riprendere il post interrotto.
            Ciao
            Enzo
            Enzo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
              Guido, ho difficoltà, per la verità sempre meno, a lavorare il legno, con il ferro nemmeno ci provo.
              Enzo

              Visto che i treni sono fatti di ferro, un po'ci bazzico. Se tiserve qualcosa fammi un fischio !! ( a vapore )

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Dm Visualizza il messaggio
                Visto che i treni sono fatti di ferro, un po'ci bazzico. Se tiserve qualcosa fammi un fischio !! ( a vapore )
                Toh un collega
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Guido scusa, per tagliare 20 cm di spessore ci va almeno una lama circolare da 500 mm di diametro!!
                  Se invece mi parli di nastro è un'altra cosa ma non è una squadratrice.
                  In realtà sarà una sfettatrice, con sega a nastro, serve tagliare i tronchetti in assicelle o in quarto per stagionarli meglio.
                  Dato che la sega è piccola, volani da 400mm, faro assetti da 20x 50/70 cm di legno fresco.
                  Sto aspettando la lama adatta a taglio lungo vena perciò ci vorranno almeno 2 settimane.
                  dopo aver stagionato il legno piallo e re incollo insieme per tornire segmentato.
                  Devo fare anche un carrello per la troncatrice per avere angoli di taglio molto precisi e costanti anche su pezzetti piccoli.
                  Ciao Guido
                  Ciao Guido
                  sito per tornitori
                  mia galleria foto
                  nuovo sito tornitori

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Guido512 Visualizza il messaggio
                    In realtà sarà una sfettatrice, con sega a nastro, serve tagliare i tronchetti in assicelle o in quarto per stagionarli meglio.
                    Dato che la sega è piccola, volani da 400mm, faro assetti da 20x 50/70 cm di legno fresco.
                    Sto aspettando la lama adatta a taglio lungo vena perciò ci vorranno almeno 2 settimane.
                    dopo aver stagionato il legno piallo e re incollo insieme per tornire segmentato.
                    Devo fare anche un carrello per la troncatrice per avere angoli di taglio molto precisi e costanti anche su pezzetti piccoli.
                    Ciao Guido

                    Oggi assieme ad Alessio ho visto su Sky come si fanno le penne.
                    Ho anche visto come le fanno con legni diversi.
                    La trasmissione, per me profano, è stata molto interessante.

                    Gli attrezzi che ho visto usare:

                    tornio
                    sgorbie e attrezzi di varie dimensioni
                    un'attrezzo per "bruciare" il legno
                    trapano a colonna
                    sega a nastro
                    sega circolare
                    pialla
                    colla e morsetti
                    fresa con una punta da inserire nel buco per levigare dopo avere incollato
                    carta vetrata
                    rifinitura

                    Mi ero sempre chiesto come si facessero le penne, ora lo so.
                    Bellissimo
                    E' sempre lavoro da falegname, senza un minimo di attrezzatura non si va da nessuna parte

                    Ciao
                    Enzo
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Toh un collega

                      ???? Ferroviere ????????

                      Io sono un ex navalmeccanico, ho solo l'hobby dei treni (veri)!!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                        Mi ero sempre chiesto come si facessero le penne, ora lo so.
                        Bellissimo
                        E' sempre lavoro da falegname, senza un minimo di attrezzatura non si va da nessuna parte

                        Ciao
                        Enzo
                        Sicuro Enzo???























                        Dai che ora ti diverti!!!
                        La pialla a spessore c'è poco da imparare... quella a filo è un op' più complicata... ma è tutto divertimento.
                        Alberto

                        Commenta


                        • #13
                          Oggi è arrivata la nuova macchina fotografica, mia vecchia passione.
                          Ho voluto provarla, le prime foto, fatte male, sono state fatte alla combinata e al frassino che faticosamente ho squadrato.
                          Ora potrò relazionare le mie evoluzioni.

                          uno.jpg

                          due.jpg

                          tre.jpg

                          Ciao
                          Enzo
                          Enzo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                            Oggi è arrivata la nuova macchina fotografica, mia vecchia passione. Enzo
                            Non sapevo che con il tuo tornio facessl certi pezzi vedi foto
                            Casualmente io sono un esperto di fotografia, specializzato il cubiche, sferiche e panoramiche.
                            Dimmi quali modelli di Nikon hai che ti preparo un DVD con le spiegazioni e gli esempi di foto sferiche in bassa e alta risoluzione sino a 130Mpixel.
                            Se vieni al raduno dei tornitori in val di Susa del 10 maggio lo puoi ritirare.
                            Ricordati di portare il furgone di ulivo d' Istria.
                            Ciao Guido
                            File allegati
                            Ciao Guido
                            sito per tornitori
                            mia galleria foto
                            nuovo sito tornitori

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Guido512 Visualizza il messaggio
                              Non sapevo che con il tuo tornio facessl certi pezzi vedi foto
                              Casualmente io sono un esperto di fotografia, specializzato il cubiche, sferiche e panoramiche.
                              Dimmi quali modelli di Nikon hai che ti preparo un DVD con le spiegazioni e gli esempi di foto sferiche in bassa e alta risoluzione sino a 130Mpixel.
                              Se vieni al raduno dei tornitori in val di Susa del 10 maggio lo puoi ritirare.
                              Ricordati di portare il furgone di ulivo d' Istria.
                              Ciao Guido

                              Guido, quello è uno specchio di plastica, hai voglia prima che arrivi a fare certe cose.
                              Come fotografia ero e sono un vecchio Canonista, ora con l'ultima digitale sono passato al 4/3 di Olympus. Devo esercitarmi un pò per capire le potenzialità.
                              In Val di Susa ci verrei molto volentieri ma da Udine è lunga.
                              Foto sferiche, 130 Mpixel, che è?
                              Ciao Enzo
                              Enzo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X