annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

morsa da banco autocostruita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    E' molto semplice:
    il vitone è libero di girare sulle due piastre esterne e le fa muovere avanti e indietro grazie al "dadone" flettato che è solidale alla piastra centrale,
    le barre invece sono solidali alle piastre esterne e passanti sulla centrale, ciò per evitare che la morsa giri su se stessa e per avere precisione e stabilità.
    Michele

    Commenta


    • #17
      La seconda foto spiega il tutto, tieni presente che le boccole che scorrono sulle barre leterali vanno saldate alla piastra centrale (nella foto non erano ancora state saldate),
      il vitone nella piastra posteriore è tenuto (evitando che si sviti) da una coppiglia, alcune rondelle poste ad hoc eliminano eventuali giochi.
      Michele

      Commenta


      • #18
        Quindi se non ho capito male, la vitona non è fissata in alcun modo alla prima piastra, giusto? Le uniche cose fissate sono le barre guida laterali, oltre al dadone?

        Commenta


        • #19
          esatto
          Michele

          Commenta


          • #20
            ultime due domande e poi non ti disturbo più:

            1) dove hai trovato quella bella vitona?
            2) mi piacerebbe farmi una morsa con un'apertura bella grossa, tipo 80-90 cm. Con un'apertura tanto grande, le guide della morsa potrebbero cedere anche se fossero di ottimo acciaio? Oppure, se fatta con ottimi materiali, posso anche osare un'apertura del genere?

            Commenta


            • #21
              1- Quella vitona era in uno dei banchi di papà, ma si trovano ancora in giro, On line o in ferramenta ben fornite.
              2- Una morsa con quelle dimensioni non ha ragione di essere, la mia si apre max di 20 cm e fino ad oggi non mi è mai
              servito aprirla di così tanto pur usandola professionalmente.


              Una morsa di 80-90 cm tutta aperta rischia di far ribaltare il banco.
              Michele

              Commenta


              • #22
                Bellissimo lavoro Michele e utili spiegazioni, qualcosina di quei materiali li devo avere anch'io da qualche parte, mi sa che un giorno o l'altro.....
                ......ti disturberò per qualche ragguaglio
                Ultima modifica di woodhobby58; 18-11-2010, 01:25. Motivo: "grammatica"
                FRANCO

                Commenta


                • #23
                  Grazie mille per l'aiuto e i consigli!!!

                  Commenta


                  • #24
                    Sono riuscito a rintracciare la tua morsa, Michele, hai fatto un capolavoro, bella, massiccia, lucida, sembra uscita dalla vetrina di Axminster.
                    Davvero un gran bel lavoro.
                    Ciao

                    Commenta


                    • #25
                      Per essere bella è bella... però mi chiedo: se devi morsettare un asse o qualcosa che superi i 40-50 cm, non ti rimane troppo a sbalzo? Io faccio solo piccoli lavoretti e possiedo uno di quei vecchi banchi con una morsa verticale (che tutti voi conoscerete) ancorata in basso e con la vite a 35 cm dal piano del banco. Ebbene, spesso avrei bisogno di più profondità e devo arrangiarmi con strettoi ed ammenicoli vari.
                      Ciao.

                      Commenta


                      • #26
                        Una meraviglia. Complimenti per la lavorazione
                        Aldo

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X