annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per morsa frontale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio per morsa frontale

    Salve a tutti di nuovo...
    Avrei intenzione di autocostruirmi un banco da lavoro, e mi sono fatto un giro per il forum reperendo consigli davvero grandiosi.
    Mi sono arenato un pò sulla famosa Morsa Frontale
    In rete ho trovato una sola ditta a commercializzarla, parlo di RMA TOOLS...Possibile !!!!!
    Datemi una mano........oppure datemi link

    Grazie a tutti per i vostri innumerevoli aiuti precedenti e futuri
    _________________________________
    Attilio

  • #2
    Attilio ho spostato il tuo topic in amanuensi, mi sembra una sezione più consona.

    Commenta


    • #3
      di quale morsa stai parlando? io ti posso dire che ho preso la veritas non molto tempo fa su Axminster e sono soddisfatto.

      Commenta


      • #4
        Ciao Antonino, credo che Attilio si riferisse a questa:
        01morsa.jpg
        che ad onor del vero nn mi sembra tanto male.
        Comunque Attilio, sicuramente avrai notato che sullo stesso sito vendono anche la meccanica per morsa
        02 morsa.jpg
        Applicando un blocchetto di legno di misura e spessore adeguati e applicandola al banco + o - in questo modo:
        morsa.JPG
        Sicuramente alla fine avrai risparmiato il 50% rispetto alla prima, con conseguente identico risultato che direi va + che bene ai fini hobbistici.
        E 'cmq chiaro; dipende dall'uso che ne devi fare e se hai bisogno di qualcosa + professionale.
        questa è solo la mia.
        Ciao
        Santi
        Ultima modifica di scolosi; 31-01-2010, 16:00.
        Santi

        Commenta


        • #5
          Son convinto che questa
          http://www.il-truciolo.it/attachment...7&d=1264931463
          sia la migliore ovviamente quella con la maggior apertura.
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
            di quale morsa stai parlando? io ti posso dire che ho preso la veritas non molto tempo fa su Axminster e sono soddisfatto.
            Ciao e grazie a tutti, cordialissimi come alsolito,
            Costi di spedizione per Axminster????????????????????

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da abriga66 Visualizza il messaggio
              Ciao e grazie a tutti, cordialissimi come alsolito,
              Costi di spedizione per Axminster????????????????????
              Prendendo la veritas e la york, ho pagato 28 sterline di spedizione

              Commenta


              • #8
                scusa Antonino,sarebbero in euro??
                Alessandro

                Commenta


                • #9
                  appena sopra i 30 euro

                  Commenta


                  • #10
                    Scusa ma perchè comprarla da Axminster se da RMA tools costa meno, e costa meno anche la spedizione?

                    RMA (La più grande 83.60 Euro)
                    AX (La più grande 106.80 Euro)
                    Ultima modifica di Edo; 02-02-2010, 14:58.

                    Commenta


                    • #11
                      Concordo con Edo... Attenzione poi, da Ax hanno quelle a sgancio rapido... Parere personale? LASCIALE DOVE SONO! Prendila NON a sgancio rapido!
                      Se devi riposizionare un pezzo diventi matto, giri in senso antiorario e si sgancia, ma non è che si apra, rimane immobile per cui devi tirarla e richiudere. Se è molto stretta quando sganci parte ed il pezzo casca per terra... Insomma per le volte che dovrai aprire la morsa completamente... conviene prenderla senza sgancio. Invece farebbe comodo per la tail...
                      Alberto

                      Commenta


                      • #12
                        Alberto, per lo sgancio rapido non sono in linea con te, anche io pensavo all'inizio che era una fesseria di morsa, ma, dopo alcuni accorgimenti ho capito il perchè. Bisogna fissarla bene in piano e serrare i bulloni di fissaggio più o meno con la stessa forza, per evitare di deformare la scatola in lamiera, il tutto ora funziona perfettamente e serrando a fondo non mi ha mai dato nessun problema, forse sarò uno dei pochi fortunati?
                        Sicuramente è piu delicata di quelle fisse ma il suo dovere lo fa perfettamente.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          basta basta basta!!!!!!!!!!!
                          ho decisa me la costruisco da solo
                          mio zio è un appassionato del ferro ed un bravo artigiano......
                          ma naturalmente seguiro sempre i vostri consigli e la vostra prezziosa guida, ed infinita pazienza......
                          e soprattutto vi terrò al corrente nei vari passaggi dalla scelta del materiale all'assemblaggio
                          __________________________
                          Attilio
                          Ultima modifica di abriga66; 02-02-2010, 15:45.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Edo Visualizza il messaggio
                            Scusa ma perchè comprarla da Axminster se da RMA tools costa meno, e costa meno anche la spedizione?

                            RMA (La più grande 83.60 Euro)
                            AX (La più grande 106.80 Euro)

                            Semplicemente perchè quando io ho preso la veritas e la york le ho pagate di meno (visto che la sterlina era lì lì con l'euro)

                            Per quanto riguarda lo sgancio rapido, io ho preso quella senza...Anche ax la vende

                            Commenta


                            • #15
                              Toto meglio... Io avevo una meccanica per morsa, non una morsa metallica quindi anche la rigidità è molto minore. Avevo (anzi ho ancora...) una York presa da Ax quando in sterline costava meno... ma la sterlina costava di più, serrando molto capitava addirittura che "saltasse" la stretta.
                              Ora ho la morsa york ed è un'altra vita (ma non avevo mai digerito fino in fondo di dover "controbilanciare" con un pezzo di pari spessore per evitare che si deformasse la morsa).
                              Ciao,
                              Alberto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X