annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pavimento e cornici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pavimento e cornici

    ciao a tutti,

    sto ristrutturando un appartamentino nel paese dove abito.
    Per problemi di pendenze degli scarichi di un bagno in una stanza devo rialzare il pavimento. Ora avendo a disposizione delle perline di castagno intendevo fare un pavimento in legno.
    Sono ben lontano dalla realizzazione di questo pavimento, perchè stiamo rasando una stanza adiacente, ma parlarne prima mi aiuterebbe per capire come procedere al meglio.
    Le perline, che poi ho scoperto essere predisposte per essere montate a pavimento, hanno lunghezze differenti ma larghezze identiche.
    Le opzioni che ho valutato sono due:
    1) creare dei muretti distanti circa 70/ 80 cm uno dall'altro. Fermare sopra ogni muretto un murale. Piazzare il pavimento di traverso sui murali.

    2) fare sempre i soliti muretti, ma solo più distanti, sistemare di traverso delle sottomisura (economiche) e ad incrociare il pavimento di castagno.

    Il tutto, una volta finito, che sia a livello della stanza adiacente.


    Il secondo problema è che le pareti non sono a squadro ne dritte. abbiamo dovuto sistemarle per il bagno per poter posare le
    mattonelle. Ci ha richiesto tanto materiale e tanto tempo che non abbiamo.
    Ora nella stanza dove farò una credenza a muro ricavata in uno spazio ad angolo mi si presenta il problema che una delle cornici sovrasta il muro e quindi bene, ma l'altra dovrebbe seguire l'andamento del muro...ne dritto ne a squadro... Esistono degli accorgimenti per evitare di dover sagomare la cornice secondo l'andamento del muro?

    gianni
    "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù"!
    ( A.B.)

  • #2
    per il pavimento ti consiglio di mettere le " radici" a non più di 40- 50 cm di interasse, facendole poggiare su tutte la loro lunghezza, nella segheria dove lavoravo facevamo dei listelli, spessi 3 oppure 4 cm con una sezione a trapezio,proprio per questo uso, in modo che annegandoli nel cemento non potessero venire più via, per la cornice non capisco cosa vuoi dire, sarebbero utili un disegnino o delle foto

    Commenta


    • #3
      Non è molto chiaro... il pavimento è a piano terra e vuoi mettere dei muretti con un murale sopra creando il vuoto sotto?
      Se cosi fosse basterebbero dei pilastrini a 80cm l'uno dall'altro per sostenere i murali ( 8x8) ma le tavole sopra dovrebbero andare a 40 max 50 salvo incrociarli con altro sotto.
      Io devo fare un pavimento intemedio in castagno.( 1 piano)
      Ho messo travi di 20x20 a 80-90 cm di distanza, su cui andranno dei murali da 8x8 ma credo di metterli a 40 cm di interasse quindi con un vuoto di ca 35cm...sotto le tavole..
      Le tavole piallate saranno di 29mm/30 ed intendo fare un solo piano. ( questi consigli dati da muratori ed ingegnere)
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #4
        scusate il clamoroso ritardo nel rispondere a questi vostri messaggi....tanto più che le domande le avevo poste proprio io....
        appena posso metterò delle foto per chiarire il problema della cornice.

        per il pavimento farò come dite...
        "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù"!
        ( A.B.)

        Commenta

        Sto operando...
        X