annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sono stato a trovare il Maestro Norbert

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sono stato a trovare il Maestro Norbert

    Oggi pomeriggio, Alessio non è venuto con me perchè era invitato a una festa di compleanno, sono stato da Norbert.
    D'ora in poi ho deciso di chiamarlo Maestro.
    Ho fatto la prima lezione su come si deve tenere la sgorbia, dichiaro che è un Maestro molto severo, alla fine ero anche un pò intimidito.
    Ma se un maestro non è severo con i suoi allievi i risultati sono, per definizione, scadenti.
    Doverosamente detto questo, finalmente ho capito perchè non riuscivo fare bene i cilindri, la colpa era dell'allievo tornitore che teneva in mano la sgorbia come un badile.
    Il Maestro mi ha insegnato, a tornio spento, la posizione del corpo e come tenere in mano e posizionare la sgorbia.
    Ora dovrò esercitarmi, ma sono convinto che i cilindri cominceranno a venire molto meglio.
    Era presente anche Mirco, grosso appassionato di Harry Potter oltre che di tornio, con la consulenza del Maestro si è messo a fare la bacchetta magica.
    Quando si è fatto buio, dopo un paio d'ore, mi sono avviato verso casa. Mirco aveva fatto si e no dieci centimetri, secondo me neanche tanto bene.
    Probabilmente, se il Maestro non l'ha cacciato, è ancora li a tornire.
    Mirco ho scherzato un pò, la mia è invidia.

    Maestro Norbert, grazie della bella giornata e del tempo che mi hai dedicato.
    Enzo
    Enzo

  • #2
    Che INVIDIA.

    Commenta


    • #3
      Enzo impara bene dal maestro, così poi mi dai un po' di lezioni private.

      Originariamente inviato da condinar Visualizza il messaggio
      Che INVIDIA.

      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Toto' mi prendi pure in giro,ma prima poi................

        Commenta


        • #5
          Oggi ho provato a mettere in pratica.
          L'obiettivo era quello di fare un cilindro di 45 mm di diametro partendo da un pezzo di ramo di faggio di diametro più grande.
          Ho applicato, come deve fare un buon scolaro, tutte le regole apprese ieri.
          Ebbene sono riuscito a far il ciolindro, non perfetto ma ben fatto.
          Ora dovrò esercitarmi finchè non sarò doddisfatto del risultato. Ho messo da parte un bel pò di faggio e di gelso.
          Passato questo esame, andrò avanti con le lezioni.
          Toto mi sento onorato dela tua richiesta, pensare però di superare il maestro, anche tu sei un maestro, mi sembra molto difficile, cio non toglie che verrò a trovarti molto volentieri.
          Ciao
          Enzo
          Enzo

          Commenta


          • #6
            Ciao Enzo!!
            E figurati se mi arrabbio! Anzi, anche io ho imparato qualcosa: come sostenere un pezzo sottile e lungo senza lunetta, ma solo con le mani.
            Non è facile, può anche essere pericoloso, ma è fattibile, comunque.

            Tuttavia ho lasciato la casa di Norbert che era buio... sono lento comunque.

            Per quanto riguarda i cilindri: con il bedano, porta a misure due o tre punti sul pezzo, poi riduci il resto a quella misura. In pratica segni la quota del cilindro alle due estremità ed al centro (facendo in modo che il tagliente del bedano lavori parallelo all'asse del tornio) dopodichè, con la sgorbia da sgrosso, porti il tutto a misura usando i riferimenti fatti col bedano. Vedrai che così è più semplice fare cilindri bellini e dritti.

            Mandi,
            Mirco.

            Commenta


            • #7
              Complimenti Enzo sono contento per te e contemporaneamente ,pure un pò geloso.
              Un grazie anche a Mirco che svela questi piccoli segreti ed astuzie ,semplici ma efficaci per noi pivellini del tornio.
              Roberto


              __________________________________________________ __________________________________________

              Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

              Commenta


              • #8
                Di nulla, anzi.
                Ma guarda che io sono poco meno pivellino degli altri!!

                Mirco.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Abraxas75 Visualizza il messaggio
                  Ciao Enzo!!
                  E figurati se mi arrabbio! Anzi, anche io ho imparato qualcosa: come sostenere un pezzo sottile e lungo senza lunetta, ma solo con le mani.
                  Non è facile, può anche essere pericoloso, ma è fattibile, comunque.

                  Tuttavia ho lasciato la casa di Norbert che era buio... sono lento comunque.

                  Per quanto riguarda i cilindri: con il bedano, porta a misure due o tre punti sul pezzo, poi riduci il resto a quella misura. In pratica segni la quota del cilindro alle due estremità ed al centro (facendo in modo che il tagliente del bedano lavori parallelo all'asse del tornio) dopodichè, con la sgorbia da sgrosso, porti il tutto a misura usando i riferimenti fatti col bedano. Vedrai che così è più semplice fare cilindri bellini e dritti.

                  Mandi,
                  Mirco.
                  Caro Mirco, guai se non scherziamo un pò.
                  Tu eri tutto indaffarato con la tua bacchetta e non hai visto che il Maestro mi stava insegnando proprio a fare un cilindro.
                  A proposito sei riuscito a fare qualche magia con la bacchetta.
                  Se funzionasse chiedo formalmente di usarla su di me, in modo che magicamente diventi subito un bravo falegname e tornitore.

                  Confermo che la procedura che ha indicato Mirco è la stessa che mi ha insegnato il Maestro.
                  Mirco preparati, questa estate dobbiamo fare una dimostrazione a Subit, altrimenti il presidente della Pro Loco mi obbligherà a tagliare l'erba sui pendii dei monti.
                  Ciao
                  Enzo
                  Enzo

                  Commenta


                  • #10
                    Adesso ho capito come fai a a fare passi da gigante come falegname !
                    Hai vicino a te maestri di ottima levatura !
                    Bravo Enzo !

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                      Adesso ho capito come fai a a fare passi da gigante come falegname !
                      Hai vicino a te maestri di ottima levatura !
                      Bravo Enzo !

                      Stefano
                      Oltre che maestri sono amici, quando ci incontriamo ci divertiamo un mondo.
                      Comunque è stato il forum che me li ha fatti conoscere.
                      Ed è stato il forum, che mi ha, e mi stà, insegnando tante cose, grazie a persone disponibili e capaci.

                      Ciao
                      Enzo
                      Enzo

                      Commenta


                      • #12
                        Mirco o MIrco ,il bedano non lavora in parallelo all'asse ma ci si tuffa,ricorda .

                        Commenta


                        • #13
                          Cosa vuol dire maestro," il bedano ci si tuffa"?

                          grazie.
                          Roberto


                          __________________________________________________ __________________________________________

                          Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

                          Commenta


                          • #14
                            Eccola, lì la prima bacchettata!!

                            Comunque è vero, ho scritto una fesseria: il bedano si tuffa all'asse.
                            Il che significa che il poggiautensile rimane circa sull'asse del tornio, ci si poggia sopra il bedano in modo che il tagliente dell'utensile tocchi il pezzo all'altezza dell'asse. In pratica, il bedano è leggermente inclinato verso il basso. Inoltre, bisogna mantenere il tagliente del bedano sempre all'asse; ciò significa che, a mano a mano che l'attrezzo affonda nel pezzo, si dovrà ridurre progressivamente l'inclinazione.



                            (e se non ho risposto giusto, Norbert mi monta sul tornio col mandrino in bocca, la contropunta nel didietro e comincia a tornire me... )

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie Mirco,

                              ciao
                              Roberto


                              __________________________________________________ __________________________________________

                              Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X