annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

prima chitarra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • prima chitarra

    Ciao,
    vi mostro la mia prima chitarra che costruii circa 6 anni fa.
    Premetto che quandi l'ho costruita avevo poche competenze e poche informazioni.
    Non c'erano ancora siti ben forniti e forum come questo(almeno, io non li conoscevo).
    Ho imparato man mano che si presentavano i problemi ae anche per questo la chitarra non ne è uscita al massimo.
    Primo grande errore (l'inesperienza si paga parecchio) è stato quello di non inserire il truss-road e così adeso la chitarra è inutilizabile se non come slide-guitar.
    Anche il colore fa alquanto schifo ma appena viene più caldo provvedo.
    La forma l'ho disegnata io e devo dire che almeno di questa sono soddisfatto!!!

    Per quanto riguarda il manico è in acero e la tastiera in palissandro, recuperata da una vecchia chitarra tipo strato dalla quale ho recuperato anche le meccaniche e tutta l'elettronica.
    Il corpo, invece, è in un' unica tavola di mogano e la finitura alla nitro.
    Nonostante i pikup non siano dei migliori il mogano dà una buona profodità al suono (si sente anche da non amplificata) risaltando le frequenze basse.



    35i7gh1.jpg 154ezxh.jpg

    Questa è la nuova colorazione ma (di nuovo l'inesperienza si paga) avendo verniciata con il freddo la superfice si è tutta ingrispata per cui .......tutto da capo!!!1
    100_4329.jpg

    Ache se la chitarra non è venuta bene, da questo proggetto ho imparato veramente molto e , come sicuramente voi saprete, suonare con la chitarra autocostruita NON HA PREZZO!!!

    ciao
    Ultima modifica di anto_pappa; 23-02-2010, 00:18. Motivo: sistemazione foto

  • #2
    Se questa è la prima, non oso pensare cosa farai in futuro...

    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      Bravissimo, fatta sei anni fa ed eri un ragazzino, chissà cosa farai adesso.
      Complimenti
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Finalmente qualcosa di nuovo in questa sezione! Bravo!
        La prossima volta magari ricordati di fotografare qualche fase della lavorazione.

        Commenta


        • #5
          Grazie per i complimenti.

          Commenta


          • #6
            Complimenti per una bella chitarra. Riguardo il Truss-rod non e proprio tardi, pui fare un scavo della parte di dietro dell manico con la fresatrice, inserire il truss-rod e poi copri con una striscia di legno.
            Cheers Antonio.
            Vivi Ogni Giorno come Fosse L'ultimo---Un Giorno lo Sara'

            Commenta


            • #7
              Ciao antonio, sinceramente non ci avevo pensato e mi sembra sia una buona idea!
              Grazie per la dritta, adesso provo a vedere come fare il tutto!

              Commenta


              • #8
                No non è cosi' facile inserire il truss rod a manico fatto,perchè poi comunque andrebbe tutto livellato e fatto un lavoretto che di sicuro i tasti daranno fastidio,inoltre difficilmente sarai preciso a manico stondato.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da manino Visualizza il messaggio
                  No non è cosi' facile inserire il truss rod a manico fatto,perchè poi comunque andrebbe tutto livellato e fatto un lavoretto che di sicuro i tasti daranno fastidio,inoltre difficilmente sarai preciso a manico stondato.
                  Credo sia molto meccaminoso ma non impossibile! Se fissi bene il manico sul piano appianando con listelli di spessore giusto su cui fare scorrere la fresatrice riusciresti a farlo, certo a manico smontato è piu semplice, ma, con un po' di pazienza si puo' fare.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da manino Visualizza il messaggio
                    No non è cosi' facile inserire il truss rod a manico fatto,perchè poi comunque andrebbe tutto livellato e fatto un lavoretto che di sicuro i tasti daranno fastidio,inoltre difficilmente sarai preciso a manico stondato.
                    Ciao Michele Non dico che e facile a farlo =ma e possibile con un poco di pazienza, poi non a niente da perdere se la chitarra non e suonabile di come e adesso.
                    Cheers Antonio.
                    Vivi Ogni Giorno come Fosse L'ultimo---Un Giorno lo Sara'

                    Commenta


                    • #11
                      Antonio te lo dico perchè ci ho provato quando costruivo chitarre e il risultato è che il manico al 70% lo butti.Invece puo' inserire delle barre di carbonio.Che sono piu' sottili.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Credo sia molto meccaminoso ma non impossibile! Se fissi bene il manico sul piano appianando con listelli di spessore giusto su cui fare scorrere la fresatrice riusciresti a farlo, certo a manico smontato è piu semplice, ma, con un po' di pazienza si puo' fare.
                        Toto ma anche di liuteria ne capisci???
                        Lunga Vita e Prosperità

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da MisterQ Visualizza il messaggio
                          Toto ma anche di liuteria ne capisci???
                          Ivan, fare una fresata su un manico di chitarra elettrica specalmente non direi che bisogna essere liutati, basta un po' di accortezza ed essere il più precisi possibile.
                          Sicuramente quello che dice manino, sarà meno difficoltoso, ma l'altro non è impossibile.

                          Mi ritiro dalla discussione
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            No ragazzi scusate se insisto ma non è semplice,se viene usato un truss rod a singola azione la profendita' non è costante,ma deve seguire una data curva,questo lo si fa prima di tastare,perchè appunto poi va tutto livellato per benino,il truss rod ha il solo compito di contrapporsi alla eventuale tensione delle corde.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Ivan, fare una fresata su un manico di chitarra elettrica specalmente non direi che bisogna essere liutati, basta un po' di accortezza ed essere il più precisi possibile.
                              Sicuramente quello che dice manino, sarà meno difficoltoso, ma l'altro non è impossibile.

                              Mi ritiro dalla discussione
                              Mi Ritiro Anche Io.
                              Cheers Antonio.
                              Vivi Ogni Giorno come Fosse L'ultimo---Un Giorno lo Sara'

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X