annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ciotolina ambonya burl...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ciotolina ambonya burl...

    ho realizzato questa ciotolina in ambonya burl (amboina) diametro 14cm x 6 di h......
    un vero inferno,era durissima!!!un pochino mi è passata la voglia di radiche e cancri!!!!hehe!!]Image Hosting by imagefra.me


    ]Image Hosting by imagefra.me

    ]Image Hosting by imagefra.me


    ]Image Hosting by imagefra.me

    pero sono soddisfatto,è un legno bellissimo e vale la pena fare un po di fatica...

  • #2
    Le radiche e i cancri son i più ostici da tornire, ma in tornitura non bisogna mai lavorare in fretta e prendersi tutto il tempo che serve,

    però come vedi da ottime soddisfazioni,

    come prima esperienza è venuto bene, sei stato bravo,

    personalmente lo avrei sfruttato in maniera diversa, tornendo di più l'interno così da avere il buco con quel poco di corteccia,

    la profondità della presa mandrino si può fare in funzione della durezza del legno, quindi sull'amboina puoi farla meno profonda, il legno è molto duro e compatto,

    ancora complimenti, legno molto bello,

    ciao

    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3

      Davvero bellissimo. A cosa sono dovuti i due colori?
      i miei lavori

      Commenta


      • #4
        Mi piace molto, lo spessore generoso gli dà solidità!


        Segui e ascolta i "maestri" ma fa sempre di testa tua.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio

          Davvero bellissimo. A cosa sono dovuti i due colori?
          Il bianco è l'alburno, ma altrettanto bello come il durame,
          Marco
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta


          • #6
            hehe!!grazie a tutti ragazzi!!!devo dire che,sia lo spessore generoso,sia il "poco scavo" che la presa mandrino profonda sono dovuti alla paura!!!!mi sono accorto subito della durezza del legno e,in pochissimo tempo ho "fatto fuori "tutti gli attrezzi che avevo.
            devo dire che sono finalmente pronto all'acquisto delle mie prime sgorbie,oggi in pochi minuti tutti gli scalpelli che ho hanno perso il filo e,quell'attrezzo che mi sono costruito con le lame della toupie non è il massimo per questo legno......quindi....che sgorbie prendere????almeno una da sgosso e una da scavo........consigli???

            Commenta


            • #7
              La sgorbia più versatile è la profilare da 13, poi puoi prendere una da sgorsso da 25 e la scavo da 13.
              Quella da sgrosso è di due tipi, continentale o anglosassone, io le ho entrambe e faccio lavori diversi tra una e l'altra,
              penso sia un gusto personale, ma si lavora benissimo con entrambe, però in maniera leggermente diversa data la forma diversa,
              ciao
              Marco
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta


              • #8
                Bella!
                Ma sei sicuro che non fosse stabilizzata? In genere l'Amboyna non e' cosi' dura...
                Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
                  La sgorbia più versatile è la profilare da 13, poi puoi prendere una da sgorsso da 25 e la scavo da 13.
                  Quella da sgrosso è di due tipi, continentale o anglosassone, io le ho entrambe e faccio lavori diversi tra una e l'altra,
                  penso sia un gusto personale, ma si lavora benissimo con entrambe, però in maniera leggermente diversa data la forma diversa,
                  ciao
                  Marco
                  pensavo anchio a queste due!...un buon rivenditore?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
                    Bella!
                    Ma sei sicuro che non fosse stabilizzata? In genere l'Amboyna non e' cosi' dura...
                    non saprei dirti,il rivenditore dove l'ho presa non mi ha detto nulla......nè io gli ho chiesto nulla però!!la prossima volta che ci vado chiedo bene...

                    Commenta


                    • #11
                      bello, complimenti

                      Commenta


                      • #12
                        ho visto i tuoi lavori e li trovo davvero belli. ho sempre voluto imparare a intagliare ma non ho mai avuto il tempo, di nuovo complimenti

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
                          Bella!
                          Ma sei sicuro che non fosse stabilizzata? In genere l'Amboyna non e' cosi' dura...
                          Paolo, anche la mia è dura assai!
                          Marco
                          http://www.eltornidor.eu

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da zewood Visualizza il messaggio
                            pensavo anchio a queste due!...un buon rivenditore?
                            Ce ne son tanti in Uk, dipende da cosa cerchi, ma per un principiante consiglierei le Hamlet, cerca con google hamlet gouge,
                            anche tramite l'ebay Uk si trovano delle occasioni,
                            in Italia c'è poco e caro,
                            Marco
                            http://www.eltornidor.eu

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
                              Ce ne son tanti in Uk, dipende da cosa cerchi, ma per un principiante consiglierei le Hamlet, cerca con google hamlet gouge,
                              anche tramite l'ebay Uk si trovano delle occasioni,
                              in Italia c'è poco e caro,
                              Marco
                              viva l'italia!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X