annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta consiglio su pavimento in legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta consiglio su pavimento in legno

    Salve a tutti, è da un po che vi leggo, nonsono un falegnameme ma mi piace un sacco questo mondo, mi affascina il legno, ma purtroppo non posso lavorarlo causa mancanza totale di attrezzature, sono un barista....
    Mi chiamo alessandro e scrivo dalla provincia di lucca...

    Sono qua per chiedervi un consiglio su come rivestire un pavimento di una roulotte con un legno tipo teak o mogano con effetto tipo ponte di nave



    lo spessore del pavimento non deve superare 1cm e deve essere il piu leggero possible.. che mi consigliate?

  • #2
    Ciao Pegaso, è buona norma iniziare a postare argomenti o richieste dopo avere scritto un breve messaggio di presentazione.
    Se hai due minuti di tempo per dirci qualche cosa di te puoi farlo andando alla sezione di presentazione che trovi a questo link: Benvenuti nel truciolo , ci farà piacere per conoscerci un po’ di più.
    Già fin d’ora comunque benvenuto da parte mia.
    Grazie
    Alberto

    Commenta


    • #3
      ciao e grazie.. provvedo subito.. scusate ma devo entrare un po' nell'ottica del forum.. mi presento in un secondo..

      Commenta


      • #4
        Bhe che dire ho fatto la c*****ta del giorno, ovvero quello che sto scrivendo adesso l'ho fatto in sede di presentazione, solo ora mi sono accorto che il post è in questa sezione, per cui ho modificato il messaggio della presentazione ma è rimasto l'allegato che non so come rimuovere, chiedo scusa a Toto e ai moderatori.
        A mio parere un modo di effetto gradevole per montare pavimenti in legno a mò di ponte di nave è col metodo a sfalsare, vedi foto di un mio modello in lavorazione:

        Non rimproveratemi per le macchiacce di colla, ora levigate per bene.
        Credo che le roulotte come le navi hanno le pareti irregolari, per cui il sistema + pratico consiste nel misurare il suolo della roulotte e tracciarne l'esatta metà.Una volta segnata la metà, prendi i listelli del parquet che ti consiglierà un qualsiasi rivenditore(non so l'esatta misura di quelle vendute standard). Calcola la larghezza del suolo, misura la larghezza dei listelli. Ammesso che i listelli siano lunghi ad es. 50 cm taglia il numero di listelli che in larghezza corrispondono alla larghezza del suolo a metà. Prendi un listello listello tagliato a metà e tracciane la metà, fai corrispondere la linea tracciata del listelli con la linea precedentemente tracciata nel suolo, posala e continua la prima fila con tutti i listelli sani.
        La fila adiacente falla partire con un listello sano e quella adiacente al listello sano, con un'altro tagliato a metà e così via.
        Ricordati solo che i listelli tagliati a metà servono solo per la prima fila, poichè sono quelli che servono per la partenza e obbligano una posa sfalsata.
        Per quanto riguarda il legno, ti consiglio l'Iroko, costa meno del teak e non ha nulla da invidiargli(mio parere), qualche hanno fa ho rivestito il pagliolato della baraca di mio fratello ed è ancora intatto.
        Questa è solo la mia.
        Ultima modifica di scolosi; 28-02-2010, 18:35.
        Santi

        Commenta


        • #5
          grazie dei consigli... girovagando un po per i si ti di nautica ho preso qualche spunto... vi propongo il mio "piano" di lavoro.. ditemi se sbaglio.

          Realizzare dima in compensato di tutto ll pavimento (potrei utilizzare il vecchio pavimento in laminato che smonterei)

          Su tale dima con un listello campione "disegnerei" la posizione esatta dei listelli, avevo pensato di fare ul perimetro una fascia e poi di posare i listelli come consigliato da scolosi.

          tagliare i vari listelli secondo sagoma..
          incolare (con cosa? visto che il fondo è in linoleum)
          e poi stuccare i commenti con dello stucco bianco (ma non so quale, ci vuole qualcosa di gommoso)....

          sbaglio?

          e l'iroko.. si puo fare in lamine da cm di spessore?

          Commenta


          • #6
            Prima cosa devi vedere il tipo dei listelli che vuoi mettere se li fai tu oppure li compri gia fatti ma non troverai niente al di sotto dei 12mm, se possiedi l'attrezzatura per farteli tanto meglio allora non avrai problemi.
            Se ho capito il tipo di pavimenti che vuoi fare tipo barca antisdruccievole allora devi fare in questo modo il listello lo devi fresare su un lato devi fare uno scalino di circa 5mm profondo la larghezza la devi stabilire in base all'effetto ottico che vuoi li andra messa la gomma siliconica nera o bianca che si mette con normali pistole da silicone le cartucce le trovi in negozi specializzati di nautica, per la colla puoi usare una colla bicomponente per parquet dopo aver incollato i listelli nei vuoti creati dal scalino fresato gli passi la gomma siliconica non ti preoccupare se sborda tanto dopo asciugata la devi rifilare con un coltello ben affilato.
            Fatto questo devi levigare il tutto e passargli la finitura desiderata, facendo in questo modo avrai le classiche coperte di barche.
            Per l'iroko se hai l'attrezzatura lo puoi tagliare come ti pare.

            P.s. quando incolli i listelli la colla che fuoriesce toglila con alcool al 99% man mano che vai avanti se no dopo sara un problema.
            Ultima modifica di peppeprincipe; 01-03-2010, 01:29.
            Ciao Peppe
            non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
            sigpic

            Commenta


            • #7
              grazie a tutti dei consigli quando mi accingerò a fare il lavoro vi mostrerò le foto!

              Commenta

              Sto operando...
              X