annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro sedia THONET

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro sedia THONET

    Finalmente ho terminato il restauro di questa sedia, l'intervento semplice è stato reso difficoltoso dalla bassa temperatura e dall'umidità di questi giorni in quanto la gommallacca ha bisogno di caldo asciutto per dare il meglio di se, quindi la luciderò appena potrò

    prima




    e dopo
    se funziona è vecchio

  • #2
    Complimenti per il restauro, perchè non ci racconti come hai fatto a sistemare quei danni ?
    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
      Complimenti per il restauro, perchè non ci racconti come hai fatto a sistemare quei danni ?
      E magari delle foto ravvicinate sui pezzi incriminati?

      Bravo, sono impaziente di vederla finita. Speriamo arrivi il tempo bello.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        allora ho proceduto in questo modo:

        • Prima ho sverniciato con lo sverniciatore in gel e paglietta grossa
        • Ho fatto il trattamento controtarlo
        • Non ho smontato la sedia perché gia solida (le sedie thonet avevano la particolarità di essere completamente assemblate con viti per essere smontabili e rimontabili alla bisogna in quanto usate in guerra dal Feldmaresciallo Radetzky)
        • Ho poi provveduto a stuccare i buchi dei tarli con lo stucco classico fatto con colla forte gesso bologna e terre colorate. Di solito per dare lo stucco uso una normale spatola, in questo caso, essendo superfici curve l’ho dato a mano
        • Una volta asciugato lo stucco ho tolto le pari in eccesso con la carta abrasiva facendo attenzione a non togliere la patina naturale del legno
        • Ho poi sistemato la spaccatura segnata con la freccia rossa incollandola con uno stucco classico additivato con molta segatura e per fare pressione per fare combaciare i lembi ho usato un listello di legno facendolo scorrere all’interno dell’ovale dello schienale fino ad ottenere la pressione voluta.
        • Per sistemare la fettuccia di faggio segnata con la freccia verde, l’ho tolta bagnata per renderla modellabile e poi reinserita nella sua sede.
        File allegati
        se funziona è vecchio

        Commenta

        Sto operando...
        X