annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vetrinetta antica e piede staccato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vetrinetta antica e piede staccato

    Si è statccato un piede da una vetrinetta antica il quale, a mio avviso era gia stato incautamente attaccato con dei chiodi al mobile.Io suppongo che il piede vada messo al mobile attraverso della colla.E' giusto.Se cosi fosse quale colla devo usare? Adesso inserisco delle foto nella speranza di avere suggerimenti.Grazie in anticipo
    File allegati

  • #2
    io lo incollerei con della colla animale e metterei una o due spine di legno per sicurezza
    se funziona è vecchio

    Commenta


    • #3
      Buongiorno Prof.

      il consiglio di El Marangon è ottimo, metti qualche spina per maggior sicurezza.

      Se hai 2 minuti per raccontarci qualcosa di te abbiamo anche la sezione "Benvenuti" e magari compilare il profilo, ci faresti cosa molto gradita, intanto ti do il benvenuto in anticipo.
      Grazie
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        io lo metterei nella morsa già nella sua posizione definitiva, poi praticherei due fori da 8 passanti (partendo dalla parte staccata naturalmente) per poi infilarci le spine ,come colla il restauro ti impone la colla forte (caravella) ma io userei la vinilica d2 o meglio d3. Ciao e buon lavoro.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pietro Visualizza il messaggio
          io lo metterei nella morsa già nella sua posizione definitiva, poi praticherei due fori da 8 passanti (partendo dalla parte staccata naturalmente) per poi infilarci le spine

          esatto

          ,come colla il restauro ti impone la colla forte (caravella) ma io userei la vinilica d2 o meglio d3. Ciao e buon lavoro.
          perchè la vinilica? la colla garavella o forte o animale è giustappunto la più forte e la più indicata nel restauro
          se funziona è vecchio

          Commenta


          • #6
            Semplicemente perchè è più pratica da usare, e visto che si tratta di un' incollaggio definitivo, non di un ' incastro che in futuro si potrebbe avere l' esigenza di scollare... certo la di norma si usa la colla forte.

            Commenta


            • #7
              Grazie Toto sicuramente mi presenterò a breve.
              Siccome sono mooolto inesperto volevo sapere quale marca commerciale di colla devo prendere.Anche per quanto riguarda gli strettoi, vista la forma del piede, ci sono degli strettoi specifici?Per quanto riguarda le spine, posso utilizzare il trapano per i fori?.Grazie

              Commenta


              • #8
                Come colla userei la Garavella quella a caldo, colla da falegname.
                Per gli strettoi credo che puoi farne a meno, puoi usare dello spago e stringere bene.
                Per le spine va benissimo il trapano, lo accoppi e poi lo fori cieco e introduci 2 spine.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Per gli strettoi credo che puoi farne a meno, puoi usare dello spago e stringere bene.
                  corretto, puoi anche usare i fori dei chiodi per infilare delle viti sottili per tener fermi i pezzi e toglierle una volta che la colla ha fatto presa
                  se funziona è vecchio

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                    corretto, puoi anche usare i fori dei chiodi per infilare delle viti sottili per tener fermi i pezzi e toglierle una volta che la colla ha fatto presa
                    Dopo 24 ore tolgo le viti? In negozio devo chiedere allora della colla garavella?

                    Commenta


                    • #11
                      Dopo aver fatto i fori, prima di usare la colla, accorpa e stringi i due pezzi a secco (senza colla) , una volta stabilito il metodo migliore per stringere , smonta tutto e ripeti l'operazione con la colla.La colla forte si trova in commercio in forma di palline di colore giallo, non è pronta all'uso, non sò se nel forum la procedura per preparla sia già presente da qualche parte.Ciao.

                      Commenta


                      • #12
                        Ma la colla garavella è semplice da preparare e utilizzare? Per quanto riguarda l'accorpamento dei pezzi la cosa non mi sembra delle+ semplici vista la forma curva del piede.

                        Commenta


                        • #13
                          La colla si mette in un barattolo e si aggiunge la stessa quantità di acqua, si lascia macerare per almeno 10 - 12 ore, fino ad assorbimento, vedrai che le palline saranno molto gonfie.
                          Si scalda a bagnomaria senza mai portare ad ebollizione, la colla dovrà stare sempre su una temperatura di 60 70°. A questo punto è pronta all'uso.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Una bella scheda sulla colla garavella???
                            Alex

                            I Miei Lavori

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                              Una bella scheda sulla colla garavella???
                              qui ce nè una anche se si tratta di un sito commerciale
                              colla animale
                              se funziona è vecchio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X