annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pergolato su terrazzino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pergolato su terrazzino

    Buongiorno a tutti, non ci sentiamo da tantissimo tempo (varie vicissitudini familiari e lavorative) dopo un periodo un po' particolare il quale non mi ha permesso di coltivare il mio hobby, ho deciso con l'arrivo della bella stagione di fare un pergolato sul mio terrazzino.

    Ho però un dilemma nei vari brico non riesco a trovare pali da 4 mt. o meglio li hanno solo 95x95x400 cm. e potrei utilizzarli per il sostegno.

    Il problema che per le traverse dovrei tagliarli io facendoli diventare 42,5x95x400 e fino a qui tutto bene, ma la domanda è posso fare un palo da 3,90 dal muro con questa misura o devo trovare pali con misure + generose???

    Lo sò come sempre mi sono spiegato come un libro stracciato, ma è una mia particolarità.

    Ho anche un file di google sketcup con il progetto fatto posso postarlo???

    Saluti e grazie per chi vorrà rispondermi.
    Volere è Potere

  • #2
    Ciao Zam, molla un po' i libri e sotto con il legno! Benrisentito!
    Secondo me le misure che vuoi usare sono insufficenti ma, aspettiamo gli altri.
    Per il progetto fatto con sketcup, esportalo come immagine
    così anche chi non ha il programma lo studia.

    Commenta


    • #3
      Buongiorno Stefano, quanto tempo che è passato...

      come posso esportare un file sketcup in formato immagine?
      Volere è Potere

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ZAM Visualizza il messaggio
        Buongiorno Stefano, quanto tempo che è passato...

        come posso esportare un file sketcup in formato immagine?
        Dal menu File scegli Esporta grafico 2D

        Commenta


        • #5
          Provo a postare il file
          File allegati
          Volere è Potere

          Commenta


          • #6
            non dovresti avere grossi problemi, tra l'altro a Casoria credo nevichi poco

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da afoto Visualizza il messaggio
              non dovresti avere grossi problemi, tra l'altro a Casoria credo nevichi poco
              Effettivamente!!!

              Comunque il pensiero va al fatto che comunque il pergolato dovrà essere ricoperto dalle perline sottotetto e dalle tegole bituminose, ecco perchè mi si storce il naso su una distanza di 4 mt. circa.
              Volere è Potere

              Commenta


              • #8
                Se deve essere coperto, neve a parte, la sezione 95 x 95 su 4 m di campata mi sembra poco.
                Ad occhio direi che io ci metterei almeno un 100 x 150.

                Ciao
                Alberto

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                  Se deve essere coperto, neve a parte, la sezione 95 x 95 su 4 m di campata mi sembra poco.
                  Ad occhio direi che io ci metterei almeno un 100 x 150.

                  Ciao
                  Sono in sintonia con Alberto sulle dimensioni, oserei dire come minimo.

                  Una domanda Zam, sono conficcati nel muro?
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Zam vai da Parziale a Quarto tiene pali fino a 12 mt

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da torniomania Visualizza il messaggio
                      Zam vai da Parziale a Quarto tiene pali fino a 12 mt
                      Parziale è anche vicino all'aeroporto, ma dispone di pali come minimo da 6 mt. e quindi farei tanto sfrido.

                      Per quanto riguarda la costruzione i pali dal lato del muro saranno conficati.

                      Per quanto riguarda le misure intendete solo per le traverse o anche per quelli di sostegno???
                      Volere è Potere

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ZAM Visualizza il messaggio
                        Parziale è anche vicino all'aeroporto, ma dispone di pali come minimo da 6 mt. e quindi farei tanto sfrido.

                        Per quanto riguarda la costruzione i pali dal lato del muro saranno conficati.

                        Per quanto riguarda le misure intendete solo per le traverse o anche per quelli di sostegno???

                        Direi anche per i pilastri! Tutto il peso alla fine verrà scaricato sui pilastri.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Allora riprogetterò il tutto

                          Grazieeeeeee
                          Volere è Potere

                          Commenta


                          • #14
                            ZAM quali tegole bituminose prevedi di metterci? e le perline? quanto spesse?
                            come dice toto sei probabilmente al limite (se il materiale è buono vai tranquillo)se vuoi essere tranquillissimo puoi raddoppiare accostanto 2 travetti da 42,5x95 di sezione in modo da avere una sezione totale di 95x95.
                            così facendo avrai raddoppiato la resistenza..........
                            le altre valutazioni spettano a te..... costi, aspetto esteriore.......

                            Commenta


                            • #15
                              Per le perline, andrò su quelle classiche da 18 già impregnate, per le tegole sono quelle classiche bituminose che però devo dire pesano abbastanza.

                              A questo punto per andare sul sicuro ho pensato:

                              Pali di sostegno 15 x 15
                              Traverse accoppiate 6 x 20 di costa o 6 x 15 sempre di costa

                              Dal lato del muro mi hanno consigliato volendo di fissare una trave al muro e di fare appoggiare le traverse su di essa, bloccandole con viti.
                              Volere è Potere

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X