annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

segmentati.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
    Ringrazio Paolino per la considerazione,ma io uso sopratutto la tecnica del segmentato aperto che differisce in modo sostanziale dal segmentato tradizionale.
    Ad ogni modo,darò il mio modesto contributo alla discussione.
    Per gli angoli di taglio ha già detto,e bene,Paolino.
    Per la colla:vanno bene le viniliche (purchè di qualità);personalmente uso esclusivamente Titebond,ma ho le mie "fisse".Secondo il mio personalissimo parere è meno "gommosa" nelle giunzioni e ha meno "scivolosità" nell'attacco iniziale,con buon effetto ventosa.Differisce sostanzialmente dalle viniliche tradizionali,perchè verniciabile.
    Un aspetto che credo sia bene sottolineare:l'importanza di un progetto ben fatto è vitale nel segmentato.Certo,per le creazioni più semplici si può optare per due idee di massima e via;ma un vaso costruito con 10 anelli da 25 segmenti ognuno e magari con dei Diamond in inserto (e non stiamo parlando del max della difficoltà ma di un "normale"segmentato) ha scarse possibilità di una buona riuscita se non ha alla base una accurata progettazione.
    Il mio consiglio:fate un disegno in scala 1/1 su carta quadrettata del vostro oggetto.Suddividetelo nel numero di anelli che prevedete di utilizzare e disegnatene il profilo sulla parete dell'oggetto:vi aiuterà a determinare la profondità dei segmenti e vi renderete conto meglio anche del diametro degli anelli,perchè reggano al meglio gli incollaggi verticali.
    Non lesinate sulla qualità del legno che utilizzerete:il segmentato è perfetto per accentuare ogni piccolo difetto.
    Difficilmente potrete fare a meno di una calibratrice:gli anelli devono avere superfici perfette.
    Per curare al meglio le giunzioni fra i segmenti vi sarà quasi indispensabile anche una levigatrice a disco;ricordate che,come disse un grande del segmentato:"abbastanza buono non va bene,quando si parla di segmentato."
    Come ha detto Guido,il libro di M.Tibbets (The Art of Segmented Woodturning) è sicuramente una delle migliori guide che possiate trovare.
    Per quel poco che posso...a domanda risponderò
    caspita che bella spiegazione,grazie mille!!!!!spero di trovare quel libro anche in italiano!!

    Commenta


    • #17
      Roberto come al solito sei stato preciso ed illuminante.
      Grazie


      Segui e ascolta i "maestri" ma fa sempre di testa tua.

      Commenta


      • #18
        Zewood ha scritto:
        spero di trovare quel libro anche in italiano!!
        Mi spiace darti una brutta notizia,ma esiste unicamente in lingua inglese (o meglio statunitense).
        Trattasi di problema comune a tutti i testi di una certa rilevanza nel campo del segmentato.
        Se più avanti riuscirò a recuperare un pò di tempo,cercherò di fare un minitutorial per le cose basilari

        Commenta

        Sto operando...
        X