annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ctp

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ctp

    Sto fondando un club privato. Club tornitori piemontesi.
    Possono aderire tutti i tornitori e aspiranti tornitori piemontesi.
    Per ora non e' prevista nessuna tassa di iscrizione.
    E prevista una riunione mensile in un posto comodo per tutti per poter
    scambiare tecniche e idee, magari anche qualche materiale.
    Chi e' interessato mandi un MP con dati personali per l' adesione.
    In base a quanto sara' deciso nelle prime riunioni faremo programmi di sviluppo.

    Guido
    Ciao Guido
    sito per tornitori
    mia galleria foto
    nuovo sito tornitori

  • #2
    Bhè, se è solo per i piemontesi io son fuori...

    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
      Bhè, se è solo per i piemontesi io son fuori...

      Marco
      C'e' la pratica di naturalizzazione...prima devi bere 10 lt di bagna caoda e poi vieni lasciato affinare in barrique di rovere nel barbera almeno un anno, alla fine ti marchiano a fuoco il DOP

      Commenta


      • #4
        Non ci sono obblighi di nascita in piemonte ne di residenza.
        si puo' anche abitare in Cina, l' unico impegno e' la riuniune mensile.
        Questa sara' sempre in Torino e dintorni.
        Cose tipo il terzo mercoledi del mese dale 20,30 all 22 di sera.
        A quella di Aprile puoi venire cosi discutiamo lo statuto.
        Ciauuuu
        Ciao Guido
        sito per tornitori
        mia galleria foto
        nuovo sito tornitori

        Commenta


        • #5
          Essere presente fisicamente è difficile causa la distanza, e una videoconfernza in skype???

          Marco
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta


          • #6
            Uno degli scopi del club e' di fare acquisti di gruppo e distribuirli durante la riunione.
            Cosi si paga un solo trasporto e si divide tra i partecipanti, Tu li ritiri via Skype?
            Ciauuu
            Ciao Guido
            sito per tornitori
            mia galleria foto
            nuovo sito tornitori

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Guido512 Visualizza il messaggio
              Uno degli scopi del club e' di fare acquisti di gruppo e distribuirli durante la riunione.
              Cosi si paga un solo trasporto e si divide tra i partecipanti, Tu li ritiri via Skype?
              Ciauuu
              Quello purtroppo non si può, ma se si parla di tornitura io sono sempre disponibile, qua al nordest ormai ci sono così pochi...
              Marco
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta


              • #8
                Guidone, mi dispiace, ma arrivi tardi. Io ho gia' fondato il CTL per la Liguria (di cui sono Presidente e Bannatore Multilevel).
                E presto dichiarero' guerra al Sultanato di Guidonia.
                Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                Commenta


                • #9
                  Tanto per tornare in tema, stasera sono andato alla riunione del
                  Cheam Woodturners Association paesino a 3 Km da mia figlia.
                  Ci hanno accolto con simpatia e mi hanno spiegato la lavorazione di molti pezzi esposti.
                  Il locale della riunione e' un piccolo teatro con 40-50 posti a sedere.

                  Hanno messo davanti al palcoscenico un tornio Vivamac con mandrino Oneway.
                  Il dimostratore era un tornitore professionista Mark Baker RPT
                  http://www.cheamturners.co.uk/prog0707.asp?ID=79
                  Alle 20 quando ha finito di affilarsi i ferri usando il tornio, i posti erano tutti occupati.
                  Durante le 2 ore successive ha fatto 3 pezzi con moltissime spiegazioni.
                  Una telecamera trasmetteva su grande schermo in modo che tutti potessero vedere bene.
                  Tutti gli utensili utilizzati dopo l' uso e la spiegazione passavano di mano in mano,
                  che tutti potessero vederli, prenderli in mano soppesarli e vedere l' affilatura.
                  Due dei pezzi fatti sono stati ebanizzati con una spay della Chesnut, senza intrugli liguri.
                  Il modo che usava i ferri e' sicuramente il contrario di come spiegano i libri, pero' funziona.
                  Tipo cilindrare un quadro di frassino con una sgorbia a profilare affilata a unghia.
                  L' interno del ciotolone lo ha rifinito con un raschio enorme della Ashley Iles.
                  Vicino al' ingresso c' era un banco con esposte alcune cose in vendita da parte dei soci.
                  Uno dei pezzi fatti stasera e' sulla copertina di Woodturning numero di aprile uscito in questi giorni,
                  la migliore rivista inglese di tornitura, di cui Mark Baker e' anche l' editore.

                  Purtroppo non ho portato la mia macchina foto perche in quei posti i flash danno fastidio.

                  Cominciate a capire da dove viene l' idea del club tornitori pienmonte?
                  Non pensate che una cosa simile sia fattibile nella vostra citta?

                  Meditate. Meditate. Meditate. Meditate. Meditate. Meditate. Meditate. Meditate.
                  Guido
                  Ciao Guido
                  sito per tornitori
                  mia galleria foto
                  nuovo sito tornitori

                  Commenta


                  • #10
                    Guido vuoi dire qualcosa in più sul come lui usi i ferri? Questa maniera contraria a come spiegato nei libri?
                    Grazie
                    Marco
                    http://www.eltornidor.eu

                    Commenta


                    • #11
                      Guido, che tu sia rimasto shockkato da quello che avviene al di fuori del nostro paesucolo, lo si era capito fin dal tuo primo post. Sono convinto che questa sia il giusto canale per trasmettere una passione (ma anche qualcosa di piu' di una passione), senza magari creare ristrette lobbies e/o svenare la gente per insegnargli qualcosa...
                      La tua iniziativa e' lodevole e propositiva, e ti auguro parecchie adesioni. Se ci fosse un'iniziativa analoga qui in Liguria, sarei il primo a aderire.

                      Ciau neh

                      PS: un uccellino mi ha detto che altrove sei stato quasi preso a sassate
                      Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                      Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                      Commenta


                      • #12
                        La parte chi mi ha colpito e' stato l'inizio.
                        Sul tornio era montato un mandrino e davanti al mandrino un disco piano di ferro.
                        Sono stato un po ad osservare cosa potesse servire il disco.
                        Poi vedo avvicinare un raschio al disco, pensavo volesse pulire il disco che sembrava sporco.
                        Poi ho capito, il disco era con superfice diamantata e lo usava per affilare.
                        Si e' affilato le sgorbie a unghia e poi me le ha passte perche' controllassi.
                        Aveva anche molti raschi di forma strana, un paio identici a uno Skew chisel
                        Usato in piano come raschietto con ottimi risultati.
                        Tutti i pezzi finiti mi finivano in mano praticamente senza passaggio di carta vetro.
                        In tutti i lavori ha sempre usato frassino comprato in qualche store e con etichetta del prezzo.
                        Doveva essere molto bello perche pezzi di frassino cosi cari non li avevo mai visti.
                        Ciauu
                        Ultima modifica di Guido512; 18-03-2010, 12:17.
                        Ciao Guido
                        sito per tornitori
                        mia galleria foto
                        nuovo sito tornitori

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
                          PS: un uccellino mi ha detto che altrove sei stato quasi preso a sassate
                          Sono le solite contestazioni stupide di gente gelosa.
                          Nel torinese ho molti fan che vengono sovente a trovarmi,
                          partecipano alle serate con pizza, vengono a vedere tornire.
                          Pensa che al' ultima pizza e' venuto perfino qualcuno da regioni limitrofe.
                          Alla mostra di dicembre sono venuti in tantissimi.
                          Se ai notato alle polemiche inutili , o non rispondo per niente
                          o rispondo con molta gentilezza facendo finta di aver capito il contrario.
                          Domenica ho un invito dal Presidente Acil, vedro di far provvedere da lui. o da Milux.
                          Ciauuu
                          Ciao Guido
                          sito per tornitori
                          mia galleria foto
                          nuovo sito tornitori

                          Commenta


                          • #14
                            Tu si' che sei un Lord !!!

                            Io invece sono un lordo

                            Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                            Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                            Commenta


                            • #15
                              Sicuramente hai fatto un esperienza unica e questo ti ha fatto voglia di creare qualcosa di piccolo, peccato io stia così lontano,
                              Marco
                              http://www.eltornidor.eu

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X