annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mobile in Castagno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Spettacolare!Ho capito perfino come si fà dalla sequenza fotografica e se l'ho capito io allora vuol dire che è chiaro per tutti.Complimenti Totò,un ennesimo lavoro a regola d'arte.
    Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Eccomi qui a mostrare cio’ che ho fatto in questi giorni.
      Mobile in castagno per cucina.......
      Sono consapevole di fare una richiesta su qualche cosa di cui già molto si sarà discusso però, leggendo gli ultimi interventi sull'argomento "scasso per cerniera", ho mi sono imbattuto sull'argomento del quale faccio riferimento. Molto bello ed interessante e, sopratutto, molto istruttivo. Da questo ho preso lo spunto per fare alcune domande: Ho notato,in molte costruzioni di antine che, i montanti ed i traversi, vengono uniti solo (almeno credo) con un profilo particolare di fresa del quale ho fatto un disegnino che allego. La prima domanda è:La fresatura produce un canale che ospiterebbe il pannello centrale? La seconda: Il montante o il traverso vengono fresati in testa per costituire l'incastro? La terza: come si ottiene la fresatura speculare e contraria per completare l'incastro?
      Voglio precisare che conosco il tipo di fresa che produce il disegno ma, non avendo una fresatrice "verticale", non saprei come usarla e perché quella della combinata mi è stata caldamente sconsigliata.
      Scusate il disegnino a mano libera, ma a volte faccio prima così che non col pc.
      Grazie
      File allegati

      Commenta


      • #33
        Ciao Domenico,
        esistono dei set di frese specifici per quel tipo di lavorazione, te ne mostro uno di esempio QUI

        Sulla bontà o meno di questa giunzione si è discusso parecchio di recente, se usi la funzione "cerca" con la parola antina troverai sicuramente molto altro.
        Alberto

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
          Ciao Domenico,
          esistono dei set di frese specifici per quel tipo di lavorazione, te ne mostro uno di esempio QUI

          Sulla bontà o meno di questa giunzione si è discusso parecchio di recente, se usi la funzione "cerca" con la parola antina troverai sicuramente molto altro.
          Intanto Grazie per l'aiuto. Per quanto riguarda l'argomento, mi ci sono imbattuto ma, era ancora troppo tecnico per me. Quello che più mi incuriosiva era questo:
          FRESA03.jpg
          Il traverso, andrebbe fresato di testa per formare una sorta di "tenone" e la parte nascosta fresata come il montante? In questo caso tornerebbe uguale anche il disegno interno, giusto? Dunque occorrono due tipi di frese, una per il tenone e l'altra per la mortasa.

          Commenta


          • #35
            Con la prima fresa si fanno la modanatura ed il canale su montanti e traversi.
            Con la seconda fresa, che altro non è che la controsagoma della prima, si fresano di testa i traversi. Fatto ciò i due profili combaciano e vengono incollati.
            Non li definirei tenoni in quanto si tratta di tutt'altro tipo di giunzione.

            Ciao
            Alberto

            Commenta


            • #36
              Giustissimo!!! Mi sono riferito a "tenone e mortasa", perché non conoscevo altri riferimenti e non ero sicuro di esprimermi al meglio per farmi capire; per esempio, adesso ho imparato che la lavorazione della cornice, sul lato che guarda verso il pannello si chiama "modanatura". Anche imparare un solo termine al giorno, nel tempo può formare una cultura.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                Giustissimo!!! Mi sono riferito a "tenone e mortasa", perché non conoscevo altri riferimenti e non ero sicuro di esprimermi al meglio per farmi capire; per esempio, adesso ho imparato che la lavorazione della cornice, sul lato che guarda verso il pannello si chiama "modanatura". Anche imparare un solo termine al giorno, nel tempo può formare una cultura.
                Ok ninni, comunque in queste ante non sono state usate le frese sagoma controsagoma, ma ho fatto con le frese a disco dei tenoncini da 8 mm ai traversi che si incastrano nel canale dei montanti a mò di mortasa e nello stesso canale anche il pannello.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Ok ninni, comunque in queste ante non sono state usate le frese sagoma controsagoma, ma ho fatto con le frese a disco dei tenoncini da 8 mm ai traversi che si incastrano nel canale dei montanti a mò di mortasa e nello stesso canale anche il pannello.
                  Complimento bellissima realizzazione, il castagno poi è un'essenza che mi piace molto.
                  Sono curioso di sapere che tecnica che hai usato per unire i lestelli che compongono la struttura

                  Grazie

                  Ops dimenticavo

                  mi interesserebbe sapere anche l'unione per la ralizzazione del lamellare dei pannelli..

                  Bravissimo ancora complimenti!!!
                  Ultima modifica di ser gio; 20-01-2009, 14:00.
                  S.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da ser gio Visualizza il messaggio
                    Complimento bellissima realizzazione, il castagno poi è un'essenza che ni piace molto.
                    Sono curioso di sapere che tecnica che hai usato per unire i lestelli che compongono la struttura

                    Grazie

                    Ops dimenticavo

                    mi interesserebbe sapere anche l'unione per la ralizzazione del lamellare dei pannelli..

                    Bravissimo ancora complimenti!!!
                    Grazie per i complimenti Sergio sei molto gentile.

                    L'intelaiatura è stata messa insieme con tenone e mortasa classico.
                    I pannelli sono listelli incollati di costa semplicemente con colla.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Grazie per i complimenti Sergio sei molto gentile.

                      L'intelaiatura è stata messa insieme con tenone e mortasa classico.
                      I pannelli sono listelli incollati di costa semplicemente con colla.
                      Bravissimo questi lavori soo per me una notevole fonte di ispirazione per lavori futuri..

                      e devo decidermi a mollare l'abete per essenze che danno più soddisfazione..

                      Aggiungo che anche la tecnica di giunzione delle antine è una vera furbata.. ti copierò anche questa, evitando di prendere i famosi set...

                      A presto
                      Ultima modifica di ser gio; 20-01-2009, 14:25.
                      S.

                      Commenta


                      • #41
                        Tanto di cappello Mastro Toto!!!!!


                        Roberto

                        Commenta


                        • #42
                          Secondo me Toto sta con una mano sul PC a gestire il Sito e con l'altra realizza capolavori del genere altrimenti non si spiega." Miiii Toto, un grillo sei, preciso! (come dice mio zio siciliano). C'è da apprendere (leggi copiare) tanto. Una domanda: un mio collega vende un mostro di levigatrice simile a 380v. però non sa come regolarsi per il prezzo, sai dirmi qualcosa in merito? Scusa se ho approfittato, comunque chiamati "Toto U MASTRUNI"
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #43
                            Grazie ragazzi, è una cosetta fatta tempo fa ma non c'è nessun mastro, solo uno che ama lavorare il legno, proprio come voi.
                            Franco riguardo la levigatrice è eccezionale. Magari ti mando un MP.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #44
                              A distanza di tempo, la scacchiera del piano è rimasta stabile o come diceva Vito si è mossa a causa della diversità del legno ?
                              ciao Giovanni
                              Ciao Giovanni
                              "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

                              Commenta


                              • #45
                                toto conosco tanti falegnami professionisti che non avrebbero saputo fare di meglio. complimenti.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X