annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La "Bibbia" del legno........

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La "Bibbia" del legno........

    Spesso dagli utenti del forum vengono chiesti consigli su eventuali libri dedicati alla lavorazione del legno, purtroppo in giro non c'è granchè, soprattutto in Italiano e che siano aggiornati e completi, quello che c'è ha contenuti spesso generici e troppo di base.
    Nalla lavorazione del legno il risultato finale è frutto di pratica ed esperienze, questo è innegabile, ma devo ammettere che dalla frequentazione dei forum a da alcune letture ho imparato e sto imparando molte cose che metto in pratica e che mi hanno consentito di progredire velocemente nella qualità e nella complessità dei lavori.
    Quindi credo che un buon libro, chiaro, esemplificativo, aggiornato alle attrezature moderne e completo sia uno strumento molto utile ad un principiante e non solo.
    Detto questo e premettendo che mi piace molto scrivere, ho pensato che raccogliendo tutti i contenuti che passano dai forum, che si trovano nelle riviste e in alcuni libri potrebbe nascere un libro molto interessante....la cosiddetta Bibbia che tutti cercano....
    Cosa ne pensate?

  • #2
    E' un'idea che, sotto vari aspetti e livelli, gironzola da un bel pò di tempo.
    Fusse ca fusse la vorta bbona!

    Commenta


    • #3
      vai vai stefano che ti seguiamo
      valerio

      Commenta


      • #4
        Valè, più che seguirlo dovremmo affiancarlo.
        E questo vale per chiunque volesse rendersi disponibile.
        Può darsi che il Gran Capo abbia qualche dritta per noi ...

        Commenta


        • #5
          Bene, allora comincio a buttare giù un'idea su come organizzare il libro

          Commenta


          • #6
            quella di scrivere un manuale sarebbe un'utile sforzo ma che nessuno vuole fare tra gli editori, il sapere si tramanda e in parte si conserva in famiglia e tra generzazioni. fortunatamente cè internet, ma è così frammentario che lascia dei buchi, sicuramente invoglia ad acquistare prodotti e a rimettersi in internet per imparare cosa hai comprato. La vedo molto impegnativa come iniziativa ma anche stimolante.
            Bravo che la proponi.
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              se può servire ho un manuale che proviene dalla vicina svizzera, è in italiano, e tratta alcuni aspetti interessanti, specie su ritiri del legno ecc, molto semplice e propone dei calcoli, se può servire sono a tua disposizione.
              bella iniziativa! complimenti!!

              Commenta


              • #8
                Se l'intenzione è mettere assieme un manuale collaborativo allora ci vuole un wiki senz'altro.
                Qualche anno fa (ormai quasi quattro....) con molti altri ragazzi abbiamo tradotto un libro collaborativo usando il web/wiki come piattaforma, è l'equivalente di scrivere un libro a N-mani ed è molto divertente.

                Se mettiamo su un wiki possiamo fare la stessa cosa, poi quando siamo soddisfatti "freeziamo" il contenuto e creiamo la prima edizione esportando il tutto in pdf, così magari lo postiamo per la stampa su Lulu.com.
                Che ne dite?

                fabio

                Commenta


                • #9
                  Personalmente trovo buona l'idea, anche perchè; pur possedendo parecchi libri che trattano i + svariati argomenti non li trovo per niente esaurienti,anzi..... piuttosto striminziti, nel senso che trattano si vari argomenti delle varie lavorazioni del legno, ma in maniera moooolto veloce.
                  Per cui trovo l'argomento molto interessante e sono a Vostra completa disposizione.
                  Potrò mettere a disposizione quel poco ke ho imparato dai libri e dal nostri forum inclusa la nostra esperienza sul campo.
                  Quoto quello che dice Maurizio, infatti è vero che trovi i tutto su Internet, ma poi alla fine non trovi proprio tutto ,anzi....Poi se trovi qualcosa di interessante le trovi solo o quasi nei siti americani; è vero che nella visione dei video proposti le immagini valgono + di mille parole, ma poi. tutto a scopo maledettamente commerciale; ed è per questo che dico sempre: il nostro truciolo è prezioso come l'oro, contribuiamo noi ad arricchirlo ed a renderlo ancor + interessante
                  Bravo Stefano.
                  Ultima modifica di scolosi; 04-04-2010, 19:24.
                  Santi

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X