annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemi con legno di cedro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi con legno di cedro

    Ho recuperato dal giardino in campagna vari pezzi di cedro dell'atlante seccato da ormai 5 o 6 anni e quindi (credo) abbastanza stabilizzato per evitare crepe e fessurazioni varie.
    Sto già realizzando la terza ciotola, ma, mentre per le prime due non mi sono posto il problema perchè ero già soddisfatto di essere riuscito a realizzare qualcosa dopo aver avuto il tornio in garage per un mese ed essermi quindi accontentato di farle un po' rustiche con abbondante cera a coprire i difetti, per quest'ultima vorrei evitare di vedere quei fastidiosi buchetti che appaiono lungo la venatura del legno.
    In sostanza ci sono svariati buchetti dai 2 mm fino ai 5 mm dalle parti opposte del legno (credo siano le fibre del legno nella posizione perpendicolare).
    Ho provato per la finitura a fare l'ultima passata con la sgorbia più affilata che ho e a carteggiare per mooooolti minuti ma sono restati.
    Le due ciotole precedenti le ho finite come segue:
    1) la prima olio di vaselina e cera d'api ma i buchetti restano;
    2) la seconda turapori diluito e cera d'api e si vedono di meno;
    3) per la terza sono nelle vostre mani...
    ... anche se, devo ammetterlo, sono già felice di veder uscire da un cubotto di legno un oggetto fatto da me!!

  • #2
    Dalle mie parti quei buchetti li fanno i tarli.
    prova a mettere una foto del buchetto.
    Ciauuu
    Ciao Guido
    sito per tornitori
    mia galleria foto
    nuovo sito tornitori

    Commenta


    • #3
      Stasera li fotografo ma credo non siano tarli.
      (Ora mi esprimerò in maccheronese) è come se la parte più "morbida" (la riga chiara) tra una venatura più "dura" (la riga più scura) e l'altra si sbriciolasse più facilmente lasciando questi micro buchini e/o solchi ed è in corrispondenza della fibra del legno in perpendicolare perche nella ciotola da due lati opposti è perfetta e dagli altri due è come se fosse molto più porosa.
      Magari è quel tipo di legno che ha fibre di quel tipo.

      Commenta


      • #5
        molto bella,complimenti!secondo me,quei "buchetti bianchi"che si vedono in foto sono dovuti alla fibra del legno,dovresti provare a levigarla per bene fino a quando scompaiono.....pero aspetta i consigli degli esperti!!

        Commenta


        • #6
          Grazie per i complimenti, su questo e su altro forum vari esperti mi hanno chiarito il problema. in sintesi, sgorbia poco affilata, troppo lontana dal pezzo e velocità troppo bassa. Spero alla prossima di fare meglio.
          Ciao

          Commenta


          • #7
            Originariamente inviato da nipponappi Visualizza il messaggio
            Grazie per i complimenti, su questo e su altro forum vari esperti mi hanno chiarito il problema. in sintesi, sgorbia poco affilata, troppo lontana dal pezzo e velocità troppo bassa. Spero alla prossima di fare meglio.
            Ciao
            ... ma su questi altri forum non ti hanno detto tutto, dovevano anche dirti che con una sgorbia affilata, vicino al pezzo e ad alta velocità ti può succedere di nuovo!!! Perchè???

            Chiedi a questi "esperti", che vorrei sapere chi sono, che differenza c'è tra TAGLIARE e RASCHIARE con la sgorbia,

            perchè quello che succede a te, ti succederà con tutti i legni teneri se raschi e non tagli,

            fermo restando che con una sgorbia affilata, vicino al pezzo e a velocità alte avrai dei buchini più piccoli che tirerai via con la carta,

            ma il cedro viene lucido e senza difetti anche solo di sgorbia.

            E poi velocità alta che significa? 2000-3500 giri? Solo un pazzo lo fa girare il cedro a quella velocità! 1000-1200 bastano,

            prendi poco legno alla volta, vedrai che va meglio,

            ciao

            Marco
            http://www.eltornidor.eu

            Commenta


            • #8
              Grazie per il consiglio. Anche a me 2000 giri sembravano un po' troppi anche se io in effetti ero andato un po' lentino (massimo a 700-800 giri).
              Domani provo a fare altro oggetto con cedro e vedremo.
              Ciao

              Commenta

              Sto operando...
              X